Lord Of The Dance 🗓

Uno spettacolo di grande impatto, quello tenutosi al Politeama Rossetti di Trieste il 27 maggio 2023.

Un omaggio al lavoro del grande coreografo e ballerino Michael Flatley che festeggia i 25 anni della compagnia creando un nuovo allestimento ricco di effetti speciali che uniti alla musica di Gerard Fahy ed allo straordinario corpo di ballo, hanno incantato per l’ennesima volta il pubblico triestino che segue il suo lavoro nel corso dei decenni.

Lord of the Dance è un musical basato sulla tradizionale danza irlandese, famosa per i rapidi movimenti delle gambe mentre il corpo e le braccia vengono mantenuti per lo più fermi.

Nato da un’idea di Michael Flatley, Lord of the Dance, racconta la lotta tra il bene ed il male nel nome della danza. Porta i colori e le leggende legate fortemente alla Madre Natura. Filo conduttore il risveglio del flauto di quello che poteva ben sembrare il tipico folletto irlandese Leprechaun, altresì detto Leith Bhrogan, ovviamente vestito d’oro come la pentola che custodisce, tesoro che in questo caso era la libertà per osservare la tradizione nella danza e nella gioia popolare.

Due grandi violiniste e una cantante, intervallano con grande maestria le scene di danza che tra fate e guerrieri del futuro, esprimono alto il valore della danza tradizionale, rinnovandola e mettendo un ponte tra passato e futuro.

I componenti della compagnia sono tutti artisti molto giovani, tutti sorridenti e ammiccanti che ineggiano alla simpatia come la direzione di Michael Flatley vuole, e si alternano a seconda del tour. La più giovane artista internazionali dello spettacolo tenutosi a Trieste aveva solo diciannove anni e una delle violiniste era valdostana.

Applausi fragorosi al tutto esaurito sono capitati molte volte al Politeama Rossetti, ma uno spettacolo di così grande entusiasmo da parte del pubblico raramente è dato a vedere. Un pubblico di varie età, oltrettutto che, scaldato dalla bellezza della danza e delle scene, ha partecipato tutto il tempo con grida e battiti di mano.

Un cast valente, di grande maestria e simpatia, che non si toglie al numeroso pubblico che li attende, neppure dopo la naturale stanchezza di due ore di danza.

Un cast che riconosce il suo pubblico e che sa bene che è internazionale e che spesso arriva da posti lontani. In sala infatti le lingue si mescolavano e non tutte si assomigliavano, ma è ben noto che il linguaggio dell’arte ha un idioma comune a tutto il mondo.

Laura Poretti Rizman

 

 

“Solo il 27 maggio va in scena al Politeama Rossetti “Lord Of The Dance” mitico spettacolo di danza irlandese creato dal coreografo e ballerino Michael Flatley. Allestimento nuovo e ricco di effetti luce, splendide musiche e un corpo di ballo straordinario sono i punti di forza della rinnovata edizione nata per il tour europeo che ne celebra i 25 anni di storia”.

«Sento che questo è il tour più importante dei nostri 25 anni di storia!» Ha detto Michael Flatley annunciando il nuovo tour europeo del cult “Lord Of The Dance” che – soltanto sabato 27 maggio alle 20.30 – tocca anche Trieste, al Politeama Rossetti, ospite della Stagione 2022-2023 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

«Il ritorno delle arti è così incredibilmente importante: spero aiuti a rinnovare gli animi e a riportare il sorriso sui volti di tutti» continua il celebre coreografo, ideatore dello spettacolo e a lungo anche straordinario ballerino.
È certo che il sorriso, l’incanto, illumineranno i volti di chi sarà all’appuntamento con iI più famoso e amato fra gli spettacoli di danza irlandesi.
Dal debutto “Lord Of The Dance” ha inanellato una serie record e riconoscimenti tali da farne una delle produzioni di danza di maggior successo al mondo: ha viaggiato in tutti i continenti, attraversando 87 Paesi ed emozionando oltre 90 milioni di persone. Lo show incarna la convinzione di Flately: «Niente è impossibile. Segui i tuoi sogni».

Sul palcoscenico i suoi sogni divengono addirittura palpabili, attraverso coreografie tradizionali e precisissime – una combinazione unica di danze irlandesi ad alta energia, musica originale, narrazione e sensualità – giochi di luce di grande suggestione e addirittura effetti pirotecnici. In occasione dell’anniversario, l’allestimento è stato rinnovato grazie a splendidi costumi e ad una tecnologia all’avanguardia.

Diretti da Flately 40 giovani eccellenti artisti danzeranno sulle musiche del compositore Gerard Fahy che combinano al meglio spirito nuovo e tradizione.

Michael Flatley nel 1994 ha cambiato per sempre il volto della danza irlandese con la sua creazione mozzafiato “Riverdance” ed ha proseguito in quella direzione quando nel 1996 ha esordito con “Lord of the Dance” al Point Theatre di Dublino.
“Lord of the Dance” è un vero spettacolo da record: nel 1998 ha raggiunto il primato ancora imbattuto di 21 repliche consecutive alla leggendaria Wembley Arena di Londra.
Michael Flatley è anche un maestro flautista e nell’album “On a Different Note” intreccia tradizionale e contemporaneo.
Se non bastasse, è strepitoso anche come danzatore: a 39 anni ha superato sé stesso battendo il suo primo Guinness World Record di 28 tocchi al secondo (stabilito nel 1989), con un fenomenale 35 tocchi al secondo. È stato riconosciuto da molte istituzioni e ha ricevuto innumerevoli premi per il suo talento e per il contributo che ha assicurato alla diffusione della cultura, della danza e della musica irlandesi. Nel 2015 ha fatto la sua ultima apparizione sul palco del West End in “Lord of The Dance” e poi nuovamente in una Wembley Arena esaurita proprio per la sua esibizione finale nel Regno Unito.
Dopo aver raccolto enorme successo a Broadway con l’ultima innovativa edizione dello spettacolo, ha intrapreso il suo ultimo tour e si è esibito sul palco per l’ultima volta al Caesar’s Colosseum di Las Vegas, il 17 marzo 2016: è invece in piena, inarrestabile attività in qualità di creatore, produttore e coreografo di questo e di altri eventi spettacolari.

Il compositore e musicista Gerard Fahy è originario di Ballinakill, in Irlanda, area di forte tradizione musicale, in cui si radicano il suo amore per la musica e la sua altissima competenza. Fin dall’infanzia infatti ha suonato fischietti, flauti e creato opere originali. Pluripremiato in Irlanda e all’estero, Fahy ama sperimentare e contaminare generi musicali diversi. Le sue radici etniche sono tuttavia potentemente presenti nel suo attuale stile musicale. Molte delle sue composizioni sono state interpretate dall’orchestra Boston Pops e da artisti di tutto il mondo. Al suo talento si deve la nuova colonna sonora di “Lord of the Dance Dangerous Games” di Michael Flatley, che ha debuttato nel settembre 2014 allo storico London Palladium Theatre del West End.

I posti ancora disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.