Non Dobbiamo! Non paghiamo! È nata la Rete Internazionale dell’Audit Cittadino

il portale di http://www.oid-ido.org/

Al fine di coordinare gli sforzi in europa e in Nord Africa per lottare contro il debito e l’austerità è nata ICAN (International Citizens Audit Network), la Rete Internazionale dell’Audit Cittadino che sotto lo slogan “Non Dobbiamo! Non Paghiamo!” coinvolge diverse reti e movimenti in differenti Paesi europei e nordafricani che lottano contro le misure di austerità tramite la realizzazione degli Audit cittadini sul debito.

Al primo incontro della neonata rete internazionale per l’audit cittadino sul debito pubblico che si è svolto nel weekend del 7 aprile hanno partecipato militanti di dodici Paesi: Grecia, Irlanda, Portogallo, Irlanda, Polonia, Spagna, Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Egitto e Tunisia.

L’incontro è servito come base per un migliore e più efficace coordinamento e comunicazione tra tutti i Paesi presenti nella rete internazionale. Durante la riunione si sono messe in comune le varie esperienze di audit e di mobilitazione contro il debito che si stanno promuovendo in diversi Paesi.  Si è anche abbozzato un calendario comune in cui si identificano alcune date di mobilitazione contro il debito e l’austerity: 1 Maggio, 12-15 Maggio giornate di mobilitazione a livello globale che coincidono con il primo anniversario del 15 Maggio spagnolo, 16-19 Maggio, giornate di mobilitazione a Francoforte contro la BCE.

La Grecia ha convocato una giornata di azione globale contro l’austerità e il debito e in solidarietà con il popolo Greco in Ottobre, probabilmente durante la settimana di azione globale contro il debito che si celebra annualmente tra l’8 e il 15 Ottobre, che l’assemblea ha accolto con entusiasmo. Il 2012 coincide con il 25° anniversario della morte di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso ucciso anche per essersi rifiutato di pagare il debito.

L’assemblea ha cominciato a parlare dell’idea di creare un logo comune da affiancare ai simboli locali e di poter inserire tutti i link delle varie reti per l’audit e contro il debito nel sito dell’ Osservatorio Internazionale sul debito  Si sta anche pensando di organizzare un secondo incontro con la partecipazione di più attivisti di base a Barcellona per preparare queste giornate tra fine settembre e inizio ottobre.

ICAN
International Citizens Audit Network
Rete Internazionale dell’Audit Cittadino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.