Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Saturday March 25th 2017

Pages

Insider

Archives

Notturna

 Dopo alcuni anni mi ritrovo a incontrare Michele Rizzi dei Notturna, all’uscita del nuovo video Viento Soprame Lejos , così colgo subito l’occasione per intervistarlo. I Notturna sono una band esplosiva e la loro bravura è indiscutibile.

Nel gruppo è proprio Micheli Rizzi che in particolar maniera esprime la sua vena artistica in molti settori tra le creazioni di immagine e le indicazioni di scenografia per i video e per i set fotografici, e quindi l’invito a conoscerlo ed a seguirlo è consigliato.

Buona lettura e buon ascolto.

©Laura Poretti Rizman

foto fornita da Michele Rizzi foto fornita da Michele Rizzi foto fornita da Michele Rizzi foto fornita da Michele Rizzi foto fornita da Michele Rizzi foto fornita da Michele Rizzi

 

intervista©Laura Poretti Rizman

LPR:. Perchè il sito è di traccia italiana mentre la biografia viene descritta come home in inglese solamente? Ti invito a raccontare il vostro percorso per i nostri lettori.
Michele Rizzi: Non c’è nessun motivo particolare, il sito è l’unica realtà virtuale della quale non mi occupo personalmente e totalmente, la biografia è presente nella sezione band. Mi capita certo di dare istruzioni su cosa inserire, ma in concreto credo che il nostro percorso sia così lungo e pieno di storie da raccontare e ci vorrebbero 13 pagine solo per l’inizio..ndr..In generale cerco di rendere le informazioni in italiano e inglese, vuol dire che darò istruzioni, quanto prima, per colmare la mancanza nella sezione biografica, comunque sui social NTW è già presente in entrambe le lingue.

LPR: Non era meglio dare la possibilità di avere la traduzione oppure farlo direttamente in inglese visto che cercate di vendere a livello internazionale?
Michele Rizzi: Noi siamo italiani ed è giusto, secondo me, comunicare prima notizie nella nostra lingua e dopo in inglese, solitamente ci sono entrambe le lingue, prenderemo in considerazione il suggerimento comunque…

LPR:  Mi ripeti la formazione dell’inizio band e il cambiamento dopo la mancanza del tuo amico?
Michele Rizzi:  Negli anni si sono interposte molte persone nel nostro percorso, alcune di passaggio, ora citarle tutte, non vorrei proprio dimenticarne qualcuna…sono tante nel bene e nel male.. poi ci sono state delle persone che hanno portato, è il caso di dirlo, la propria fede e la propria personalità in modo positivo: come appunto Stefano (Sibi) Simoni al basso, peraltro presente per ben 11 anni in formazione con noi – 2 album e tre compilations insieme. I Notturna sono nati con l’idea di avere un tastierista fisso, poi negli anni abbiamo vissuto molte dinamiche difficili con i tastieristi in generale. Soprattutto sappiamo bene che il suono sintetizzato / prodotto e deciso da una persona, attraverso una serie di parametri di una keyboard, può trasformare una song e convergere la stessa, spesso in modo errato, verso una direzione diversa e lontana dall’idea principale. Per questo posso assicurare che essere un tastierista non è assolutamente cosa facile, specie con noi e il mio modo di pensare e creare…
Per rispondere alla tua domanda invece, ci sono quattro rilevanti periodi che posso associare alle relative formazioni in termini d’importanza storica, però anche qui abbiamo sostituito spesso bassisti e tastieristi durante questi intervalli e per varie ragioni.
Sicché meglio spiccare un salto al periodo nel quale decisi di produrre il primo EP nel 1994 “Un‘altra luna” dopo una lunga lista di demo e concerti dei Notturna dal 1988, EP registrato nello studio di Cristiano Stern di allora e in seguito mixato a Udine, dove conobbi anche Fulvio Zafret al Palace recording studio. Poi altri cambi di formazione e assestamenti fino ad arrivare alla formazione del 1997 in fase di pre–produzione primo album full ufficiale “Illusioni” con appunto Stefano Simoni al basso – Franco Palatella alle tastiere e Christian Hirsch alla batteria, album concretizzato e uscito poi per Bluetattomusic nel Natale del 1998.
Dopo un periodo di concerti ed eventi, decidemmo definitivamente di rimanere senza tastierista e fermamente decisi a produrre un altro album, Le tue ali uscito nel 2006 per Muicalbox srl con alcune collaborazioni esterne alle tastiere e violino. Album tra l’altro prodotto e mixato sempre da Fulvio Zafret alla casa della musica di Trieste. Possiamo dire di essere stati la prima Rockband a registrare un disco in quel nuovo Urban recording studio.

