Niagara a Sound e Vision

Sabato 12 novembre i Niagara in concerto al teatro Miela

SOUND&VISION presenta   tre concerti straordinari

Foto fornita da Il Miela
Foto fornita da Il Miela

 
Sabato 12 novembre al teatro Miela partirà SOUND&VISION il  nuovo contenitore di Miela Music Live con il concerto dei NIAGARA, giovane trio di musica elettronica proveniente da Torino.
La nuova tendenza  musicale del teatro Miela Live in cui si svilupperanno le contaminazioni tra immagine, luce e suono, musica live e dancefloor, high e pop culture.
Si inseriranno in questa nuova sessione sperimentale, il 16 dicembre il talentuoso COSMO, appena reduce da un successo estivo con il suo accattivante pop elettronico e il 25 novembre una band storica degli anni ’80,  i TUXEDOMOON , mostri sacri precursori di una multimedialità agli albori e che hanno fatto la storia della musica e dell’arte.
Già dai primi anni ’90, il teatro Miela ha esplorato i territori dell’arte elettronica e dell’avanguardia ed è stato il primo teatro in rete ed il primo cybercaffè cittadino. Ricordiamo Net.Art, prima tavola rotonda dedicata all’arte nel Web (nel 1994!), evento citato nei testi sacri dell’arte elettronica e, un anno più tardi, Ipermiela, viaggio nei meandri del villaggio globale.
Dal 2001 MIELANEXT è stato uno degli appuntamenti periodici del Teatro Miela con le nuove forme d’espressione artistica legate all’utilizzo della tecnologia digitale, inseguendo un panorama in continuo movimento e le varie commistioni tra videoarte e cinema, collaborando con la storica sezione “IMMAGINI” di Alpe Adria Cinema e proponendo a Trieste concerti entrati nella storia come quelli di Apparat, Mouse Of Mars, Koop e Jimi Tenor e con punte di vera avanguardia nelle esibizioni di Pansonic, Matmos, Fennesz e Nobukazu Takemura.
Ripartiamo quindi da “Sound&Vision” con l’idea di proporre contenuti di musica ed immagine già dall’ora dell’aperitivo con proiezioni video musicali e videoarte, proseguendo le esibizioni “live” degli artisti in programma ed una cornice di visuals e musica curato da alcune tra le più note crews locali che si dedicano all’arte digitale come TSTC – Trieste Techno Cluster e ARTELETTRONICA. Saranno  i NIAGARA, sabato 12 novembre ad aprire Sound&Vision.  Sicuramente la nuova realtà da esportazione della musica elettronica italiana grazie al loro accattivante sound e ai loro irresistibili videoclip.
Nati nel 2007 da un’idea di Diego Perrone, Davide Tomat e Gabriele Ottino, la band torinese prende il nome dall’omonimo film del ‘53 in cui Joseph Cotten recitava al fianco di una splendida Marilyn Monroe. La colonna sonora di quel lungometraggio, spinge il trio a produrre i primi inediti. Ad oggi, il nome Niagara identifica la collaborazione artistica tra Davide Tomat e Gabriele Ottino, già partner nei progetti N.A.M.B. e Gemini Excerpt con l’aggiunta nei live di Paolo Scapazzoni alla batteria. La loro sinergia li ha portati ad essere considerati come i potenti act più riusciti della scena elettronica “live” italiana.
Il duo torinese, in primavera ha pubblicato il terzo album “Hyperocean“, facendo un nuovo salto di qualità e oggi non si limita più ad esplorare i confini della musica elettronica ma amplia la propria estetica musicale con varie forme d’arte visiva con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip durante i live con la creazione di visual psichedelici e nuove e segretissime tecnologie.
La serata inizierà alle 19.30 nel bar del teatro Miela con music art & multimedia seguirà alle 21.30 – Sound, Video & Lights by TRIESTE TECHNO CLUSTER (live) e alle 22.30 – concerto NIAGARA. Aftershow alle 24.00 il sound by JAZZA & CANNIBAL SE/LECTER visual by ARTELETTRONICA
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. http://www.vivaticket.it/ita/event/niagara/88884

https://www.youtube.com/watch?v=eJLbUiMwa5Q

organizzazione: Bonawentura in collaborazione di TSTC – Trieste Techno Cluster e RTELETTRONICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.