Miguel Angel Zotto “Puro Tango”

 

foto Il Rossetti

Riuscii a scoprire ben presto il filo comune che legava i due primi spettacoli di danza del cartellone, forse per questo l’uno a distanza di pochi giorni dall’altro: anche questo era un ripercorrere la storia del tango, questo spettacolo che Miguel Angel Zotto porta in tutto il mondo.

Un nome di prestigio nel mondo musicale e in quello della danza, un nome che vanta numerosi premi e partecipazioni in qualità di maestro e giudice, un nome, quello di Zotto, che si è fatto conoscere in tutto il mondo.

Nell’ideazione di questo spettacolo ha coinvolto coppie di ballerini di altrettanto prestigio, e dei validi musicisti che suonavano dal vivo.

foto Il Rossetti

Sulla parte posteriore scorrevano immagini in bianco e nero che illustravano l’Argentina nello scorrere degli anni, un’Argentina opulenta e benestante, ma anche un’Argentina che mutava con lo scorrere degli eventi ed in questi filmati si aggiungevano i ballerini della scena, come fossero fissati nel tempo e nel suo incedere. Come se il tango non potesse arrendersi neppure di fronte all’incedere del tempo.

Ballerini che vestivano abiti incantevoli. Ballerini che si muovevano come fossero fisarmoniche.

Uno spettacolo che nel nome del numero Otto, esoterico e simbolico in quel passo di tango così importante, ha attraversato gli anni dimostrandoci come la lentezza dei movimenti venne via via perduta anche in questa disciplina.

foto Il Rossetti

In un ballo iniziato lentamente, siamo riusciti ad intuire un’accelerazione di passi, di salti, di acrobazie, come se il nostro tempo richiedesse sempre di più, sempre di più, in una bellezza che non ha mai fine, ma che alla fine si apprezza anche o soprattutto nell’essenza.

Uno spettacolo d’incanto per questo inizio di stagione.

Laura Poretti Rizman

 

 

MIGUEL ANGEL ZOTTO “PURO TANGO”

Musiche:Music: cantante: Claudio Garces
orchestra: Pocho Palmer primo bandoneon, Fabian Bertero primo violino, Miguel Pereiro pianoforte, Marco Antonio Fernandez secondo bandoneon, Nicolas Zacarias contrabbasso
coordinamento musicale: Pocho Palmer
arrangiamenti musicali: Fabian Bertero
Regia: idea, coreografia e direzione generale di Miguel Angel Zotto
Interpreti: ballerini: Gabriel Ponce & Analia Morales, Leandro Oliver & Laila Rezk, Pablo Garcia & Gisele Avanzi, Lucas Carrizo & Paula Tejeda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.