Per il bene di tutti 🗓

PER IL BENE DI TUTTI, foto fornita da TSS

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno
PROGRAMMA SERALE  


Francesco Randazzo
PER IL BENE DI TUTTI

regia: Nenni Delmestre
traduzione: Marko Sosič

coproduzione Teatro Capodistria e Teatro nazionale di Nova Gorica


venerdì 8 marzo, ore 20.30
sabato 9 marzo, ore 20.30
Ridotto TSS
CON SOVRATITOLI IN ITALIANO




Sarà la paura del diverso il tema dello spettacolo ospite nel programma in abbonamento serale del Teatro Stabile Sloveno che venerdì 8 marzo e sabato 9 marzo porterà al Ridotto del teatro di via Petronio a Trieste la coproduzione del Teatro Capodistria e del Teatro nazionale di Nova Gorica Per il bene di tutti di Francesco Randazzo. Il testo dell’autore siciliano, scritto nel 1996, ha ricevuto il premio Candoni Arta Terme con la storia di un paese di confine, abitato da persone assolutamente normali, che guardano con sospetto le persone altrettanto normali che abitano nel  paese di fronte, ma al di là della linea del confine. Chi sta dall’altra parte è per definizione diverso, straniero e soprattutto non gradito. Per questo gli abitanti si organizzano in gruppi piccoli ma molto motivati, adibiti alla sicurezza del paese, uniti e decisi a non lasciar passare nessuno oltre il confine. Quando però un abitante del paese limitrofo riesce a oltrepassare il confine, viene catturato e della sua sorte provano a discutere il proprietario del supermarket con la consorte, il meccanico e sua figlia, il medico, un naziskin e un dipendente del comune.
La ricerca congiunta di risposte alla questione »dell’immigrato« porta alla luce le loro pulsioni nascoste, le vere motivazioni dei loro sentimenti e azioni, pregiudizi incoraggiati e giustificati dal buon senso, soprattutto la paura dell’ignoto e del diverso.
La regia è firmata da Nenni Delmestre, la traduzione in sloveno è invece dello scrittore triestino Marko Sosič. Entrambe le repliche dello spettacolo ospite andranno in scena alle 20.30 e con sovratitoli in italiano. Lo spettacolo sostituisce la prevista ospitalità di Le ultime lune di Furio Bordon, annullato per motivi di salute.  

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.