Love Medicine, Noa a Trieste

Domani sarà il primo giorno e ogni cosa sarà possibile.

Shalom è un saluto di pace e con questo intento si presenta al pubblico triestino Noa, cantante israeliana impegnata da anni nella propagazione di questo messaggio.

Un messaggio che si estende nell’aiuto concreto a donne e bambini che hanno subito i torti di una guerra ingrata, un messaggio che la porta anche a dissentire da scelte politiche portandosi appresso contestazioni di poca appartenenza al suo popolo: ma il popolo di Noa è il mondo, anche se è ebrea di origine yemenita. Cresciuta negli Stati Uniti, non è mai stata lontana dalle sue origini e con il suo successo ha portato il canto della sua terra nel mondo.

Un mondo fatto di incontri con comunità cattoliche e islamiche, quello di Noa,  e lei ha voluto sostenere sempre un ideale di Pace nel mondo.

Shalom dunque, ma anche Salam, nei suoi canti si sente vibrare un senso perduto di fratellanza. Impavida guerriera di giustizia lei non guarda in faccia gli interessi economici, anche a costo di scontrarsi contro il potere politico. Capro espiatorio durante i suoi concerti a Milano e a Firenze, in questo ultimo tour ha ricevuto dissensi ora da parte della comunità ebraica ora da parte di quella palestinese, ma in entrambi i casi il potere del suo amore ha vinto i dissensi.

L’amore e l’arte insieme provocano un’esplosione di bene, e Noa lo sta dimostrando da anni, lottando spesso contro mostri molto più grandi di lei, ma non più grandi del potere dell’amore.

Per questo motivo è nato questo album che racchiude molta speranza e infinite musiche meravigliose, frutto di collaborazioni importanti come quella con Pat Metheny, senza dimenticarsi della venticinquennale cooperazione con il chitarrista Gil Dor, che l’accompagna in tutti i suoi tour.
Quest’anno sul palcoscenico con loro anche
Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alla batteria e eccezionalmente  anche un quartetto d’archi, che la cantante ha fortemente voluto con sé, composto da due artisti sloveni, Verena Rojc (violino) e Simona Slokar (violoncello) e da due musicisti italiani, Stefano Furini (violino) e Elisabetta Chiappo (viola); musicisti quest’ultimo che collaborano con il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, e che hanno provato insieme a lei presso la Casa della Musica di Trieste nei giorni antistanti al concerto.

La sua voce inebria il pubblico dalle prime note e canzone dopo canzone le sue magiche sonorità accarezzano i cuori nell’ascolto di questo nuovo album ma anche nello scorrere di successi precedenti.

Ogni canzone porta un ritmo diverso e Noa si esibisce ottimamente sia attraverso l’uso della sua voce, ma anche esibendosi ora alle percussioni, ora alla batteria e ora con lo strumento tipico yemenita, dei barattoli di latta usati come tamburi.

Tra le tante canzoni, ne presenta alcune dedicate a Papa Woytila,  uomo emblematico che ha avuto l’onore di conoscere cantando alla sua presenza vent’anni fa. Scopri anche con Carol che la bellezza dell’arte apre molte porte e pensando a lui ha scritto una canzone, immaginandolo con la sua giovane ragazza ebrea mentre mano nella mano sedevano a contemplare la luna.

Woytila ha salvato la vita a molti ebrei nel corso dei difficili anni polacchi e questa scoperta ha intensificato il pensiero che Noa racchiude nel cuore, ovvero che dentro l’anima noi siamo tutti uguali.

Un meraviglioso concerto che chiude il tour italiano quello che Noa ha presentato a Trieste, città a lei cara che l’ha accolta molte volte con lo stesso affetto che lei sente e contraccambia.

Nel saluto finale, vuole far cantare il pubblico coinvolgendolo come messaggero di una grande verità:

Shalom, Salam: Comunicate, Comunicate!

©Laura Poretti Rizman

“Va in scena al Politeama Rossetti grazie alla collaborazione con Progetto Live, il concerto di Noa, intitolato Love Medicine come il nuovo disco. Il 30 ottobre alle ore 21 dunque appuntamento all’insegna della musica raffinata dell’artista israeliana accompagnata sulla scena da un quartetto d’archi composto da artisti di primo livello del territorio: significativamente due musicisti italiani e due sloveni,  Verena Rojc e Simona Slokar e Stefano Furini e Elisabetta Chiappo”.

Sarà NOA con il suo Love medicine tour la protagonista del concerto che si terrà giovedì 30 ottobre alle 21 alla Sala Assicurazioni Generali di Trieste, ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Sul palco insieme all’artista israeliana,oltre alla formazione storica che l’ha accompagnata per tutto il tour – Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alla batteria – anche un quartetto d’archi che la cantante ha fortemente voluto con sé composto da due artisti sloveni Verena Rojc (violino) e Simona Slokar (violoncello) e due italiani Stefano Furini (violino) e Elisabetta Chiappo (viola).

