Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday July 17th 2019

Pages

Insider

Archives

Nessun(a) dorma, notte bianca dei Centri Antiviolenza

La Notte bianca dei Centri Antiviolenza  il 22 giugno “nessun(a) dorma”  per dire no alla violenza sulle donne

 

 

Dall’imbrunire a notte fonda in trenta città disseminate in tutta Italia, D.i.Re – Donne in rete contro la violenza – promuove una notte di mobilitazione con eventi di sensibilizzazione a sostegno dei Centri Antiviolenza.

Una notte speciale animerà le città – dal nord al sud – aprendo per la prima volta le porte dei Centri Antiviolenza e delle case che accolgono le donne colpite dalla violenza maschile.
Un’iniziativa di “D.i.Re- Donne in Rete contro la violenza” per far conoscere alla cittadinanza oltre che alle donne, questi luoghi “unici” come posti dedicati da più di 20 anni alle donne che subiscono violenza.
Più di trenta centri apriranno le porte con eventi, iniziative, performance che coinvolgeranno le operatrici delle case, le donne e l’intera comunità di riferimento.
La Notte bianca  nasce dalla volontà  di  ribadire un forte no alla violenza contro le donne e reagire allo spaventoso  numero di donne uccise dalla violenza di un uomo di famiglia (feminicidio) che nei primi 5 mesi del 2012 ha visto in Italia già  62 vittime (erano 120 in tutto il 2011).

D.i.Re vuole sottolineare l’importanza dell’esistenza di questi luoghi e la necessità sempre più pressante di difenderli: dai tagli economici che ne mettono a rischio l’esistenza  e dalla scarsa attenzione a loro destinata da parte delle  istituzioni.
Ecco perchè la scelta di aprirne le porte, e non solo in modo simbolico.
Far vedere come ci si opera,  lavora e vive è un modo per accrescere nella cittadinanza la conoscenza, l’empatia, il sostegno.

L’associazione GOAP ONLUS, socia D.i.Re, gestisce il Centro Antiviolenza di Trieste in Convenzione con il Comune di Trieste e tutti i Comuni della provincia, in Via S. Silvestro 5.
Venerdì 22 giungo 2012 presenta le proprie attività e quelle future dalle ore 17.00 alle 24.00, con il seguente programma:
17.00 – 18.00 PRESENTAZIONE ATTIVITà DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

18.00 – 19.00 PRESENTAZIONE DEI LABORATORI DI AUTOSTIMA PER DONNE

19.00 – 20.00 PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE INTERPARES percorsi per uomini autori di violenza contro le donne

20.30 lo studioso Erik Schneider presenta l’opera e la vita della poetessa americana Emily Dickinson

21.00 L’associazione ACTTIS presenta SENTIERI NASCOSTI: Spettacolo di teatro e danza ispirato alle poesie di Emily Dickinson
di e con: Daniela Gattorno e Lorenza Masutto
regia di: Valentina Magnani
musiche: Dario Marianelli e Alessandro Simonetto
Costumi: Ida Visentin
Voce di: Erik Schneider

Lo spettacolo è strutturato appositamente per la serata delle Notti bianche dei Centri Antiviolenza dalle donne e dagli uomini dell’Associazione ACTIIS quale contributo alla lotta contro la violenza alle donne.
L’ingresso è a offerta libera ed i fondi raccolti saranno devoluti all’associazione GOAP ONLUS.

Share

Nella stessa categoria

Campo Libero
Campo Libero

Campo Libero è un'idea: l’idea di un mo(n)do diverso di stare assieme e di vivere il territorio, a partire dal rione [Read More]

Concorso di Pittura Dario Mulitsch
Concorso di Pittura Dario Mulitsch

PRENDE IL VIA A GORIZIA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DARIO MULITSCH: ISCRIZIONI APERTE FINO AL [Read More]

L’energia dei luoghi, febbraio marzo
L’energia dei luoghi, febbraio marzo

L'energia dei luoghi, febbraio marzo [Read More]

Stagione lirica 2019/2020 del Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume
Stagione lirica 2019/2020 del Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume

conferenza stampa odierna nella sede del Consolato della Repubblica di Croazia a Trieste.Sono intervenuti: Nevenka [Read More]

Gennaio da Juna
Gennaio da Juna

Da lunedì 7 gennaio A lezione di Respiro A partire da lunedì 7 gennaio 2019 la dott.ssa Leonarda Majaron terrà un [Read More]