Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday May 19th 2019

Pages

Insider

Archives

Maratona culturale per i 50 anni del Kulturni dom di Trieste

TEATRO STABILE SLOVENO – SLOVENSKI KLUB – GRUPPO 85

50 KD

28.02 – 1.03. 2015

DUE GIORNI DI FESTA

PER L’ANNIVERSARIO DEL KULTURNI DOM DI TRIESTE

Kulturni dom, Sala principale Kulturni dom, Sala principale

Il Kulturni dom di Trieste festeggia i suoi primi 50 anni, un anniversario che verrà celebrato a forze riunite con una maratona culturale in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. Tutti gli spazi del grande edificio in via Petronio 4, creato dall’architetto Edo Mihevc, verranno utilizzati per spettacoli teatrali, proiezioni di materiale documentario, visite guidate, concerti con diversi generi di musica e laboratori creativi per i più piccoli. Gli organizzatori del vivace week end sono il Teatro Stabile Sloveno, che ha sede nel Kulturni dom, le associazioni Slovenski klub e Gruppo 85, con la collaborazione del centro musicale Glasbena matica, della Biblioteca degli studi slovena, delle associazioni Kons e Cizerouno e dell’Unione dei circoli culturali sloveni.

La giornata di sabato inizierà nel pomeriggio con un laboratorio creativo per i bambini dall’asilo alle scuole medie a cura di Jasna Merkù. Alle 18.00 sarà invece la musica coinvolgente del gruppo di ottoni Donald Trumpet, seguita dal raffinato jazz manouche del Gypsy Quintet ad accogliere il pubblico e introdurlo ai primi eventi di carattere storico e documentario. Alle 19.00 e alle 20.30 saranno in programma le visite guidate bilingui del teatro, realizzate dall’architetto triestino Marko Korošic, mentre alle 19.30 verranno proiettate in sala le foto dell’artista dell’obiettivo Mario Magajna relative alla costruzione del Kulturni dom all’inizio degli anni ’60, una proiezione resa ancora più esclusiva dall’abbinamento con l’incisione storica della cerimonia di apertura del teatro. Dopo l’apertura ufficiale della serata alle ore 20.00 il pubblico potrà scegliere tra due eventi teatrali e musicali, ovvero la nuova produzione (sovratitolata) del TSS Polvere d’oro negli occhi su testi del recente vincitore del Sigillo d’argento della Provincia di Trieste Miroslav Košuta, oppure il concerto dei giovani talenti della scuola di musica Glasbena matica, tra i quali ci sono diversi vincitori di concorsi internazionali. Alle ore 21.00 nuove immagini inedite riempiranno la sala principale con la proiezione del videomaker Aljoša Žerjal che ha documentato una parata di stelle del teatro sloveno, protagoniste di questo cinquantennio di Teatro Sloveno. La serata si concluderà con un after party con il rock alternativo e d’autore del gruppo triestino Coloured Sweat.

Il programma di domenica inizierà con una imperdibile matinée musicale (inizio alle ore 11.00) che vedrà l’esecuzione del delicato melologo per voce recitante e chitarra Platero y yo del premio Nobel Juan Ramòn Jiménez e le musiche di Mario Castelnuovo Tedesco. Alle ore 17.00 tre divi del teatro sloveno, Milena Zupančič, Radko Polič e Boris Cavazza, racconteranno con il sorriso la storia di un triangolo amoroso nella terza età con lo spettacolo sovratitolato di Dušan Jovanović. Il Gypsy Quintet ritornerà per concludere la serata sulle tracce del jazz di Django Reinhardt.

Durante l’intero week-end il bar del teatro proporrà degustazioni di vini e specialità locali e una piccola fiera del libro sarà a disposizione del pubblico nella serata di sabato. Tutti gli eventi in programma sabato 28 saranno a ingresso libero. Il programma completo degli eventi è pubblicato sulla pagina web e facebook del teatro.

 Slovensko stalno gledališče

web. www.teaterssg.com
Stiki z javnostmi : T. +39 040 2461369

Nikla Petruška Panizon, Claudio Piastra

PLATERO Y YO

Domenica   1 marzo 2015, ore 11.00 – Foyer della galleria del Kulturni dom di Trieste

 

 

Le parole di un Premio Nobel per la letteratura e le musiche di un celebre compositore italiano, un tenero racconto esistenziale sulle corde della chitarra. Saranno questi gli accattivanti contenuti della seconda matinée musicale al Teatro Stabile Sloveno. Dopo il successo del concerto di apertura del nuovissimo ciclo, realizzato dal TSS in collaborazione con la Glasbena matica da un’idea del violinista triestino Črtomir Šiškovič, il secondo concerto proporrà una vera e propria chicca, ovvero il melologo Platero y yo del poeta spagnolo Juan Ramòn Jiménez (premio Nobel nel 1956) con le musiche del compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968). Protagonisti della matinée saranno l’attrice triestina Nikla Petruška Panizon e il chitarrista parmense Claudio Piastra.