In questa fase, eravamo pronti a tutto, i contatti ebbero un inviluppo importante per diffondere la nostra musica e ormai la nostra compattezza sonora era impareggiabile, il nostro affiatamento, unito anche all’amicizia, era all’apice e come trio eravamo perfetti, grazie anche al lunghissimo lavoro di supporto tracce arrangements che m’impegnai di portare a termine, vista l’assenza di un tastierista….un lavoro massacrante ma divertente visti i risultati ottenuti e le prove regolari “full immersion”, cosa non poco importante. Purtroppo intorno al 2007/8 il percorso fu bloccato dalla malattia di Stefano (Sibi)di cui si dovrebbe aprire una lunga ma anche molto triste e dolorosa parentesi che abbiamo vissuto tutti sfortunatamente. Per non dilungarmi troppo, Sibi che non dimenticheremo mai, venne a mancare nella notte dell’11-01-2010, lasciò lo spazio a Giuseppe Mechi, nostro attuale bassista con il quale abbiamo prodotto ora, dopo lunga preparazione, il terzo ufficiale disco “Dentro me” e pubblicato per Sliptrick Records (US) con licenza di distribuzione mondiale sia su piattaforme digitali attraverso anche Believe digital (come nostro partner) e sia fisicamente con le stampe dei dischi cd (vedi link). Ti ho fatto un condensato del riassunto, giacché ci sono molti anni da raccontare e come dicevo, la storia è molto, molto lunga…

LPR: Come mai usi cantare in italiano quando la maggior parte dei musicisti e compositori usa l’inglese per la sonorità del linguaggio?
Michele Rizzi: Semplice, l’italiano è la mia lingua, almeno lì cerco di esprimere me stesso al meglio, la lingua italiana è difficile da indossare in sonorità come le nostre, se cantassi tutto in inglese però, saremmo una band come tante altre, così invece siamo noi, sono io, come sono e senza veli, linguistici diciamo, ma direi anche fisici…;).

LPR: Come mai hai scelto la lingua spagnola per la canzone del nuovo video, che ricordiamo è presente anche in lingua originale?
Michele Rizzi: Ho voluto sperimentare e sfidare me stesso verso altre sonorità vocali, anche perché cambia totalmente il modo di cantare, apertura vocale, il modo di respirare, canto in maschera e così via, non credevo di riuscire a farlo sinceramente ed è avvenuto tutto in modo abbastanza naturale, sono molto legato alla lingua italiana connessa alla mia musica, però sembra che ci sia riuscito ad esprimere qualcosa in altre lingue e anche questa è fatta!
La lingua spagnola ha tutto un proprio fascino e nella song Viento soplame lejos, le parole tradotte, che ho dovuto poi ricamare nel tessuto musicale in fase di recording, suonano efficaci e fluide, grazie anche all’aiuto di un ragazzo madre lingua che mi ha aiutato nella pronuncia in modo che io potessi, prima di tutto, prepararmi alla registrazione finale. Ti confido che è stato più facile lo spagnolo dell’inglese e in una settimana avevo finito tutto…..studio pronuncia – prove tecniche audio e registrazioni finali delle voci!

