Primavera di donne

 

 

 

 

In occasione della  Giornata Internazionale della Donna 8 marzo 2012 un mese di incontri, spettacoli, conferenze, letture, dibattiti, proiezioni,
convegni, esposizioni, eventi

Giovedì 8 marzo
ore 11
Premio “Primavera di Donne”
Sala Consiglio della Provincia di Trieste
Piazza Vittorio Veneto 4
TriesteNella sala del Consiglio di Palazzo Galatti si svolge la terza edizione del Premio “Primavera di Donne” istituito dalla Provincia di Trieste quale riconoscimento a una donna che si è distinta nella  cultura, nelle arti, nell’economia, nelle scienze o in altri campi.
ore 17
Concorso Internazionale di Scrittura Femminile
“Città di Trieste”
Sala Consiglio del Comune di  Trieste
Piazza dell’Unità d’Italia 4
Trieste
Cerimonia di premiazione dell’ VIII Concorso che in questa edizione tocca il tema “racconti di pace e di guerra”. Indetto dalla Consulta Femminile di Trieste è destinato a promuovere scritti inediti.
ore 16
Inaugurazione
“Nate con la camicia”
Palazzo della Provincia di Trieste
Piazza Vittorio Veneto 4
Trieste
Esposizione, fino al 29 marzo, di una serie di  creazioni delle allieve del Corso di “Tecniche sartoriali” curato dall’Opera Villaggio del Fanciullo.
Abilità, competenza, tradizione ed innovazione caratterizzano l’installazione ideata dalla Cooperativa Cassiopea.
Venerdì 9 marzo
ore 17.30
“Donne attraverso. Soglie, spazi, confini, libertà”
Libreria Internazionale La Fenice
Galleria Fenice 3
Trieste
Presentazione del libro “Donne attraverso” di Silva Bon. Una ricerca storica e sociale sui problemi legati alla salute mentale declinata al femminile e analizzata nei risvolti della riforma Basaglia. E’ un racconto personale e collettivo fatto di storie diverse che diventano una sola, edito dal Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini”.
spettacoli e letture
Giovedì 8 marzo
ore 18.30
“A fior di labbra”
Caffè Stella Polare
Via Dante Alighieri 14
Trieste
Pomeriggio di lettura “a voce alta” di testi e di poesie a cura delle donne dell’associazione di volontariato culturale “Luna e L’altra”.
Venerdì 16 marzo
ore 18
“Un’altra donna è possibile. Voci fuori dal coro nell’Italia del Bunga Bunga”
Libreria Lovat
Viale XX Settembre 20
Trieste
Presentazione del libro della giornalista free lance
Paola Castiglia che raccoglie interviste a Margherita Hack, Carmen Consoli, Susanna Camusso, Carla Fracci, Rita Borsellino, Monica Frassoni, Rossella Muroni. L’iniziativa è promossa dal Forum delle Donne di Trieste.
Nell’occasione viene lanciata la campagna di in- formazione “Dillo alla tua vicina”, in collaborazione con l’Associazione Orlando di Bologna, sul tema della parità di rappresentanza.
Lunedì 12 marzo
ore 13
“Eroine, streghe, dive… maDonne”
Aula Magna del Conservatorio  di
musica Giuseppe Tartini
Via Ghega 12
Trieste
Conferenza / spettacolo “Eroine, streghe, dive… maDonne” incentrata sulle icone del femminile e la persistenza degli stereotipi.
Organizzato dal Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Trieste, l’evento di e con Laura Antonaz, Marzia Postogna, Cristina Santin, è
introdotto da Giovanna Paolin, storica del Centro Studi di Genere dell’Università degli Studi di Trieste.
informazione e servizi
Mercoledì 7 marzo
ore 15 – 18
Sportello donna
“Stella Polare”
URP della Provincia di Trieste
Piazza Vittorio Veneto 4/ a
Trieste
Pomeriggio di informazione e di ascolto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Trieste con le operatrici del progetto “Stella Polare” che, dal 2001, si occupano di tutelare le vittime della tratta. Sono a disposizione del pubblico materiali informativi sul progetto e su altre iniziative a favore delle donne.
Sabato 17 marzo
ore 10
“Donna / Lavoro”
Aula Magna del Liceo Ginnasio
Dante Alighieri
Via Giustiniano 3
Trieste
Il Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Trieste organizza il dibattito “Donna / Lavoro”, introdotto dalla storica Tullia Catalan del Centro Studi di Genere dell’Università degli Studi di Trie- ste.  In programma anche la proiezione del DVD “Licenziata!” sulla situazione delle operaie OMSA.

