Marzo al Teatro Comunale di Monfalcone

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / APPUNTAMENTI DI MARZO

I Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto, Franco Branciaroli e Alessandro Bergonzoni
in programma al Comunale nel mese di marzo

 

I Fiati dell'OPV foto fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone
I Fiati dell’OPV foto fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone

Il cartellone di marzo del Teatro Comunale di Monfalcone si apre mercoledì 5 con l’originalissimo concerto de La Capilla, un ensemble fondato dai migliori musicisti fiamminghi che ha come organico base quattro voci e liuto e che si dedica al repertorio della polifonia transalpina del Quattrocento; in programma una selezione dai migliori compositori-cantori della cosiddetta “scuola fiamminga”, scesi in Italia alla corte degli Estensi a Ferrara.
Mercoledì 12 marzo l’Orchestra di Padova e del Veneto presenta la sua sezione dei fiati, integrata per l’occasione da un violoncello e un contrabbasso. Diretta da Michele Carulli, che dopo una brillante carriera di clarinettista è passato alla direzione, l’Orchestra propone un capolavoro di raro ascolto, la Serenata “Gran Partita” K 361 per tredici strumenti a fiato di Mozart, e la popolare Serenata op. 44 di Dvořák.

Mercoledì 19 marzo si apre un ciclo, triennale, dedicato all’Integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. Protagonisti di questo progetto sono la FVG Mitteleuropa Orchestra e sei giovani pianisti dell’area triveneta; al triestino Lorenzo Cossi e a Gloria Campaner sono affidati, rispettivamente, il Concerto n. 1 ed il n. 3 mentre a dirigere l’Orchestra è Paolo Paroni, diplomato presso la blasonata Accademia di Vienna.

Ad aprire il cartellone di prosa di marzo è un appuntamento di “contrAZIONI”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alla scena emergente. Fra gli spettacoli dedicati a Fabrizio De André, quello scritto e interpretato dalla coppia Casale-Scanzi spicca per lucidità del racconto e sensibilità dell’interpretazione; ne Le cattive strade (giovedì 6 marzo) alla narrazione di Andrea Scanzi, che ripercorre la vita e l’opera del poeta e cantautore, si intersecano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare, nel segno del rispetto, il repertorio di Faber.

Lunedì 17 e martedì 18 marzo è invece la volta di Servo di scena, fra le opere più celebri di Ronald Harwood. Raccontando le rocambolesche vicende di una compagnia inglese di provincia che resiste ai bombardamenti nazisti e del suo vecchio capocomico ormai al tramonto – interpretato dallo straordinario Franco BranciaroliServo di scena è soprattutto un omaggio al teatro, alla sua capacità di resistere, alla sua insostituibilità.

A chiudere il cartellone di marzo e l’edizione 2013-2014 di “contrAZIONI” è, attesissimo, Alessandro Bergonzoni (giovedì 27 marzo), che approda a Monfalcone, fresco di debutto, con il suo nuovo spettacolo (il titolo, assolutamente provvisorio, è Lacci): un nuovo, entusiasmante esempio di liturgia comica al confine fra il divertissement linguistico e il teatro dell’assurdo.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.pointticket.it. Informazioni più dettagliate su biglietti e card su www.teatromonfalcone.it.

 

Mercoledì 5 marzo ore 20.45
LA CAPILLA
voci e liuto

I FIAMMINGHI A FERRARA (1450-1520) – IL GIOCO DELL’AMORE

Obrecht / Dall’Aquila / De La Rue / Neusiedler / Brumel / Agricola / Capirola / Ghiseghem / Isaac / Compère / Desprez / Mouton / Willaert / Dentice

Inizio prevendita: sabato 22 febbraio (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

 

Giovedì 6 marzo ore 20.45 / contrAZIONI – nuovi percorsi scenici

LE CATTIVE STRADE. CASALE – SCANZI PER DE ANDRÉ

di e con Giulio Casale e Andrea Scanzi

Inizio prevendita: lunedì 24 febbraio (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

 

Mercoledì 12 marzo ore 20.45
I FIATI DELL’ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

MICHELE CARULLI direttore

Dvořák / Mozart

Inizio prevendita: lunedì 3 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

 

Lunedì 17, martedì 18 marzo ore 20.45
SERVO DI SCENA

di Ronald Harwood

regia di Franco Branciaroli

con Franco Branciaroli e Tommaso Cardarelli

Inizio prevendita: venerdì 7 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

 

Mercoledì 19 marzo ore 20.45 / Integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven

FVG MITTELEUROPA ORCHESTRA

PAOLO PARONI direttore

LORENZO COSSI / GLORIA CAMPANER pianoforte

Beethoven

Inizio prevendita: lunedì 10 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

 

Giovedì 27 marzo ore 20.45 / contrAZIONI – nuovi percorsi scenici
LACCI
(titolo provvisorio)

di e con Alessandro Bergonzoni

Inizio prevendita: sabato 15 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.