LPR: Il video di questa ultima presentazione è dedicato al vostro amico e bassista Stefano Simoni SIBI che ha suonato nella band dal 1997 al 2010, ed è paragonabile ad una opera artistica, tanto ne è pregno di significato. Chi ne è l’autore e il regista?
Michele Rizzi: Si esattamente e sono molto contento di quello che affermi qui, vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro! Comunque, all’inizio nessuna idea, poi mi è venuta una visione di partenza e ho cominciato a scrivere una prima stesura completa e tutta d’un fiato. La feci leggere a Francesco Termini, che è il “nostro” Videomaker assoluto di riferimento ed è un giovane talento indiscutibile, che esclamò, dopo pochi minuti: hey mi sembra un’idea strafiga!…Ne parlammo insieme e organizzammo il tutto pensando a come e dove svolgere le riprese.
Francesco ha eseguito tutte le riprese, diretto e fatto l’intero editing del video, come anche il primo relativo all’uscita del nuovo album – Dentro me. Concluso il primo montaggio, facciamo solitamente le correzioni del caso, cioè qui eseguiamo una supervisione insieme al batterista Christian per vedere se ci sono delle sbavature sul timing tra immagini e suono e passiamo le informazioni dettagliate a Francesco. C’è sempre qualcosa che non va, specie su chi si espone di più, cioè me stesso – espressioni etc… se non mi piaccio in certe riprese poi, le scarto a priori, per cui Francesco deve avere tanta pazienza e sa bene che con noi, nulla è dettato al caso 😉

LPR:  Nella realizzazione dei video ti avvali dell’aiuto di quali collaboratori, ad esempio per le riprese, la fotografia, costumi e trucco?
Michele Rizzi: Allora: Francesco Termini, come detto è il riferimento principale per quanto riguarda la produzione completa del video, poi nella piccola squadra abbiamo: mio nipote Nicholas Pescatori che fa da assistente generale, insieme alla band stessa: Giuseppe Mechi e Christian Hirsh, specie nel momento in cui tocca a me l’arduo compito di essere protagonista..al trucco ci possono essere più collaboratori e solitamente il riferimento principale è Ross (Rossella) make up artist, ragazza molto brava, sensibile e dal tocco delicato. Per i costumi non abbiamo bisogno di supporto, poiché tutto quello che vedi è frutto della nostra immaginazione e fa parte, almeno per quanto mi riguarda, del mio armadio guardaroba…
Non dimentichiamo la protagonista insieme al sottoscritto – Eva Cristaldo – che ho scelto e voluto in questo video Viento Soplame Lejos, basta guardare il lavoro finale e vedere la bellezza insita nel suo spirito, oltre ad essere bella è anche molto simpatica e intelligente, insomma sono molto contento di averla conosciuta!

LPR: Cosa ci riserva per il futuro la genialità artistica dei Notturna?
Michele Rizzi:  Beh questo si che è un complimento, grazie mille! Non ho idea però ah ah ah!! Torniamo seri…:
Spero di riuscire a essere e trasmettere sempre me stesso, in quello che scrivo e nei progetti che voglio concretare, sappiamo bene però che la vita è molto difficile di questi tempi, sia dal punto di vista generale che artistica, sono sempre alla ricerca di qualcosa e tra alti e bassi compongo sempre nuove situazioni, tante idee e molto confuse! 😉 Idee che lascio sospese per eventuali sviluppi futuri, comunque ora dobbiamo pensare a suonare e far conoscere, al meglio e dal vivo, le nostre fatiche sonore! Speriamo inoltre, appena possibile, di riuscire a farlo anche nella nostra città e nello spazio che ci dovrebbe spettare.