Il 21 aprile la loro storia sarà riproposta a Trieste in un appuntamento di “teatro di strada” a cura delle Brigate Teatrali OMSA.
Sabato 31 marzo
ore 9
“Endometriosi. Patologia sociale della donna fertile”
Auditorium del  Museo Civico Revoltella
Via Diaz 27
Trieste
Medici provenienti da Austria, Croazia, Italia e Slovenia partecipano al convegno promosso dalla Associazione Endometriosi del Friuli Venezia Giulia e dalla Consulta Femminile di Trieste dedicato alla patologia che colpisce il 10 % delle donne fertili.
Giovedì 8 marzo
ore 18
“Osteoporosi, conoscerla per prevenirla e curarla”
Sala cultura di Zolla / Col Monrupino / Repentabor
Nell’ambito del progetto “Medicina di donne”, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trieste organizza, in  collaborazione con il Comune di Monrupino, un incontro sulla cura e la prevenzione dell’osteoporosi.
Nell’occasione è possibile eseguire gratuitamente l’ultrasuonografia ossea della falange, test di prevenzione della patologia.
Giovedì 8 marzo
ore 16
“Pomeriggio in biblioteca”
Casa Internazionale delle Donne
Via Pisoni 3
Trieste
Apertura straordinaria del Centro Documentazione e Biblioteca della Casa Internazionale delle Don- ne. La struttura raccoglie e conserva riviste, libri di narrativa, saggistica e poesia, con particolare riguardo alle tematiche femminili. incontri e dibattiti
Lunedì 12 marzo
ore 18
“Media e universo femminile”
Sala Alessi del Circolo della Stampa
Corso Italia 13
Trieste
Dedicato al trapporto tra i media e l’universo fem- minile, il dibattito, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trieste, prevede interventi di esperti di comunicazione e giornalisti.
Martedì 13 marzo
ore 17
“Incontrata per via: Alma Morpurgo, la sua vita, le opere, il suo sorriso indimenticabile”
Caffè San Marco
Via Battisti 18
Trieste
Dedicata alla scrittrice Alma Morpurgo nel decimo anniversario della sua scomparsa, la conferenza è organizzata dall’Associazione Donne Ebree d’Italia.  Al Caffe San Marco, uno dei luoghi più amati dall’artista, ne tracciano un ricordo la professoressa Cristina Benussi, la regista Sabrina Morena, l’attrice Giustina Testa e l’amica Mila Nortman.
Mercoledì 14 marzo
ore 17.30
“Come le donne vedono la città”
Casa Internazionale delle Donne
Via Pisoni 3
Trieste
Incontro pubblico dedicato a Trieste nel corso del quale undici donne, giornaliste e scrittrici, native e migranti, raccontano la loro città. Modera Gabriella Musetti.
Venerdì 30 marzo
ore 17.30
Una donna in “Addiopizzo”
Casa Internazionale delle Donne
Via Pisoni 3
Trieste
Incontro pubblico organizzato dalla Casa Internazionale delle Donne con Anna Santoro dell’associazione “Addiopizzo”di Palermo, che racconta le sue esperienze di madre e di insegnante in una realtà sociale segnata dalla mafia. oltre il confine
Martedì 6 marzo
ore 18
“Paroledidonne”
Comunità degli Italiani
Palazzo Manzioli
Isola / Izola (Slovenia)
Conferenza / recital a cura della Consulta Fem- minile che intreccia letture di prosa e poesie di scrittrici, giornaliste, poetesse e di donne meno conosciute. Figure che hanno lasciato il loro pensiero alle parole per testimoniare la sofferenza delle violenze.
Mercoledì 21 Marzo
ore 18
“In media stat virtus?“
Caffè San Marco
Via Battisti 18
Trieste
