Nozze di sangue per la regia di Damir Zlatar Frey

TEATRO STABILE SLOVENO

UN REGALO PRIMA DELLA RIAPERTURA

ONLINE UNO SPETTACOLO CULT

NOZZE DI SANGUE DI FEDERICO GARCIA LORCA

NOZZE DI SANGUE DI FEDERICO GARCIA LORCA, foto fornita da TSS

Domenica 2 maggio dalle ore 20.00 il Teatro Stabile Sloveno regalerà a tutti gli spettatori una nuova emozione online prima della riapertura della sala. In programma ci sarà uno dei più grandi successi nella storia del teatro triestino, Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca nel progetto d’autore del regista Damir Zlatar Frey.

Questo sorprendente coreodramma che nel 2000 aveva rinunciato a tutte le parole del testo per raccontarle in musica, situazioni, mimica, gesti e movimenti scenici, è diventato uno spettacolo cult, che molti spettatori hanno voluto rivedere più volte e che è stato in tournée in Italia, Slovenia, Croazia, Slovacchia e Bosnia. La forza espressiva dell’allestimento ha saputo cogliere la natura al tempo stesso passionale, onirica e poetica del testo, trasformando la visione dello spettacolo in un vero e proprio rito teatrale, enfatizzato nei suoi tratti balcanici dalle musiche ipnotiche di Hrvoje Crnić Boxer e dai costumi di Igor Pahor. Il forte impatto emotivo del dramma passa attraverso la reale fatica fisica degli attori che danzano con le scenografie ed esprimono con il corpo tutte le passioni di questa storia di amore e morte fino alla celebre, catartica pioggia di arance che copre con un effetto drammatico sensazionale la tragedia finale.

Nozze di sangue (1933) è uno dei testi di Lorca di ambientazione rurale, dove i protagonisti sono tesi tra i limiti di una società chiusa e provinciale e la forza dirompente degli istinti che li portano a rompere l’ordine costituito. In questo caso attraverso la storia di un amante che rapisce la donna che ama durante le sue nozze, scrivendo così la propria condanna, oltretutto inserita nella vicenda di una faida tra famiglie rivali.  Reale e surreale si incontrano nella dimensione onirica di questo dramma, che il regista Frey ha voluto leggere anche alla luce dei rapporti di Lorca con artisti visionari a lui contemporanei come il pittore Salvador Dalì e il regista cinematografico Luis Buñuel.

Lo spettacolo verrà trasmesso sul canale youtube del TSS.

LINK: https://www.youtube.com/watch?v=brxRx6V4m68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.