Grazie infinite per questa intervista !!

link di riferimento

http://www.notturna.net/ <http://www.notturna.net/>   sito ufficiale

http://www.sliptrickrecords.com/wordpress/brand-new-releases/notturna-dentro-me/ <http://www.sliptrickrecords.com/wordpress/brand-new-releases/notturna-dentro-me/>   sito label
http://www.andromedarocks.com/Product-NOTTURNA_17228.aspx <http://www.andromedarocks.com/Product-NOTTURNA_17228.aspx>   sito distributore Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=62LRD47mGsQ <http://www.youtube.com/watch?v=62LRD47mGsQ>   video nuovi

http://www.youtube.com/watch?v=gdegR7IQfTs <http://www.youtube.com/watch?v=gdegR7IQfTs>    video vecchi

http://www.believeband.com/artists/106412-25391,notturna.html?lang=it <http://www.believeband.com/artists/106412-25391,notturna.html?lang=it>

https://itunes.apple.com/us/album/dentro-me-ep/id735682287 <https://itunes.apple.com/us/album/dentro-me-ep/id735682287>

http://www.amazon.it/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBWIPEO <http://www.amazon.it/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBWIPEO>

http://www.amazon.com/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBTG3 <http://www.amazon.com/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBTG3>

http://www.amazon.fr/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBWTIUY <http://www.amazon.fr/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBWTIUY>

http://www.amazon.co.uk/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBUE27U <http://www.amazon.co.uk/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBUE27U>

https://www.reverbnation.com/notturna <https://www.reverbnation.com/notturna>   Link appoggio song e video…

http://www.bravewords.com/news/213465 <http://www.bravewords.com/news/213465>

http://www.metal.it/note.aspx/35539/notturna-nuovo-ep-e-nuovo-videoclip/ <http://www.metal.it/note.aspx/35539/notturna-nuovo-ep-e-nuovo-videoclip/>

http://www.rock-metal-essence.com/2013/11/notturna-il-video-di-dentro-me.html <http://www.rock-metal-essence.com/2013/11/notturna-il-video-di-dentro-me.html>

http://www.theconcertinconcert.com/dark-rock-band-notturna-to-be-released-on-november-the-11th/ <http://www.theconcertinconcert.com/dark-rock-band-notturna-to-be-released-on-november-the-11th/>

http://www.qobuz.com/album/dentro-me-notturna/3610154923857 <http://www.qobuz.com/album/dentro-me-notturna/3610154923857>

http://www.rhapsody.com/artist/notturna/album/dentro-me <http://www.rhapsody.com/artist/notturna/album/dentro-me>

http://www.metalhead.it/?p=25953 <http://www.metalhead.it/?p=25953>

http://brutalsong.cz/notturna-dentro-me/ <http://brutalsong.cz/notturna-dentro-me/>

http://www.darkside.ru/news/59221/ <http://www.darkside.ru/news/59221/>

http://downloads.cdon.com/index.phtml?country=fi&page=product&albumid=127277840 <http://downloads.cdon.com/index.phtml?country=fi&page=product&albumid=127277840>

https://play.spotify.com/album/6kJIWksjHL0SI7cwxjybtT <https://play.spotify.com/album/6kJIWksjHL0SI7cwxjybtT>

http://mp3.saturn.de/servlets/2452685121527Dispatch/34/jspforward?file=./index.jsp&page=album&id=127277840 <http://mp3.saturn.de/servlets/2452685121527Dispatch/34/jspforward?file=./index.jsp&page=album&id=127277840>

http://www.rdio.com/artist/Notturna/album/Dentro_me/ <http://www.rdio.com/artist/Notturna/album/Dentro_me/>

http://www.net-music.it/musica/4194070/Dentro-me.aspx?utm_source=tradedoubler&amp%3Butm_medium=link&amp%3Butm_campaign=tradedoubler&tduid=3d9f7972bdcb9c0a78156cc87db3ee29 <http://www.net-music.it/musica/4194070/Dentro-me.aspx?utm_source=tradedoubler&amp%3Butm_medium=link&amp%3Butm_campaign=tradedoubler&tduid=3d9f7972bdcb9c0a78156cc87db3ee29>

