Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Monday November 18th 2019

Pages

Insider

Archives

Quel mazolin de fiori

E’ vero. Ormai il morto c’è e quindi è inutile avere dei rimorsi o farsi degli scrupoli.
da Assassinate la zitella
Una commedia dedicata a Enzo, un amico e un collega di teatro dialettale amatoriale, ha debuttato ieri, al teatro Silvio Pellico di Trieste, all’interno della trentaduesima stagione teatrale del Teatro in dialetto triestino promossa dall’associazione L’Armonia.
Sul palcoscenico molti i volti storici della compagnia che si accompagnano ad attrici e attori che hanno saputo dimostrare la loro capacità nello stare in scena. Un testo molto macabro ma così divertente da diventare grottesco. Nonostante la  non facile interpretazione, il risultato è stato ottimo ed estremamente divertente, ma il plauso principale va alle scene che sono state costruite con notevole gusto ed eleganza, donando un tocco liberty di gran classe.
Lo spettacolo resta in scena fino a domenica  22 gennaio con gli orari sotto indicati.
Consigliata la visione.
Laura Poretti Rizman
foto della compagnia Ex Allievi del Toti

Riprendono gli appuntamenti della “32a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA (affiliata F.I.T.A. – F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG) .  Venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 20.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste debutterà la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI (F.I.T.A.) con QUEL MAZOLIN DE FIORI da “Assassinate la zitella” commedia comica di Gian Carlo Pardini, adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo.
QUEL MAZOLIN DE FIORI stavolta no vien de la montagna, ma…del mar. Quatro cugine,tute con nomi de fiori,riva de Trieste in una rica vila veneta sul Brenta, per dividerse l’eredità dela defonta zia Margherita. I soldi però zoga bruti scherzi e quei ‘fiorelini’ se trasforma in ortighe e piante carnivore pronte a sbranar senza pietà… Cussì, quela che gavessi podù esser una de le tante storie de interessi diventa, se pol dir, un gialo comico-brilante pien de colpi de scena un drio l’altro.
Nel finale po’ xe sconta una sorpresona che nissun se speteria! Qualche volta l’aparenza ingana…
Gli interpreti di QUEL MAZOLIN DE FIORI sono: Cristina Barbieri, Paola Tramontini, Andrea Cattin, Eva Stanich, Roberto Tramontini, Claudio Petrina, Barbara Termini Tramontini, Erika Giugovaz e Walter Bertocchi.
Scene: Zuccheriavelo. Scenotecnico: Paolo Prelog. Costumi a cura della Compagnia. Luci e suoni: Tullio Maran. Grafica: Roberto Tramontini. Regia di Paolo Dalfovo.
La Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI (F.I.T.A.) andrà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 13-14-15 / 20-21-22 gennaio 2017 venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (ampio parcheggio). Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).
Tutte le informazioni sulla “32a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it e sulla pagina Facebook.
Manifestazione è inserita nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG e si svolge con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste.

Share

Nella stessa categoria

Come ammazzare la moglie o il marito  senza tanti perché
Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché

AL TEATRO DEI FABBRI NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO DELLA CONTRADA VA IN SCENA “COME AMMAZZARE [Read More]

6 Pence – Queen Tribute “A night in the theater”
6 Pence – Queen Tribute “A night in the theater”

6 PENCE – QUEEN TRIBUTE “A night in the theater” TEATRO BOBBIO, Via del Ghirlandaio 12 TRIESTE Giovedì 21 [Read More]

Così parlò Monna Lisa
Così parlò Monna Lisa

“COSI’ PARLO’ MONNA LISA” Il 22 novembre al Teatro Verdi di MUGGIA Il 23 novembre al Teatro [Read More]

Otto donne e un mistero
Otto donne e un mistero

“OTTO DONNE E UN MISTERO”  COMMEDIA NOIR E UN CAST STELLARE DI AUTENTICHE DIVE: ANNA GALIENA, DEBORA [Read More]

Carnatic Nomad. L’invenzione del violino
Carnatic Nomad. L’invenzione del violino

WUNDERKAMMER TRIESTE  “Carnatic Nomad. L’invenzione del violino.” MERCOLEDì 20 NOVEMBRE AL TEATRO [Read More]