Marlene Dietrich

TEATRO STABILE SLOVENO

stagione in abbonamento 2013/14

 

PROGRAMMA ROSSO

Marlene Dietrich foto Mare Muti fornita dal Teatro Stabile Sloveno
Marlene Dietrich foto Mare Muti fornita dal Teatro Stabile Sloveno
Marlene Dietrich foto Mare Muti fornita dal Teatro Stabile Sloveno
Marlene Dietrich foto Mare Muti fornita dal Teatro Stabile Sloveno

Coproduzione Prešernovo gledališče Kranj, ŠKUC gledališče, zavod Imaginarni

Nebojša Pop-Tasić

Marlene Dietrich

regia Primož Ekart

 

SALA RIDOTTO – martedì 4 marzo alle ore 20.30

con sovratitoli in italiano

 

La vita burrascosa e l’appassionante percorso artistico di un’icona del cinema del XX secolo sarà l’argomento della terza proposta del Programma in abbonamento Rosso del Teatro Stabile Sloveno di Trieste, in programma martedì 4 marzo alle 20.30 nella Sala Ridotto del teatro in via Petronio. Lo spettacolo Marlene Dietrich è una coproduzione dei teatri sloveni Prešernovo gledališče Kranj, ŠKUC e Imaginarni, firmata dal regista Primož Ekart. L’autore del testo è il drammaturgo e musicista serbo Nebojša Pop-Tasić, che ha ricostruito le vicende umane e artistiche dell’attrice parlando di gloria, amore, guerra e patria, inoltre toccando attraverso la raffinata regia di Ekart  anche le questioni che riguardano la professione stessa dell’attore in uno sdoppiamento della protagonista allo specchio prima della sua ultima uscita in scena.

La leggendaria attrice hollywoodiana è una delle icone più misteriose e complesse del secolo scorso. La sua carriera si è sviluppata in uno dei momenti di maggiore crisi economica tra le due guerre mondiali, la sua interpretazione della canzone Lili Marleen ha segnato il tempo della seconda guerra mondiale, i suoi ruoli nel cinema sono diventati emblematici, accanto al glamour ha però coltivato anche una forte convinzione antinazista. Tutti questi elementi, uniti alle ambiguità della sua vita privata, rappresentano una materia ricchissima per la realizzazione di uno spettacolo su una donna che ha creato un mito.

Il doppio ruolo di Marlene è interpretato dalle attrici Darja Reichman e Vesna Pernarčič, affiancate dal seducente aiutante e interlocutore Miha Rodman. Per questo ruolo la Pernarčič è stata insignita del Leone d’oro al Festival internazionale del teatro da camera di Umago e recentemente del prestigioso premio del Fondo Prešeren, la cui commissione ha scritto: «Dubitiamo possa esistere sulla scena slovena un’attrice capace di rappresentare in modo così completo ed emozionante il personaggio di Marlene Dietrich

Lo spettacolo ospite in data unica verrà sovratitolato in italiano. La biglietteria del Teatro Stabile Sloveno è aperta nei giorni feriali con orario 10.00-15.00 e un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. A causa del numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria.

Slovensko stalno gledališče / Teatro Stabile Sloveno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.