Lo Sloveno con empatia alla Biblioteca Dušan Černe

LO SLOVENO CON EMPATIA ALLA ČERNE, PER CONOSCERE LE CULTURE DELLE COMUNITA’ SLOVENE NEL MONDO

ČERNE-foto Štefan Grgič fornita da Elena Cerkvenic

Ti piace l’idea di aprirti a nuove prospettive di ricerca su realtà culturali, storiche e letterarie delle diverse comunità di sloveni nel mondo, leggere e/o approfondire qualche contenuto dalle pubblicazioni uscite in contesti culturali della comunità slovena in Argentina, dal secondo dopoguerra in poi, oppure, semplicemente conoscere le attività che promuove, in Australia, l’Istituto per gli Studi Sloveni di Victoria.
Gli immigrati sloveni in Argentina, ad esempio, sono riusciti a mantenere e a sviluppare la propria identità linguistica e culturale in maniera tale che possono rappresentare oggi un modello cui far riferimento per quanto riguarda la valorizzazione delle origini linguistiche e culturali degli immigrati dei nostri giorni. Acquisire conoscenze e competenze linguistico-culturali del paese in cui si è scelto di costruirsi la propria vita è sicuramente una necessità, questo però deve poter avvenire nel mantenimento e nel rafforzamento delle proprie radici e dello sviluppo della propria identità linguistica e culturale di origine. Molto spesso questo duplice potenziamento non avviene.
Nella cornice dello Sloveno con empatia viene proposto un incontro, interattivo e bilingue, che possa invitare le / i partecipanti ad attività di ricerca nell’ambito della cultura delle comunità slovene nel mondo.

L’incontro, organizzato da Elena Cerkvenič in collaborazione con la Biblioteca Dušan Černe, avrà luogo venerdì, 29 settembre. Appuntamento e ritrovo, alle ore 18.00 alla fontana dei mascheroni a Largo Bonifacio, all’inizio di Viale XX Settembre.

L’incontro avrà luogo presso la sede della Biblioteca Dušan Černe, con inizio alle 18.15. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati ed è libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.