Piccolo viaggio multiculturale tra immagine fem- minile, linguaggio e mass media, organizzato dal Forum delle giovani donne di Trieste, con un focus sul linguaggio di genere e di interculturalità.
Mercoledì 7 marzo
ore 10.30 – 18.30
“Storie di  donne. Donne che attraversano i confini” Comunità degli Italiani
Piazza J.T. Broz 13
Buie / Buje (Croazia)
Laboratorio sull’identità europea e le questioni di genere, realizzato nell’ambito del Progetto eu- ropeo “Eredità delle donne: contributo alla parità nella cultura” e incontro “Narrarsi tra donne”.
Le iniziative sono a cura della Casa Internazionale delle Donne, dell’UDI “Il Caffè delle donne” in col- laborazione con Donne d’Europa – Zenske Evrope – Zene Europe – Women of Europe.
Giovedì 8 marzo
ore 10
“Gesti di pace tra croate, italiane e slovene”
Castelvenere / Kastel  (Slovenia) Buie / Buje (Croazia)
Tradizionale incontro al confine di Castelvenere/ Kastel tra croate, italiane e slovene, promosso
dall’Associazione Donne d’Europa – Zenske Evrope – Zene Europe – Women of Europe e giunto quest’anno alla sua XX edizione.
Inaugurazione della mostra “Neistrazena- Inesplo- rata” presso il Museo  Etnografico di Buie / Buje e a seguire il Convegno alla Comunità degli Italiani.
Eventi promossi dalla Provincia di Trieste,Gabinetto della Presidenza, in collaborazione con
Associazione Donne d’Europa – Zenske Evrope – Zene Europe – Women of Europe Casa Internazionale delle Donne Associazione Luna e L’altra, Associazione La Settima Onda, Udi Zzi la Mimosa, Interfemmes Sezione femminile Interethnos, Associazione Goap – Centro antiviolenza Trieste, Associazione Gattanera, SIL – Società Italiana delle Letterate, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute onlus,
Cooperativa sociale Cassiopea Centro Studi di Genere dell’Università degli Studi di Trieste Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trieste Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Trieste Consulta Femminile di Trieste Associazione Donne Ebree d’Italia, Associazione Donne operate al seno, Associazione Nazionale Donne Elettrici, Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda, Associazione Mogli dei Medici Italiani, Centro Italiano Femminile, Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia”, Donne Africa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Tergeste e Trieste, Futuro Donna, Movimento Donne Trieste, “Rete DPI – Nodo di Trieste”, Soroptimist International d’Italia – Club di Trieste, Unione Donne in Italia “Il caffè delle donne” Comune di Monrupino – Repentabor Dipartimento di Salute Mentale dell’ Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina” Etnoblog Associazione Interculturale  Forum delle Donne di Trieste Forum delle Giovani Donne di Trieste Il corso “Tecniche sartoriali” è stato finanziato dalla Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (contributo FSE) per tramite della Provincia di Trieste – Assessorato alle Politiche Attive del LavoroSi ringraziano per il sostegno l’Associazione della Stampa ed il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini. MEMO Nel mese di marzo laProvincia di Trieste avvia con il contributo della Consigliera di Parità, il Comitato Unico di Garanzia e l’Assessorato al Lavoro, il percorso per la promozione della “Carta delle Pari Opportunità e dell’uguaglianza sul lavoro”.