Amatissima dal pubblico di tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di toccare il cuore della gente con la sua musica e la profondità del suo messaggio, osannata dalla critica internazionale per il suo talento artistico, Noa è tornata con una release mondiale il 13 luglio, a distanza di 4 anni dall’ultimo disco, con il nuovo e appassionante progetto discografico e live, Love Medicine (Walkman/Universal Music Italia). L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali e anche nei tradizionali negozi di dischi italiani ed europei.

La lunga tournée partita a luglio ha toccato i palchi più importanti del nostro Paese e d’Europa registrando molti sold out. I live sono l’occasione per presentare al pubblico il nuovo lavoro, e al tempo stesso ripercorrere le canzoni più amate della carriera di questa straordinaria interprete, capace di conquistare anche l’ascoltatore più esigente con la sua voce angelica e la sua presenza scenica magnetica.

Love Medicine, frutto della collaborazione dell’artista con Gil Dor, da sempre al suo fianco come direttore musicale e chitarrista, nasce da quattro lunghi anni di lavorazione: una pausa creativa in cui Noa e Gil hanno tradotto in musica tutte le sfumature delle emozioni e l’energia scaturite da incontri significativi e luoghi magici.
Love Medicine è inoltre costellato da collaborazioni con grandi jazzisti, primo fra tutti Pat Metheny, che ha prodotto il primo album di Noa 20 anni fa, presente nell’album con Eternity and Beauty. Poi il Brasile, con Joaquin Sabina (You-tù) e Gilberto Gil (Shalom a paz cantata in ebraico); e ancora, le canzoni che nascono da persone e luoghi straordinari come  Nothing but a Song e Happy Song, ispirata da Milton Nacimento e Joao Bosco. L’album contiene anche i brani scritti dalla stessa Noa  per il musical su Giovanni Paolo II Karol Wojtyla – la vera storia (Look at the Moon, Don’t be afraid, Little Star, Love Love Love e Deep as your Eyes) con la partecipazione del Solis String Quartet, più due cover: Eternal Flame, pezzo delle Bangles e Mere Words, canzone di Bobby Mc Ferrin con il quale Noa ha avuto l’onore di condividere il palco lo scorso anno.

Queste le prossime date del Love Medicine Tour:
3 dicembre        NAPOLI – Teatro Augusteo
5 dicembre         PESARO –Teatro Rossini

Il concerto di Noa a Trieste è realizzato grazie alla collaborazione di Progetto Live.

Gli ultimi biglietti disponibili sono in vendita presso i consueti circuiti e punti vendita dello Stabile regionale, tramite il sito www.ilrossetti.it e alla Biglietteria del Politeama Rossetti. Informazioni anche al centralino del Teatro, 040-3593511.

RAK_8728_BY RONEN AKERMAN, foto fornita da Il Rossetti
RAK_8728_BY RONEN AKERMAN, foto fornita da Il Rossetti

Un grande onore accogliere Noa a Trieste alla presentazione del suo nuovo disco Love Medicine.

L’artista israeliana è nota in tutto il mondo sia per la sua capacità artistica sia per il suo impegno a favore della pace e della comunicazione tra i popoli, che le ha portato l’assegnazione di diversi premi prestigiosi in tutto il mondo ma soprattutto la divulgazione di un pensiero positivo di collaborazione e di rispetto tra gli uomini.

Sotto questo profilo presenta il suo nuovo album, offrendo attraverso la musica, una risposta ai dolori della vita, sperando in una trasformazione di pensiero e di cuore.

Importanti le sue parole nell’intervista che vi invito a seguire con il link proposto.

In attesa di sentirla al suo concerto che si terrà al trenta di ottobre al Politeama Il Rossetti di Trieste, ha anticipato una grande collaborazione artistica con i musicisti che la seguono in tour, ma anche una collaborazione particolarmente emozionante con Pat Metheny.

©Laura Poretti Rizman

VIDEO PRESENTAZIONE LOVE MEDICINE, Conferenza Stampa

video©Laura Poretti Rizman                         MILOS BUDIN         LINK

video©Laura Poretti Rizman                         NOA   LINK

videointervista©Laura Poretti Rizman         LINK

Love Medicine, presentazione a Trieste Cd e Concerto Noa, foto©Laura Poretti Rizman
Love Medicine, presentazione a Trieste Cd e concerto Noa, foto©Laura Poretti Rizman

“Sarà in concerto al Politeama Rossetti il 30 ottobre prossimo, la bravissima Noa, ma a Trieste è arrivata già il 3 luglio per presentare in conferenza stampa il suo nuovo disco e il tour entrambi intitolati Love Medicine. Nei concerti sarà accompagnata da Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alla batteria, insieme a un quartetto d’archi e una special guest d’eccezione: Joaquin Sabina. Il concerto al Teatro Stabile regionale è promosso da Progetto Live. Prevendita da venerdì 4 luglio”

Canterà in concerto al Politeama Rossetti di Trieste il prossimo 30 ottobre, in una serata intitolata Love Medicine, come il nuovo album la bravissima e affascinante Noa, cantante di talento e spessore internazionale.

