Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday October 21st 2018

Pages

Insider

Archives

Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo

foto fornita da Associazione Hobbistica Trieste

Domenica 17 dicembre 2017 la Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo si trasferirà eccezionalmente da piazza della Borsa a via Einaudi. Il tradizionale mercatino promosso dall’Associazione Hobbistica Trieste che si tiene abitualmente ogni terza domenica del mese si presenterà al pubblico in edizione natalizia, offrendo come sempre numerosi spunti per accompagnarci nella stagione invernale e per fornire idee regalo speciali e originali. Il prossimo appuntamento si terrà domenica 18 febbraio 2018 quando si tornerà all’abituale sede di piazza della Borsa a Trieste.

Domenica 17 dicembre 2017 la tradizionale Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo – che si presenterà in una speciale edizione nataliza si trasferirà eccezionalmente da piazza della Borsa a via Einaudi per la concomitanza con i Mercatini di Natale.
Anche in questa particolare occasione, il tradizionale mercatino promosso dall’Associazione Hobbistica Trieste offrirà numerosi spunti per accompagnare i sempre numerosi e attenti visitatori nella stagione invernale e per fornire tantissime idee regalo speciali e originali.
Si potranno ammirare per l’occasione tantissimi articoli a tema natalizio tutti creati a mano: dolci fatti in panno, angioletti realizzati all’uncinetto, presepi a tombolo, composizioni natalizie in stoffa, quadri ricamati con perline, bavaglini natalizi, decorazioni in pasta, saponi a forma di albero di Natale e molto altro ancora.

Quello con la Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo è ormai un appuntamento consolidato, che si svolge ininterrottamente già da 18 anni attendendo appassionati e turisti, sempre più attratti dal fascino delle creazioni esposte.

Una ventina tra hobbisti e artigiani locali (molti soci provengono dal resto della regione anche se la maggioranza è triestina) dall’alba al tramonto in pieno centro cittadino, a due passi da piazza Verdi e da piazza della Borsa, esibirà ancora una volta le splendide e affascinanti creazioni rigorosamente artigianali.

L’Associazione, che conta una forte presenza di giovani in cerca di sbocchi lavorativi nel campo dell’artigianato artistico, è nata nel 1999 nell’ottica di contribuire alla promozione turistica della città proponendo una vetrina di creazioni artigianali di particolare bellezza e interesse artistico che potessero suscitare anche l’interesse e la curiosità dei sempre più numerosi turisti e crocieristi in arrivo a Trieste.
Con il passare degli anni, l’associazione ha cercato di assecondare il gusto del pubblico e in particolare dei sempre più numerosi turisti attratti dalla mostra mercato artigianali proponendo manifestazioni sempre più articolate e caratteristiche. Da ricordare tra queste i mercatini in stile medioevale con i costumi storici delle antiche famiglie di Trieste e quelli svolti indossando costumi ispirati agli abiti da lavoro delle fioraie triestine del 1800.

Attualmente, i soci propongono manufatti dei generi più disparati interamente frutto della loro creatività artistica: pizzi a tombolo, creazioni a uncinetto, ricamo, dipinti su tela e stoffa, oggettistica in fimo-bigiotteria, decoupage, vetro fusione, creazioni in feltro, saponi artistici, borse realizzate in stoffa e dolci creazioni in panno.

Il prossimo appuntamento con gli interessanti prodotti dell’artigianato triestino e regionale è fissato per domenica 18 febbraio 2018 quando si tornerà all’abituale collocazione piazza della Borsa a Trieste, sempre dall’alba al tramonto, la terza domenica di ogni mese.

Share

Nella stessa categoria

Pazzi di libertà e Lettera a una professoressa
Pazzi di libertà e Lettera a una professoressa

Pazzi di libertà , presentazione libro ore 18 Lettere a una professoressa, spettacolo teatrale pre 20,30 S/paesati [Read More]

Razionalità e divine lunghezze
Razionalità e divine lunghezze

20.30 al Teatro Verdi di Trieste - Sala Ridotto Victor De Sabata per il concerto dell’artista ucraino e una serata [Read More]

Progetto L.E.I. Libertà, Eguaglianza, Identità
Progetto L.E.I. Libertà, Eguaglianza, Identità

“Progetto L.E.I. Libertà, Eguaglianza, Identità”: è questo il titolo del progetto promosso dal Comune di [Read More]

27^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra a Pordenone
27^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra a Pordenone

27^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra a Pordenone IL GRANDE VIAGGIO: LA MOSTRA OMAGGIO PER ANZIL A [Read More]

I Solisti di Zagabria per Barcolana 2018
I Solisti di Zagabria per Barcolana 2018

Martedì 9 ottobre al Teatro Verdi di Trieste grande concerto dei Solisti di Zagabria offerto alla città dalla [Read More]