Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday July 17th 2019

Pages

Insider

Archives

Lettera aperta di Pietro Rosenwirth

pietro 1Tra il 2009 ed il 2010 ha preso vita il progetto “Viaggiare per un Sogno: oltre le barriere” (www.handytrike.eu), con l’intento principale di promuovere la non discriminazione, in particolare tra normo-considerati e handicappati.
Oltre alle conferenze, incontri nelle scuole, etc. l’attività principale è un viaggio-esempio all’anno, realizzato con un moto-veicolo multiadattato dal sottoscritto, handicappato motorio. Dopo tre edizioni, quest’estate c’era l’obiettivo ci raggiungere il Nord dell’Europa, incontrando nelle varie tappe i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, delle Associazioni di categoria ed i Media.
Per una serie di motivi, si è stati costretti a rimandare di un anno il viaggio.
Quella che segue è una Lettera Aperta di spiegazioni inviata appunto dal promotore, Pietro Rosenwirth.”
Trieste, 21 maggio 2013
PERCHÉ POSTICIPARE DI UN ANNO ESATTO LA 4A EDIZIONE DI “VIAGGIARE PER UN SOGNO: OLTRE LE BARRIERE” – EUROPA DEL NORD
Cara amica e caro amico,
scrivo questa lettera per spiegare i motivi che mi hanno spinto a prendere la decisione di rimandare di un anno il viaggio previsto per il 2013.
La mia salute mi obbliga a pianificare, a provvedere a molte necessità anche per spostamenti di qualche giorno.
Questo, nel caso di viaggi di mesi, implica un lavoro organizzativo importante e complicato per il quale non ringrazierò mai abbastanza tutti coloro che mi accompagnano in quest’avventura!
Per questo viaggio di 80 giorni abbiamo lavorato per quasi un anno contattando:
  • oltre 250 aziende ricevendo una donazione economica da 2 (oltre il 90% non ha neppure risposto) ed alcuni utili accessori e servizi;
  • Enti del Turismo dei vari Paesi, riuscendo però ad avere alla data odierna solo pochissime informazioni concrete rispetto all’assistenza, alla logistica ed al Turismo Accessibile;
  • le Pubbliche Amministrazioni locali, presentando 8 domande di contributi e ricevendo una risposta, negativa
Inoltre è stata proposta la campagna di auto-finanziamento “Adotta 1 Km di Sogno” sul sito handytrike.eu, sull’Evento su Facebook e sul sito di crowdsourcing IoDono.
Da tutte queste iniziative è stato raccolto meno di 1/4 del budget previsto per coprire le spese: dalla preparazione dello scooter-trike ai pernottamenti, dai rifornimenti al cibo, dall’assistenza alla persona ai possibili imprevisti.
Considerando e valutando con anche altre persone il quadro generale si è compreso che partire sarebbe stato un azzardo da irresponsabile e ridurre l’itinerario avrebbe comportato – inevitabilmente – la compromissione di rapporti di collaborazione costruiti in questi mesi.
La scelta è stata quindi quella di rimandare di un anno questa edizione di “Viaggiare per un Sogno: oltre le barriere – Europa del Nord” e cercare, con l’aiuto di chiunque vorrà aggiungersi, di risolvere tutto ciò che ha impedito di partire quest’anno.
Al più presto inizieranno i lavori di nuovi adattamenti sullo scooter-trike, la rielaborazione formale della documentazione utilizzata per proporre collaborazioni ad aziende e Fondazioni, si cercherà di colmare le lacune “logistiche” con i vari Enti del Turismo e si promuoveranno altre iniziative per la copertura del budget necessario.
Ogni aiuto è gradito, oltre che necessario per fare il salto di qualità che la mia, la nostra Aspirazione ci chiede.
Associazione umanista “Viaggiare per un Sogno: oltre le barriere” – onlus
Il Presidente
Pietro Rosenwirth
Share

Nella stessa categoria

Campo Libero
Campo Libero

Campo Libero è un'idea: l’idea di un mo(n)do diverso di stare assieme e di vivere il territorio, a partire dal rione [Read More]

Concorso di Pittura Dario Mulitsch
Concorso di Pittura Dario Mulitsch

PRENDE IL VIA A GORIZIA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DARIO MULITSCH: ISCRIZIONI APERTE FINO AL [Read More]

L’energia dei luoghi, febbraio marzo
L’energia dei luoghi, febbraio marzo

L'energia dei luoghi, febbraio marzo [Read More]

Stagione lirica 2019/2020 del Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume
Stagione lirica 2019/2020 del Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume

conferenza stampa odierna nella sede del Consolato della Repubblica di Croazia a Trieste.Sono intervenuti: Nevenka [Read More]

Gennaio da Juna
Gennaio da Juna

Da lunedì 7 gennaio A lezione di Respiro A partire da lunedì 7 gennaio 2019 la dott.ssa Leonarda Majaron terrà un [Read More]