Ma una sua visita “in anteprima” a Trieste – città che ha avuto modo di conoscere in passato, come anche altre piazze del Friuli Venezia Giulia dove è stata molto applaudita – è avvenuta giovedì 3 luglio.
L’occasione è stata la conferenza stampa organizzata all’Hotel Duchi d’Aosta alle 11.30 per presentare il tour internazionale ed il uovo disco, in uscita a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro.

A illustrare il progetto è stata la stessa artista, introdotta da Claudio Tolomio promoter del concerto a capo di Progetto Live e salutata da Miloš Budin, presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nella cui programmazione 2014-2015 sarà inserito questo atteso appuntamento musicale.

Molto amata dal pubblico di tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di toccare il cuore con la sua musica e la profondità del suo messaggio, osannata dalla critica internazionale per il suo talento artistico, Noa ritorna con una release mondiale il 13 luglio, a distanza di 4 anni dall’ultimo disco, con il nuovo e appassionante progetto discografico e live, Love Medicine (Walkman/ Universal Music Italia). L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e, dal 22 luglio, anche nei negozi italiani ed Europei.

Love Medicine, frutto della collaborazione di Noa con Gil Dor, da sempre al suo fianco come direttore musicale e chitarrista, nasce da quattro anni di lavorazione: una pausa creativa in cui hanno tradotto in musica tutte le sfumature delle emozioni e l’energia scaturite da incontri significativi e luoghi magici.
La lunga tournée che toccherà i palchi più importanti del nostro Paese e d’Europa: nei concerti Noa sarà accompagnata da Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alla batteria, insieme a un quartetto d’archi ed a una special guest d’eccezione: Joaquin Sabina.

I live saranno l’occasione per presentare al pubblico il nuovo lavoro, e al tempo stesso  per ripercorrere le canzoni più amate della carriera di questa straordinaria interprete, capace di conquistare anche l’ascoltatore più esigente con la sua voce angelica e la sua presenza scenica magnetica.
Fra le tappe principali, 21settembre Torino 21 ottobre Roma 27 ottobre Milano, 28 ottobre Bologna, 30 ottobre Trieste.

«Noa crafts songs so impossibly perfect you wonder if they didn’t fall from the sky like some rare Israeli rainstorm» (The Washington Post); «There’s a word for this, but it doesn’t do it justice: Beautiful» (Billboard Album Reviews) scrive di lei la stampa internazionale.
Noa è una cantautrice e percussionista di origine yemenita/israeliana/americana, che insieme con Gil Dor, da sempre suo direttore musicale e chitarrista, ha entusiasmato e incantato il pubblico di tutto il mondo con il suo unico, appassionato e intelligente stile di scrittura e di interpretazione.
La musica per lei è anche strumento per il suo instancabile e coraggioso lavoro per la pace nel suo Paese. I suoi numerosi impegni di volontariato in tutto il mondo, le sono valsi titoli e riconoscimenti, tra cui Ambasciatrice di buona volontà della FAO, Cavaliere della Repubblica Italiana, il Chrystal Award del WEF di Davos, la Colomba della Pace di Shimon Peres e molti altri ancora.
Noa è un talento, un’artista impegnata, come raramente s’incontra nella musica popolare di oggi. È stata paragonata a Barbara Streisand, Joan Baez, Nana Mouskouri, Joni Mitchell ed Elis Regina, tra gli altri.
Il suo talento e l’integrità artistica hanno catturato l’attenzione e il cuore di alcune tra le più grandi leggende della musica del nostro tempo, tra cui Quincy Jones, Sting e Pat Metheny, che ha prodotto per Geffen Records il suo primo album internazionale, Noa, nel 1994.
Noa si è esibita in Vaticano davanti a Papa Giovanni Paolo II, cantando la sua versione originale dell’Ave Maria; è stata l’unica, tra i principali artisti israeliani, a esibirsi durante la storica manifestazione per la pace in cui è stato assassinato Yitzchak Rabin; ha co-scritto e cantato Beautiful That Way, tema principale della colonna sonora de La vita è bella, il film premio Oscar di Roberto Benigni; ha collaborato con artisti internazionali e scritto centinaia di canzoni in inglese ed ebraico. Ha un seguito fedele in Europa e in Israele, dove è nata e vive, e un pubblico in crescita negli Stati Uniti, dove è cresciuta.
Noa è capace di toccare il cuore di ogni tipo di pubblico, con la forza della sua voce e la profonda umanità del suo messaggio. Questo è il suo grande dono.
Per il concerto che si terrà a Trieste, al Politeama Rossetti, il 30 ottobre prossimo, la prevendita sarà aperta a partire da venerdì 4 luglio.
I prezzi (escluso il diritto di prevendita) saranno i seguenti: Platea A e B € 30, Platea C € 27, I Galleria  € 23, II Galleria € 19,  Loggione € 15.

I biglietti si possono acquistare in prevendita presso la Biglietteria del Politeama Rossetti e tutti i punti vendita ed i circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: all’acquisto si accede anche attraverso il sito del teatro www.ilrossetti.it. La biglietteria del Politeama Rossetti segue l’orario d’apertura estivo, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 14. Si può contattare la biglietteria tramite il centralino del Teatro al numero 040-3593511.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.