Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Saturday November 17th 2018

Pages

Insider

Archives

Pur ti miro

TRIESTE– Prosegue il cartellone della Stagione autunno – inverno 2018/2019 del Conservatorio Tartini di Trieste. Mercoledì 7 novembre alle 20.30 in Sala Tartini, un programma di Cantate, Sonate, Arie dal primo Barocco al Classicismo: questo il “menu” del concerto “Pur ti miro” affidato all’Ensemble Nova Academia con la partecipazione del sopranista Angelo Manzotti, che spazierà dal compositore e oboista Sammartini, a Monteverdi, la cui produzione musicale determinò l’evoluzione della storia dell’opera, proseguendo con uno dei compositori che maggiormente influenzarono il periodo barocco, Antonio Vivaldi, le cui Cantate e musiche sacre costituiscono la parte più innovativa della sua produzione. Passando poi a Händel, grande compositore che ha saputo creare un linguaggio musicale personale e cosmopolita, mentre l’importanza storica di Paisiello è legata soprattutto alla sua importante produzione teatrale. Johann Christian Bach, figlio del grande Johann Sebastian, fu uno dei musicisti più notevoli del XVIII secolo e la sua forma compositiva si differenzia da quella del padre per il suo stile galante, senza mai eccedere nella complessità contrappuntistica. Conclude il programma il famoso Duetto buffo di due gatti, attribuito a Rossini ma basato, sia su temi tratti dall’ opera Otello (1816) del grande pesarese, sia sull’ Adagio – Cavatina del compositore danese C. E. F.Weyse. Fu il musicista inglese Robert Lucas de Pearsall ad assemblare questi temi, creando così un duetto la cui articolazione cantata si basa unicamente sulla parola “miau”.

Ingresso libero, come sempre è richiesta una semplice prenotazione allo 040.6724911. Info e dettagli :www.conservatorio.trieste.it.

Ensemble Nova Academia: fondato nel 1976 da Stefano Casaccia, propone un ampio repertorio relativo alla musica barocca in Europa, con un’attenzione particolare per i compositori italiani, offrendo quindi una vasta scelta di programmi comprendenti Sonate, Concerti e Cantate (spesso inedite) redatte attraverso un’attenta ricerca musicologica e un rigoroso indirizzo filologico. L’Ensemble Nova Academia svolge un’intensa attività concertistica e si è esibita in importanti festivals e rassegne musicali quali: Cluj Napoca (Romania), Maribor (Slovenia), Vienna (Austria), Bruxelles e Liegi (Belgio) e ancora nel prestigioso Music Art Center Guarnerius di Belgrado (Serbia), al Festival Marchigiano “Armonie della Sera”, a Trieste, Venezia, Grado, Messina, ecc.. Stefano Casaccia, fondatore dell’Ensemble e suo direttore artistico, ha ricevuto il titolo di Ambasciatore per l’Europa nei Festivals delle Culture Europee per gli anni 1998-2002. Nel 2009, grazie al suo progetto europeo “BAROQUE”( Italia – Slovenia – Romania), risultato uno dei progetti vincitori presso l’Agenzia Europea EACEA e finanziato dalla Commissione Europea, l’Ensemble Nova Academia si è distinto come uno dei principali protagonisti degli eventi concertistici in cartellone. L’Ensemble si avvale dell’impiego di preziosi strumenti originali o di precise e raffinate copie .

Angelo Manzotti, sopranista, si dedica alla riproposta del repertorio storico dei castrati, repertorio sviluppatosi all’inizio del Seicento, con particolare riferimento alla produzione settecentesca (Händel, Hasse, Vivaldi, Pergolesi, Mozart, ecc.) sia in ambito operistico che della musica sacra, arrivando fino alla musica contemporanea. Vincitore nel 1992 del Concorso Internazionale “Luciano Pavarotti” di Philadelphia e del primo Torneo Internazionale di Musica (Roma 1992), si è aggiudicato il “Timbre de Platine” di Opéra International con la sua prima registrazione discografica Arie di Farinelli (1995), il cui programma viene portato in tournée dal 1994. Ha registrato per la Rai, per il circuito Eurovisione e per la TV olandese. Ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi ensemble strumentali, esibendosi in Italia, Europa, America e Asia. Ha interpretato ruoli principali nelle più famose ed importanti opere del repertorio del ‘600 e ‘700. La sua discografia è costituita da 18 registrazioni tra recitals e opere complete in ruoli da protagonista. Ha registrato per le case discografiche Arion, Bongiovanni, Naxos, Tactus, Dynamic, Callisto e Records. Dal 1997 è, con Piero Nuti, protagonista dello spettacolo: Quel delizioso orrore (Vita di Farinelli, evirato cantore) di Cappelletto e Barbieri, replicato in Italia e all’estero più di quaranta volte. È stato protagonista dell’opera contemporanea L’Angelo e il Golem di Francesco La Licata, composta espressamente per lui. Recentemente ha tenuto un recital al Teatro La Fenice di Venezia (con la Venice Baroque Orchestra sotto la direzione di Andrea Marcon) , un tour di spettacoli imperniati su Farinelli (in importanti Festivals Musicali in Messico), concerti in Corea (Seoul) e in Spagna, ed ha rappresentato Farinelli al Teatro Regio di Torino. Ha da poco girato un cortometraggio su Giovan Battista Velluti, uno degli ultimi castrati che cantò per Rossini. Ultimamente ha tenuto una master class e dei concerti a Vancouver (Canada) e si è esibito al Teatro Sociale di Rovigo nell’ambito della stagione lirica. Ha da poco terminato una serie di concerti a Istanbul e Madrid ed ha partecipato alla prima esecuzione in tempi moderni del Decebalo di Leonardo Leo, che figura anche tra i prossimi CD in uscita.

Share

Nella stessa categoria

L’apparenza inganna
L’apparenza inganna

SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE - TEATRO STABILE SLOVENO Thomas Bernhard L'APPARENZA INGANNA regia: Dušan [Read More]

Pupkin & Papu
Pupkin & Papu

Lunedì 19 novembre ore 20.33 – Teatro Miela PUPKIN & PAPU Comicità a km 0 [Read More]

Umberto Lupi Music Show. Da Trieste fino a Zara…passando per New York
Umberto Lupi Music Show. Da Trieste fino a Zara…passando per New York

IL 18 NOVEMBRE al Teatro ORAZIO Bobbio “Umberto Lupi Music Show. Da Trieste fino a Zara…passando per New [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2018/11/Nino-Migliori_Portatore-di-pane_1956_©-Fondazione-Nino-Migliori-150x150.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2018/11/Nino-Migliori_Portatore-di-pane_1956_©-Fondazione-Nino-Migliori-150x150.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Nino Migliori, Un fotografo d’avanguardia nell’Italia del neorealismo
Nino Migliori, Un fotografo d’avanguardia nell’Italia del neorealismo

Nino Migliori – Un fotografo d’avanguardia nell’Italia del neorealismo AIM – Alinari Image [Read More]

Butterfly
Butterfly

La recitazione di Silvia Priori e la voce del soprano giapponese Kaoru Saito in “Butterfly”. Primo fuori [Read More]