http://mp3.saturn.de/servlets/2452685121527Dispatch/34/jspforward?file=.%2Findex.jsp&page=artist&id=18130115 <http://mp3.saturn.de/servlets/2452685121527Dispatch/34/jspforward?file=.%2Findex.jsp&page=artist&id=18130115>

http://www.manmademag.com/news/2udvos <http://www.manmademag.com/news/2udvos>

http://www.starzik.com/mp3/produits/Dentro-me-1589699.html <http://www.starzik.com/mp3/produits/Dentro-me-1589699.html>

http://www.starzik.us/mp3/products/Dentro_me-1589699.html <http://www.starzik.us/mp3/products/Dentro_me-1589699.html>

http://www-fr.starzik.be/mp3/produits/Dentro_me-1589699.html?directSearch=auto <http://www-fr.starzik.be/mp3/produits/Dentro_me-1589699.html?directSearch=auto>

http://www.starzik.co.uk/rechercheXML/rechercheXML.html?btnsubmit=Invia+richiesta&nbArtists=0&nbAlbums=28&nbSongs=50&nbClips=8&nbMovies=0&nbSofts=0&nbGames=0&nbBooks=0&nbVideos=0&mask=4&utype=7&filter=All_F2&suggest=7&meth=Tout&mcle=notturna+dentro+me <http://www.starzik.co.uk/rechercheXML/rechercheXML.html?btnsubmit=Invia+richiesta&nbArtists=0&nbAlbums=28&nbSongs=50&nbClips=8&nbMovies=0&nbSofts=0&nbGames=0&nbBooks=0&nbVideos=0&mask=4&utype=7&filter=All_F2&suggest=7&meth=Tout&mcle=notturna+dentro+me>

http://it.7digital.com/artist/notturna/release/dentro-me <http://it.7digital.com/artist/notturna/release/dentro-me>

http://www.mixrad.io/it/it/products/notturna/dentro-me/55548655/ <http://www.mixrad.io/it/it/products/notturna/dentro-me/55548655/>

http://www.tradebit.com/filedetail.php/246240005-dentro-me <http://www.tradebit.com/filedetail.php/246240005-dentro-me>

http://www.e-leclerc.com/espace+culturel/produit/dentro-me,20630628/ <http://www.e-leclerc.com/espace+culturel/produit/dentro-me,20630628/>

http://de.7digital.com/artist/notturna/release/dentro-me <http://de.7digital.com/artist/notturna/release/dentro-me>

http://artistxite.com/us/album/3110556/Dentro-me.html <http://artistxite.com/us/album/3110556/Dentro-me.html>

http://www.deezer.com/album/7092652 <http://www.deezer.com/album/7092652>

http://music.ovi.com/in/en/mc/Product/Notturna/Dentro-me/55548655 <http://music.ovi.com/in/en/mc/Product/Notturna/Dentro-me/55548655>

http://www.iheart.com/artist/Notturna-149197/ <http://www.iheart.com/artist/Notturna-149197/>

https://www.beat.no/sok/q/Notturna/pg/1/tab/tracks <https://www.beat.no/sok/q/Notturna/pg/1/tab/tracks>

https://itunes.apple.com/it/album/dentro-me-ep/id735682287 <https://itunes.apple.com/it/album/dentro-me-ep/id735682287>

http://www.tradebit.de/filedetail.php/246387453-dentro-me <http://www.tradebit.de/filedetail.php/246387453-dentro-me>

http://www.videorolls.com/watch/notturna-dentro-me <http://www.videorolls.com/watch/notturna-dentro-me>

https://play.google.com/store/music/album?id=Bdtbzpc7jonxavf2ramkhtonxii&tid=song-Tskfrxotrzpz6he2vwtbhaqruqu&rdot=1&rdid=song-Tskfrxotrzpz6he2vwtbhaqruqu&partner=ytctb <https://play.google.com/store/music/album?id=Bdtbzpc7jonxavf2ramkhtonxii&tid=song-Tskfrxotrzpz6he2vwtbhaqruqu&rdot=1&rdid=song-Tskfrxotrzpz6he2vwtbhaqruqu&partner=ytctb>