.

.
Martedì 6 marzo
ore  18 Recital “Paroledidonne”
Comunità degli Italiani
Palazzo Manzioli

Isola / Izola (Slovenia)
Mercoledì 7 marzo
ore 10.30 – 18.30
Laboratorio “Storie di  donne. Donne che attraversano i confini”
Comunità degli Italiani
Piazza J.T. Broz 13
Buie / Buje (Croazia)

slideshow dell’evento

.
Mercoledì 7 marzo
ore 15 – 18
Sportello donna
“Stella Polare”
URP della Provincia di Trieste
Piazza Vittorio Veneto 4/ a
Trieste
Giovedì 8 marzo
ore 10
Incontro “Gesti di pace tra croate, italiane e slovene” Castelvenere / Kastel tra Slovenia e Croazia
Giovedì 8 marzo
ore 11
Premio “Primavera di Donne” Sala Consiglio della Provincia di Trieste Piazza Vittorio Veneto 4 – Trieste
Giovedi 8 marzo
ore 16
“Nate con la camicia”
Palazzo della Provincia di Trieste
Piazza Vittorio Veneto 4 – Trieste
Giovedì 8 marzo
ore 16
“Pomeriggio in biblioteca”
Casa Internazionale delle Donne
Via Pisoni 3 – Trieste
Giovedì 8 marzo
ore 17
Concorso  Internazionale  di Scrittura Femminile “Città di Trieste”
Sala Consiglio del
Comune di  Trieste
Piazza dell’Unità d’Italia 4 – Trieste
Giovedì 8 marzo
ore 18
“Osteoporosi, conoscerla per prevenirla e curarla” Sala cultura di Zolla / Col Monrupino / Repentabor
Giovedì 8 marzo
ore 18.30
Letture di donne
“A fior di labbra”
Caffè Stella Polare
Via Dante Alighieri 14 – Trieste

Venerdì 9 marzo
ore 17.30
“Donne attraverso. Soglie, spazi, confini, libertà. Storie e riflessioni di donne dopo Franco Basaglia”
Libreria Internazionale La Fenice
Galleria Fenice 3  – Trieste
Lunedì 12 marzo
ore 13
Conferenza / spettacolo
“Eroine, streghe, dive… maDonne”
Aula Magna Conservatorio Tartini
Via Ghega 12 – Trieste
Lunedì 12 marzo
ore 18
Dibattito “Media e universo
femminile”
Sala “Alessi”  Circolo della Stampa
Corso Italia 13 – Trieste
Martedì 13 marzo
ore 17
Conferenza “Incontrata per via: Alma Morpurgo, la sua vita, le opere, il suo sorriso
indimenticabile”
Caffè San Marco,
Via Battisti 18 – Trieste
Mercoledì 14 marzo
ore 17.30
Incontro”Come le donne vedono la città” Casa Internazionale delle Donne
Via Pisoni 3 – Trieste
Venerdì 16 marzo
ore 18
Presentazione del libro “Un’altra donna è possibile. Voci fuori dal coro nell’Italia del Bunga Bunga”
Libreria Lovat
Viale XX Settembre  20 – Trieste
Sabato 17 marzo
ore 10
Dibattito “Donna / lavoro” Aula Magna del Liceo Dante Via Giustiniano 3  – Trieste
Mercoledì 21 Marzo
ore 18
“In media stat virtus? Caffè San Marco
Via Battisti 18 – Trieste
Venerdì 30 marzo
ore 17.30
Una donna in “Addiopizzo”
Casa Internazionale delle Donne
Via Pisoni 3 – Trieste
Sabato 31 marzo
ore 9
Convegno “Endometriosi: patologia sociale della donna fertile”
Auditorium del Museo Revoltella,
Via Diaz 27 – Trieste

.

.
Info e coordinamento Gabinetto della Presidenza Pari Opportunità e Progetti Speciali
info@provincia.trieste.it
www.provincia.trieste.it
Tutti gli appuntamenti contenuti nel programma sono gratuiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.