Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday June 25th 2019

Pages

Insider

Archives

Manifestazione ciclo-pacifista da Rabuiese a Trieste

Manifestazione ciclo-pacifista da Rabuiese a Trieste

In occasione della settimana Europea della mobilità sostenibile del settembre 2010, alcune associazioni impegnate nel volontariato organizzano per sabato 18 settembre una pedalata ciclo-pacifista dal confine di Rabuiese a Trieste centro. Con ritrovo alle 15:30 nei pressi del posto di blocco, partenza alle ore 16, tappa in piazza Unità alle 17:15 e arrivo nel parco dell’Ospedale psichiatrico presso il Teatrino Basaglia alle 18, dove i ciclisti si uniranno alla manifestazione giovanile promossa dal Comitato interscolastico Nientescuse, per la promozione degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni unite.
La pedalata, che si svolgerà in piena autonomia e nel rispetto delle regole del traffico, fa seguito a “Pace in Bici”, promossa da Beati i costruttori di pace e partita dalla Risiera di San Sabba il 6 agosto, 65° anniversario dell’olocausto di Hiroshima.
Si vuole con questa manifestazione rimarcare l’importanza e l’urgenza di poter contare su un percorso ciclabile sicuro tra Muggia Dolina e Trieste, per poter viaggiare tra città vicine con un mezzo di trasporto lento, che rispetta l’ambiente, unisce le culture e le persone, incentiva il turismo.
Si ricorda che a Rabuiese giunge in Italia il percorso della vecchia ferrovia Parenzana, recuperato e pronto per la creazione di una pista ciclabile da Trieste fino all’Istria.
Per questo motivo si conta di coinvolgere prossimamente nelle iniziative in bicicletta anche la Tavola Interconfinaria per la pace. Organismo partecipato dagli Enti locali territorialmente coinvolti nell’iniziativa, che sono la Provincia e i Comuni di Muggia S. Dorligo/Dolina e Trieste.
La settimana europea della Mobilità Sostenibile è indetta per incentivare, sulla base delle direttive europee, la creazione di strutture finalizzate a rendere la mobilità ecologicamente praticabile. A questo proposito è stato chiesto ai rappresentanti delle Amministrazioni che lo vorranno, di incontrare il gruppetto dei ciclisti alla partenza ( per i Comuni di Muggia e Dolina ) e all’arrivo ( per il Comune e la Provincia di Trieste ) al fine di aggiornare ed informare sulle iniziative a favore della mobilità sostenibile da loro intraprese sul territorio.
Nel frattempo sono giunte anche le prime adesioni. Il Comune di Muggia sarà presente a Rabuiese con l’assessore Kosic per ricevere le proposte dei ciclisti sulla prosecuzione in territorio italiano della Pista ciclabile proveniente da Slovenia e Croazia sul tracciato dell’ex ferrovia Parenzana. Interesse è stato espresso dal Comune di S. Dorligo/Dolina tramite il sindaco Premolin e l’assessore Turco, mentre la Provincia sarà presente all’arrivo della biciclettata presso il Teatro Basaglia nel Parco ex Opp, dove i ciclisti saranno accolti nella manifestazione “Stand Up!” sugli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite contro la povertà, organizzata dai giovani del Comitato Nientescuse di Trieste.

Per gli organizzatori:
Stefano Cozzini (associazione Ulisse-FIAB) cellulare: 320.0709983
Alessandro Capuzzo (Comitato pace convivenza e solidarietà “Danilo Dolci”) cellulare 338.1652364

Share

Nella stessa categoria

Campo Libero
Campo Libero

Campo Libero è un'idea: l’idea di un mo(n)do diverso di stare assieme e di vivere il territorio, a partire dal rione [Read More]

Concorso di Pittura Dario Mulitsch
Concorso di Pittura Dario Mulitsch

PRENDE IL VIA A GORIZIA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DARIO MULITSCH: ISCRIZIONI APERTE FINO AL