https://play.google.com/store/music/album/Notturna_Dentro_me?id=Bdtbzpc7jonxavf2ramkhtonxii <https://play.google.com/store/music/album/Notturna_Dentro_me?id=Bdtbzpc7jonxavf2ramkhtonxii>

http://www.net-music.it/musica/4194070/Dentro-me.aspx?utm_source=tradedoubler&amp%3Butm_medium=link&amp%3Butm_campaign=tradedoubler&tduid=3d9f7972bdcb9c0a78156cc87db3ee29 <http://www.net-music.it/musica/4194070/Dentro-me.aspx?utm_source=tradedoubler&amp%3Butm_medium=link&amp%3Butm_campaign=tradedoubler&tduid=3d9f7972bdcb9c0a78156cc87db3ee29>

http://mp3.saturn.de/servlets/2452685121527Dispatch/34/jspforward?file=./index.jsp&page=artist&id=14005445 <http://mp3.saturn.de/servlets/2452685121527Dispatch/34/jspforward?file=./index.jsp&page=artist&id=14005445>

http://www.tradebit.com/mp3-artist/563964/notturna <http://www.tradebit.com/mp3-artist/563964/notturna>

http://www.ritmic.com/notturna-499866/dentro-me-7092652/ <http://www.ritmic.com/notturna-499866/dentro-me-7092652/>

http://www.amazon.co.jp/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBVKB06 <http://www.amazon.co.jp/Dentro-me-Notturna/dp/B00GBVKB06>

http://www.playme.it/notturna_787448/i-wish_12028202m.html <http://www.playme.it/notturna_787448/i-wish_12028202m.html>

http://downloads.cdon.com/index.phtml?action=search&country=fi&category=music_track&view_artist=Notturna <http://downloads.cdon.com/index.phtml?action=search&country=fi&category=music_track&view_artist=Notturna>

http://www.lastfm.it/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.it/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.de/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.de/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.pl/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.pl/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.com.br/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.com.br/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.ru/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.ru/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.jp/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.jp/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.es/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.es/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.lastfm.se/music/Notturna/Dentro+me <http://www.lastfm.se/music/Notturna/Dentro+me>

http://www.shazam.com/music/web/album?id=58306527 <http://www.shazam.com/music/web/album?id=58306527>

http://wonderingsoundrecords.com/album/notturna/dentro-me/14484891/ <http://wonderingsoundrecords.com/album/notturna/dentro-me/14484891/>

http://www.deezer.com/artist/499866 <http://www.deezer.com/artist/499866>

http://music.ovi.com/in/en/mc/Product/Notturna/Dentro-Me/66844977 <http://music.ovi.com/in/en/mc/Product/Notturna/Dentro-Me/66844977>

http://allover-ffm-rock.de/news/17719-dark-rock-band-notturna-third-official-album-dentro-me-available-worldwide <http://allover-ffm-rock.de/news/17719-dark-rock-band-notturna-third-official-album-dentro-me-available-worldwide>

http://mnet.interest.me/album/336867 <http://mnet.interest.me/album/336867>

http://cn.last.fm/music/Notturna/Dentro+me <http://cn.last.fm/music/Notturna/Dentro+me>

https://play.google.com/store/music/album/Notturna_Dentro_Me?id=Bi34vaneyxxbp3i7w3jvyso6wjy <https://play.google.com/store/music/album/Notturna_Dentro_Me?id=Bi34vaneyxxbp3i7w3jvyso6wjy>

http://www.gomtv.com/album/index.gom?albumid=336867

http://hmongjob.com/SGdhMVk0enBwMDA5 <http://hmongjob.com/SGdhMVk0enBwMDA5>

http://music.okihika.com/IT/Notturna/arid/320351098 <http://music.okihika.com/IT/Notturna/arid/320351098>

