Niente progetti per il futuro

foto©Marina Alessi

 

Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti al Teatro Bobbio
con “Niente progetti per il futuro”.


Venerdì 30 marzo debutta sul palcoscenico del Teatro Orazio Bobbio una nuova irresistibile coppia di comici formata da Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti con lo spettacolo “Niente progetti per il futuro”.
Reduci dal grande successo di pubblico della passata stagione (con il “tutto esaurito” nei maggiori teatri italiani) Covatta e Iacchetti tornano ad impersonare questa parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale.
I due protagonisti non hanno progetti per il futuro: infatti, sia Ivan (Covatta) che Tobia (Iacchetti), non ne vogliono coltivare, visto che sono due aspiranti suicidi. Diverse le cause: delusione d’amore per il primo, una carriera bruciata il secondo. Si incontrano nottetempo su un ponte pedonale di una grande città qualsiasi. Iacchetti è pronto a buttarsi nel baratro ma viene interrotto sul più bello dal sopraggiungere di un Covatta con la corda al collo.
Nel tempo sospeso tra la vita e la morte si incontrano così due temperamenti e destini diversissimi: uno, Iacchetti, è un uomo che ha avuto e perso tutto, un divo della televisione in disgrazia, ricco, colto e con una bella dose di cinismo. L’altro, il buon Covatta, è un operaio semplice, ma con un cuore grande e una naturale saggezza.
Si incontrano altresì due tipi di umorismo diverso ma complementare, uno del nord, l’altro del sud, a scardinare i tempi teatrali classici della commedia, attraverso improvvisazioni che offrono un respiro sincero e vitale. Emerge infine la capacità dei due interpreti di inserirsi in modo autorevole e originale in una narrazione mai scontata, dove si alternano momenti di grande ilarità a momenti di sorridente melanconia; vince insomma la capacità del teatro di mescolare storia, personalità degli attori, atmosfere registiche e divertimento del pubblico.
È in ultimissima istanza l’incontro fra due disperazioni che provengono da mondi diversi che fa nascere una sottile e solidale amicizia che allontanerà il gesto estremo. Il finale è a sorpresa e, come hanno fatto notare, si tratta di una favola amara con apparente lieto fine.
Scritto e diretto da Francesco Brandi, “Niente progetti per il futuro” ha vinto il Premio Flaiano nel 2009, con la seguente motivazione di Masolino D’Amico: “Dramma sottile e coinvolgente, spesso imprevedibile, nel rappresentare l’incontro di un semplice garagista con un Vip della televisione, colto e intelligente ma egocentrico oltre ogni limite. Ne esce il ritratto di una società intera, priva di valori e piena di contraddizioni.”
Prodotto da La Contemporanea e Mismaonda, “Niente progetti per il futuro” si arricchisce con le scenografie e i costumi ideati da Nicolas Bovey e con le musiche di Cesare Picco.
Penultimo spettacolo del cartellone di prosa della Contrada e quarto titolo “blu” a tre repliche, “Niente progetti per il futuro” debutta venerdì 30 marzo alle 20.30 (Turno A) e replica sabato 31 marzo alle 20.30 (Turno B) e domenica 1° aprile alle 16.30 (Turno C). Parcheggio gratuito all’interno della Fiera di Trieste (ingresso principale in P.le De gasperi) per tutte le recite.
Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it).
Informazioni: 040.390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.