Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Thursday June 20th 2019

Pages

Insider

Archives

Marc-André Hamelin a Trieste 🗓

MARC-ANDRÉ HAMELIN, PIANOFORTE

MERCOLEDì 20 MARZO, ore 20.30

TEATRO VERDI DI TRIESTE

Marc-André Hamelin, foto fornita da Daniela Sartogo

TRIESTE – Dopo il pianista Alexander Lonquich arriva per la Società dei Concerti  di Trieste sul palco del Teatro Verdi, mercoledì 20 marzo alle 20.30, il pianista canadese Marc-André Hamelin. Premiato più volte dalla critica discografica, è oggi considerato uno dei più straordinari virtuosi di pianoforte sulla scena musicale internazionale sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo, in concerto e nelle registrazioni. Per la SdC presenterà un programma che mette in dialogo, nella prima parte, il compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco e i suoi Cipressi, Op.17 con Robert Schumann e la Fantasia in do maggiore per pianoforte, Op. 17 dedicata a Listz. Nella seconda parte della serata suonerà le trascrizioni di Alexis Weissenberg di canzoni del cantautore Charles Trenet, opere dallo stile sofisticato, ricco di momenti lirici e spunti di stampo jazzistico, permeati da un senso di humor elegante e senza tempo. In chiusura del concerto, un omaggio al romanticismo francese con il Notturno n. 6 in re bemolle maggiore per pianoforte, Op. 63 di Fauré, e due lavori di Chopin, la composizione dal carattere sperimentale “Polanaise-fantasie” in la bemolle maggiore per pianoforte, Op. 61 e Scherzo n. 4 in mi maggiore, Op. 54, la composizione forse meno eseguita di Chopin e che si discosta molto dagli altri Scherzi, incentrata sul suono anziché sulla forma. Pur essendo prevalentemente un musicista, Marc-André Hamelin ha composto musica nel corso di tutta la sua vita; dal 2010, è diventato uno dei più importanti pianisti-compositori grazie alla pubblicazione dei suoi “12 Études in all the minor keys” per l’etichetta Hyperion e grazie alla pubblicazione per la casa editrice Peters. Da allora, ha suonato le sue composizioni in tutto il mondo, ricevendo grandi consensi di critica. È stato membro di giuria del quindicesimo Concorso Van Cliburn nel 2017, dove a tutti i trenta partecipanti è stato chiesto, in fase preliminare, di eseguire “L’Homme armé” di Hamelin, segnando quindi nella storia del Concorso la prima occasione in cui il compositore di un brano commissionato è stato anche membro della giuria. Dopo Trieste, seconda tappa delle due uniche date in Italia, la tournée del pianista proseguirà negli Stati Uniti a San Francisco e nel New Jersey alla Princeton University.

I biglietti si possono acquistare in prevendita presso la nuova sede della Segreteria della SdC in Piazzetta Santa Lucia 1, a Trieste. Inoltre la biglietteria della SdC sarà disponibile la sera stessa del concerto al Teatro Verdi tra le 19:30 e le 20:15. I biglietti in prevendita sono disponibili anche sul circuito online di vivaticket.it oppure presso tutte le biglietterie del circuito Vivaticket.

Share

Nella stessa categoria

Daniele Silvestri al No Borders 2019
Daniele Silvestri al No Borders 2019

Daniele Silvestri LAGHI DI FUSINE – TARVISIO (UD) NGRESSO LIBERO [Read More]

Costanza Macras per Ufo
Costanza Macras per Ufo

GIOVEDì 6 GIUGNO – PERFORMANCE DAL VIVO CON COSTANZA MACRAS PER LA CONTRADA . SONO GLI UFO DI MARCELA SERLI [Read More]

Aperte le prevendite per i fuori abbonamento alla Contrada
Aperte le prevendite per i fuori abbonamento alla Contrada

DA MARTEDì 4 GIUGNO APERTE LE PREVENDITE DEI  FUORI ABBONAMENTO 2019/2020 CON LUCA ARGENTERO, MONI OVADIA E [Read More]

Spazi liminali di genere, Ufo atterra alla Stazione Rogers
Spazi liminali di genere, Ufo atterra alla Stazione Rogers

Con la direzione artistica di Marcela Serli per La Contrada Teatro Stabile di Trieste, il progetto UFO nasce [Read More]

Festival Viktor Ullmann 6 edizione
Festival Viktor Ullmann 6 edizione

Associazione “Musica Libera” www.festivalviktorullmann.com FESTIVAL “VIKTOR ULLMANN” VI edizione 2019-2020 [Read More]