Paurosa Bellezza a Maribor

“Paurosa Bellezza di Marko Sosič nella regia di Matjaz Farič sarà ospite domenica 22 ottobre del più prestigioso festival e premio teatrale della Slovenia. Coprodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste lo spettacolo narra poeticamente le gesta di tre alpinisti triestini: sarà interpretato nella prestigiosa rassegna di Maribor sia in italiano che in sloveno rispettivamente dagli attori delle compagnie di entrambi i teatri”.

GrozljivaLepota_LowRes-®PeterUhan_foto fornita dal Teatro Stabile del FVG
PaurosaBellezza_LowRes-®PeterUhan_foto fornita dal Teatro Stabile del FVG

La coproduzione fra il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il Teatro Stabile Sloveno Paurosa bellezza è stata selezionata per lo showcase del più importante Festival teatrale sloveno, il Borštnikovo srečanje di Maribor.
Lo spettacolo nella doppia versione linguistica su testo di Marko Sosič e nella regia di Matjaž Farič andrà in scena domenica 22 ottobre alle 21.30 sul palcoscenico principale del Teatro Nazionale di Maribor.

Per la prima volta nella lunga storia del prestigioso Festival, giunto quest’anno alla cinquantaduesima edizione, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo presentato nella stessa serata in lingua slovena e in lingua italiana, con due diversi cast e la stessa regia.
Gli attori Maruša Majer, Primož Forte e Tadej Pišek per la versione slovena, e Lara Komar, Riccardo Maranzana e Filippo Borghi della Compagnia del Teatro Stabile FVG per quella italiana, offriranno anche agli spettatori dell’amato festival l’emozione di assistere in due lingue diverse e in due interpretazioni davvero affascinanti la trasfigurazione poetica delle vite di grandi alpinisti triestini come Emilio Comici , Tiziana Weiss ed Enzo Cozzolino.

Lo spettacolo è una ricostruzione delle loro grandi sfide sportive ed umane alla luce delle loro vicende, parole, testimonianze che diventano anche la base per una riflessione filosofica più ampia su temi esistenziali di grande fascino.

I due Teatri Stabili – entrambi con sede a Trieste – hanno saputo raccontare la città nella sua complessità e bellezza storica e culturale. Il fortunato esperimento del doppio spettacolo, già apprezzato nella primavera scorsa dal pubblico triestino, è ora pronto a conquistare con la sua unicità anche il pubblico sloveno all’interno della grande e storica kermesse che in dieci giorni (fino al 29 ottobre) porterà in scena circa settanta eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.