Prosegue la rassegna A tu per tu, online Lino Marrazzo, Maja Blagovič e Lara Jankovič

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno

A TU PER TU

DIALOGHI DAL BACKSTAGE

Martedì 5 gennaio, dalle ore 18.00… MAJA BLAGOVIČ & LARA JANKOVIČ

foto fornita da TSS

Il nuovo anno “A tu per tu” del Teatro Stabile Sloveno si è aperto sabato scorso con un’intervista al regista e autore Lino Marrazzo, per parlare del suo approccio alle vicende della pittrice Artemisia Gentileschi e del loro trattamento nello spettacolo omonimo. L’attenzione alla complessità dell’universo femminile caratterizzerà anche la seconda videointervista dell’anno, in programma martedì 5 gennaio dalle ore 18.00 sulla pagina facebook e sul canale youtube del teatro.

Nelle settimane scorse Maja Gal Štromar, autrice del testo Chi ha visto Coco? Moi, Gabrielle Chanel, ha presentato i contenuti di questa riflessione personale e autobiografica sul personaggio della celebre stilista. Un ulteriore passo avanti nella scoperta dei contenuti della nuova produzione del TSS sarà rappresentato dalla doppia intervista alle protagoniste dello spettacolo. Le attrici Maja Blagovič e Lara Jankovič (quest’ultima nota anche come apprezzata cantante) racconteranno del loro approccio all’interpretazione dei due volti, pubblico e privato, di questo personaggio, sulla base di numerose informazioni biografiche. La ricerca dell’amore, il contrasto tra la fragilità interiore e la forza esteriore, l’attesa della realizzazione dei desideri più profondi sono i temi di questo incontro che sarà sovratitolato in italiano. La clip rimarrà visibile anche nelle settimane successive, come tutte le videointerviste pubblicate finora e ancora disponibili sui social media TSS.

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno

A TU PER TU

DIALOGHI DAL BACKSTAGE

Sabato 2 gennaio, dalle ore 18.00…LINO MARRAZZO

foto fornita da TSS

Sabato 2 gennaio alle 18.00 il Teatro Stabile Sloveno pubblicherà sulla propria pagina facebook e sul canala youtube una nuova intervista della serie A tu per tu. Il primo dialogo del nuovo anno sarà con il regista Lino Marrazzo, che è anche autore dello spettacolo Artemisia Gentileschi -L’incontro.

Il suo omaggio a un’artista coraggiosa e indipendente sarà anche un augurio simbolico per un 2021 migliore, anche dal punto di vista dell’uguaglianza di diritti. Il regista, che in passato ha già collaborato con il TSS trattando la storia di un’altra icona femminile come l’imperatrice Sissi, parlerà in questa videointervista delle fonti documentarie dalle quali ha tratto ispirazione, e dell’episodio relativo all’incontro tra Artemisia e il padre Orazio, attorno al quale ruotano il testo e lo spettacolo. Marrazzo parlerà anche delle differenze tra questo nuovo adattamento (e traduzione) e allestimento rispetto alla prima assoluta dello spettacolo, andata in scena al Rossetti.

Nei prossimi appuntamenti di A tu per tu, pubblicati ogni martedì e sabato (e disponibili anche dopo la prima uscita) verranno approfonditi i contenuti dello spettacolo su Coco Chanel (con la regista Yulia Roschina e le attrici Maja Blagovič e Lara Jankovič) e le musiche dello spettacolo per l’infanzia Gregor e Silvija, con il compositore Stefano Sacher.

nella foto: il regista Lino Marrazzo durante l’intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.