Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Thursday October 17th 2019

Pages

Insider

Archives

Mosca e New York si mettono d’accordo sull’eliminazione delle armi nucleari

L’assemblea russa di Mosca (Движения Окупай Россия #russianrevolution) e l’assemblea di New York (OWS #occupywallstreet) stanno elaborando un comunicato congiunto sul disarmo nucleare. Faranno una dichiarazione pubblica durante una connessione in diretta tra le due città vía livestream; la Conferenza sul Disarmo inizierà a Ginevra il 23 Gennaio.

Mosca, 8/1/12 Si farà un appello a tutte le assemblee di tutti i paesi affinché approvino il comunicato e lo estendano alla società civile.

In questi momenti di crisi mondiale è grave il pericolo che si corre: che i governi cerchino di uscire dalla crisi, provocata da loro stessi, con le guerre. Così è successo negli anni della grande depressione degli anni ’30 che finì nella seconda guerra mondiale.

Sono numerosi i paesi che possono costruire armi nucleari, il che rende il mondo empre più insicuro. Le due superpotenze non possono più mantenere l’egemonia nucleare. Nemmeno possono pretendere di essere i soli ad averla. E’ arrivato il momento di proibire le armi nucleari così come è stato fatto con quelle chimiche e battereologiche. L’unica soluzione coerente è quella di eliminare e proibire la fabbricazione di qualunque arma di distruzione di massa.

Che questo accada, oggi, non dipende dalle organizzazioni internazionali, nemmeno dipende dai governi, men che mai dai governi degli Stati Uniti e della Russia. Questa decisione è nelle mani dei cittadini del mondo. Se tutti ci uniamo in un’azione d’insieme e facciamo pressione in ogni angolo del pianeta la fine delle armi nucleari è garantita.

Questa soluzione è oggi possibile. Ci sono nuove condizioni che permettono di farlo, per la prima volta, a livello mondiale. Invitiamo tutti a partecipare a questo grade compito della storia. Questa campagna può convertirsi nella prima grande azione concreta mondiale dei movimenti emergenti.

A cura della Redazione di Pressenza

Assemblea di Mosca http://nextweact.org/

Assemblea di New York City http://www.nycga.net/

Share

Nella stessa categoria

Parole di Pace
Parole di Pace

S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni XIX giovedì 10 gennaio 2019 - ore 20:30 PAROLE DI PACE Giovedì 10 [Read More]

Palestina: storia di una terra di musulmani, cristiani ed ebrei
Palestina: storia di una terra di musulmani, cristiani ed ebrei

Quattro incontri a cura Giorgio Stern per sapere... capire... reagire... [Read More]

Palestina: una guerra contro il popolo
Palestina: una guerra contro il popolo

Dopo 14 anni il professor Jeff Halper sarà di nuovo a Trieste per testimoniare l’occupazione israeliana della [Read More]

A settant’anni dalla Seconda Guerra Mondiale
A settant’anni dalla Seconda Guerra Mondiale

Sei incontri a cura di Giorgio Stern a settant'anni dalla Seconda guerra mondiale [Read More]

Fascismo e Razzismo di ieri… e di oggi
Fascismo e Razzismo di ieri… e di oggi

Trieste antifascista propone un confronto pubblico con vari esperti e ricercatori e storici sul tema: “fascismo e [Read More]