http://okmusic.jp/i/collections/3410605?n=Dentro%20me%20-%20EP

http://www.amazon.com/gp/product/B00KO2R50W <http://www.amazon.com/gp/product/B00KO2R50W>
http://www.amazon.de/gp/product/B00KO2R50W <http://www.amazon.de/gp/product/B00KO2R50W>
http://www.amazon.it/gp/product/B00KO2R50W <http://www.amazon.it/gp/product/B00KO2R50W>
http://www.amazon.es/gp/product/B00KO2R50W <http://www.amazon.es/gp/product/B00KO2R50W>
http://www.amazon.fr/gp/product/B00KO2R50W <http://www.amazon.fr/gp/product/B00KO2R50W>
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00KO2R50W <http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00KO2R50W>

Alcuni link video:

http://www.teenx.us/music/notturna-viento-soplame-lejos-official-videoclip.html <http://www.teenx.us/music/notturna-viento-soplame-lejos-official-videoclip.html>

http://www.rock-metal-essence.com/2014/05/notturna-pubblicato-un-nuovo-video.html

http://www.frequency.com/video/notturna-viento-soplame-lejos-official/168948930 <http://www.frequency.com/video/notturna-viento-soplame-lejos-official/168948930>

http://videos.mensup.fr/youtube/video/Q81nnst_Hj4/notturna-viento-soplame-lejos-official-videoclip.html

http://www.yourepeat.com/watch/?v=Q81nnst_Hj4 <http://www.yourepeat.com/watch/?v=Q81nnst_Hj4>

http://www.lyricsinfo.org/listen_Q81nnst_Hj4/notturna_viento_soplame_lejos_official_videoclip_

http://www.theconcertinconcert.com/dark-rock-band-notturna-new-official-video/

http://metalnewspowerofmetaldk.blogspot.fr/2014/05/new-video-from-italian-goth-rockers.html

http://www.ffm-rock.de/news/18286-dark-rock-band-notturna-new-official-video

Share

Commenti

  1. […] Buongiorno a Michele Rizzi, fondatore dei Notturna. Ci siamo lasciati con un’intervista su questa piattaforma nel luglio di due anni fa, mentre usciva il vostro nuovo video Viento Soprame […]

Nella stessa categoria

Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2017/03/foto-Tiina-Hallikainen_Roveredo-SoldaÌ-150x150.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401 Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2017/03/foto-Tiina-Hallikainen_Roveredo-SoldaÌ-150x150.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Profuganze
Profuganze

PROFUGANZE di e con Pino Roveredo e Maurizio Soldà regia di Maurizio Soldà musiche dal vivo di Mariano [Read More]

Per quello che vale…
Per quello che vale…

Sabato 25 marzo ore 21.00 Teatro Miela ON/OFF PER QUELLO CHE VALE... di e con Giorgio Montanini [Read More]

Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2017/03/Immersion-©-Laurent-Philippe-150x150.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401 Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2017/03/Immersion-©-Laurent-Philippe-150x150.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Carolyn Carlson al TSDanza 3.0
Carolyn Carlson al TSDanza 3.0

sabato 25 marzo 2017 Politeama Rossetti, Sala Assicurazioni Generali Carolyn Carlson “SHORT STORIES” Di: [Read More]

Ombra, canzoni della cupa e altri tormenti
Ombra, canzoni della cupa e altri tormenti

VINICIO CAPOSSELA "OMBRA - Canzoni della Cupa e altri spaventi - TOUR TEATRALE 2017" Venerdì 24 marzo 2017 – [Read More]

Peter Pan arriva al Teatro Bobbio
Peter Pan arriva al Teatro Bobbio

“PETER PAN” UN MUSICAL IN SCENA AL TEATRO ORAZIO BOBBIO PER PICCOLI E GRANDI SPETTATORI 26 MARZO ORE [Read More]