Matinées musicali al TSS 🗓

MATINÉES MUSICALI AL TSS

in collaborazione con la Glasbena matica

direttore artistico: Črtomir Šiškovič

DOMENICA 27 FEBBRAIO, ORE 11.00

Sala principale TSS (via Petronio 4, Trieste)

 

Karen Su (violino)

Ruben Plazier (pianoforte)

Su-Plazier, foto fornita da TSS

Domenica 27 febbraio si aprirà un nuovo ciclo di Matinées musicali nella sala principale del Teatro Stabile Sloveno in via Petronio. Il coordinatore artistico di questa iniziativa congiunta di Glasbena matica e TSS, il violinista triestino Črtomir Šiškovič, ha ideato per il pubblico della musica da camera tre eventi, in programma le domeniche mattina alle ore 11.00.

Il primo appuntamento proporrà la scoperta di un duo giovane, ma già affermato a livello internazionale, formato dalla violinista americana Karen Su e dal pianista olandese Ruben Plazier.

Karen Su ha conquistato nel 2020 il primo premio al concorso internazionale Lipizer ed è artista residente alla Queen Elisabeth Music Chapel. Nata a Los Angeles in una famiglia di musicisti, ha terminato gli studi nei Paesi Bassi. Come solista collabora con diverse orchestre nell’America del Nord, in Europa e Asia.

Ruben Plazier ha conseguito il diploma all’École Normale de Musique Alfred Cortot a Parigi e nel 2020 al conservatorio di Rotterdam. Come solista si è esibito con diverse orchestre europee e si è perfezionato con artisti di fama internazionale, tra i quali Jean-Bernard Pommier e Angela Hewitt.

Il programma scelto dal duo alternerà momenti di afflato eroico a ripiegamenti malinconici, il lirismo alla concitazione, tentando di evocare la varietà di paesaggi sonori presenti nel repertorio per violino e pianoforte. Verranno eseguite la sonata in sol minore di Debussy, la sonata di Poulenc e la sonata in do minore di Grieg. I posti possono essere prenotati telefonicamente alla biglietteria del teatro (040 2452616) che domenica sarà aperta un’ora prima dell’inizio del concerto.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.