Platero è l’asino più famoso della poesia del Novecento. Più che un divertimento il libro, lentamente maturato per molti anni, dal 1907 al 1916 è il ritratto interiore dell’autore, una riflessione sulla vita e sul mondo. Il successivo melologo per voce e chitarra, una selezione dei più suggestivi brani tratti dai 28 che compongono l’opera omonima, è stato composto nel 1960. Piastra ha scritto di questo brano: »Platero y yo spicca per singolarità, è un vero e proprio duo, dove la parola viene trattata anche sotto l’ aspetto musicale, con una precisa scansione nel tempo, fino a creare un affascinante, quanto complesso intreccio tra le parti. La lettura musicale, complicata ma allo stesso tempo scorrevole, a volte si sofferma sulla descrizione degli eventi, altre volte sugli umori o stati d‘animo che questi provocano, esaltando alla fine del percorso il rapporto intimo, e alla pari, tra i due protagonisti, compagni di viaggio«.

Il concerto avrà inizio alle ore 11.00. Il Bar Teater sarà aperto per l’aperitivo. Gli abbonati del TSS e i soci della Glasbena matica avranno diritto al biglietto a prezzo ridotto.

Teatro Stabile Sloveno

web. www.teaterssg.com

 

TEATRO STABILE SLOVENO
PROGRAMMA BASE
 
SNG Drama Ljubljana
Dušan Jovanović
BORIS, MILENA, RADKO
REGIA: DUŠAN JOVANOVIĆ
NELL’AMBITO DELLA MARATONA CULTURALE KD 50
domenica 1 marzo, alle 17.00 – Teatro Stabile Sloveno
con sovratitoli in italiano

Domenica 1 marzo la maratona culturale in occasione dell’anniversario di fondazione del Kulturni dom di Trieste avrà un gran finale all’insegna del teatro e della musica. Alle ore 17.00 andrà in scena lo spettacolo inserito nell’abbonamento base Boris, Milena, Radko, una commedia di Dušan Jovanović prodotta dal teatro nazionale Drama di Ljubljana. Lo spettacolo sovratitolato in italiano, sarà l’occasione per ammirare tre attori di prima grandezza delle scene slovene:

Milena Zupančič, Radko Polič e Boris Cavazza.

Lo spettacolo si basa sul divertente triangolo amoroso tra un’attrice in pensione, suo marito giornalista e il suo amante, capitano di lungo corso in pensione. La vicenda accende gli animi sia di chi lo vive che di chi lo osserva. A questa età possono essere accettate simili avventure erotiche e sentimentali? O magari ci fanno pensare che la vita è piena di sorprese , anche se non sono sempre piacevoli? Questo spettacolo comico sul fuoco che si accende nei cuori anche dopo una certa età ci interroga sul nostro atteggiamento nei confronti della vita, che troppo spesso accettiamo in maniera abitudinaria. Lo spettacolo con un cast strepitoso di attori cult della scena slovena ha ottenuto il premio come miglior testo, miglior attore protagonista, apprezzamento del pubblico e doti attoriali al festival Dnevi satire Fadila Hadžića a Zagabria.

Dopo lo spettacolo seguiranno il saluto della presidente del TSS Breda Pahor e il concerto del gruppo jazz Gypsy Quintet che concluderà la serata nel foyer della platea, dove il bar del teatro proporrà degustazioni di vini e specialità locali.

Sulla pagina web del teatro sono pubblicati gli orari dell’autobus navetta gratuito a disposizione degli spettatori e in partenza da Sistiana, Opicina e Muggia. In questa occasione il ritorno sarà doppio, per permettere agli spettatori che hanno usufruito del servizio navetta di potersi trattenere anche alla festa successiva (ritorno alle ore 19.10 e 21.00).

Da domenica sarà a disposizione anche la convenzione con il garage Regina in via Raffineria, che offre ad abbonati e spettatori un prezzo di cortesia (3 €) per parcheggiare nei giorni e orari degli spettacoli in abbonamento.

Teatro Stabile Sloveno
web. www.teaterssg.com
Ufficio stampa : T. +39 040 2461369
mail: press@teaterssg.com
Share
Previous Topic:
Next Topic:

Commenti

  1. […] Fuente de la imagen destacada Fuente de la imagen 1 Fuente de la imagen 2 […]

Nella stessa categoria

Mare Nordest 2019
Mare Nordest 2019

“MARE NORDEST 2019” TRIESTE – 17, 18 e 19 maggio 2019 (Rive antistanti Piazza Unità d’Italia e Molo [Read More]

Nuova terapia genetica cura l’infarto
Nuova terapia genetica cura l’infarto

TRIESTE- Ricercatori dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste e della [Read More]

Lettere da Salonicco da Juna
Lettere da Salonicco da Juna

Lunedì  6 maggio 2019 ore 18.15 Ponti letterari di Aurisina. I lunedì da Juna con Vita Activa Presentazione del [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2019/04/2GC_2029©GABRIELECROZZOLI-rid-e1555140827809.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2019/04/2GC_2029©GABRIELECROZZOLI-rid-e1555140827809.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Il Silenzio dell’Acqua; la “passeggiata”
Il Silenzio dell’Acqua; la “passeggiata”

ESTERNO / GIORNOIL SILENZIO DELL'ACQUA, LA NUOVA PASSEGGIATA CINEMATOGRAFICASABATO 4 MAGGIO [Read More]

Uri Caine Trio a Monfalcone
Uri Caine Trio a Monfalcone

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2018-2019 L’Uri Caine Trio chiude la stagione dei concerti del Comunale e [Read More]