Remote String Quartets@Trieste.Vienna

clip_image002

REMOTE STRING QUARTETS@TRIESTE.VIENNA

Sabato 11 giugno, Trieste Sala Tartini ore 19 Conservatorio Giuseppe Tartini

Lola Mario Brunello , foto fornita da Volpe e Sain
Lola Mario Brunello , foto fornita da Volpe e Sain

IL CONCERTO D’ARCHI IN STREAMING TRIESTE – VIENNA CON TECNOLOGIA «LOLA» INAUGURA A TRIESTE LA RINNOVATA SALA TARTINI, SABATO 11 GIUGNO. UN EVENTO DI ALTISSIMA INNOVAZIONE TECNOLOGICA: GRAZIE AL SISTEMA «LOLA» IL TARTINI E’ CAPOFILA DI UN PRIMATO INTERNAZIONALE PER FORMAZIONE E PERFORMANCE A DISTANZA, IN TEMPO REALE.

SARA’ UNA FESTA DI MUSICA E INNOVAZIONE PER LA CITTA’: INGRESSO LIBERO PER TUTTI, DIETRO PRENOTAZIONE.

 

NELLE IMMAGINI: IL VIOLONCELLISTA MARIO BRUNELLO CHE AVEVA TESTATO IL SISTEMA ‘LOLA’ NEL 2012 IN OCCASIONE DI UNA PERFORMANCE AL CONSERVATORIO TARTINI NELL’AMBITO DI TRIESTE NEXT

TRIESTE – Sarà una grande festa musicale nel segno dell’innovazione il concerto “Remote String Quartets@Trieste.Vienna, in programma sabato 11 giugno, alle 19, nella rinnovata Sala Tartini del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Uno spazio che ufficialmente si ripresenta alla città con un sofisticato setup tecnologico multimediale, sostenuto da uno specifico finanziamento del MIUR. E proprio a sottolineare il primato innovativo della Sala, ecco un evento inaugurale decisamente straordinario, organizzato in collaborazione con la “Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna (MDW) e con l’Ambasciata Italiana di Vienna (ambasciatore Giorgio Marrapodi): si tratta del workshop/concerto a distanza che sabato collegherà in presa diretta Trieste con la Joseph-Haydn-Hall di Vienna attraverso il sistema di streaming LOLA (LOw LAtency audio visual streaming system), una tecnologia che consente la realizzazione di esecuzioni musicali e teatrali con esecutori collocati fisicamente in luoghi diversi, a distanza di migliaia di chilometri, e compresenti virtualmente. Il sistema é concepito per lavorare con tempi di latenza al di sotto delle soglie d’integrazione psico-percettiva, è il primo al mondo a funzionare con prestazioni di questo livello e a questo fine utilizza le reti a larghissima banda collegate all’istruzione e alla ricerca.

Il Conservatorio Giuseppe Tartini proporra’ il concerto in sinergia con le reti della ricerca e dell’educazione italiana GARR, austriaca ACONET e pan-europea GÉANT, grazie alla collaborazione nel dominio della produzione ed esecuzione musicale a distanza (info: http://www.conservatorio.trieste.it/art/lola-project). Due quartetti d’archi, Giocoso string quartet e Contemporaneo4tet, ciascuno dei quali con i due violini situati a Vienna e viola e violoncello situati a Trieste, si cimenteranno a distanza in un programma tratto dal repertorio contemporaneo per la formazione. Di György Kurtag sarà eseguito ”Officium breve” Op.28 da Giocoso Quartet (MDW); e di Peter Schuhmayer e A. Vrebalov sarà proposto “Pannonia Boundless • John Zorn: Kol Nidre”, per l’esecuzione del Contemporaneo 4tet (Tartini). Il concerto culminerà nel panel di illustrazione e dettaglio del sistema LOLA: una conversazione che permetterà di mettere a fuoco le prospettive delle attività di pedagogia e produzione musicale/teatrale a distanza. Interverranno Claudio Allocchio, senior officier GARR; Andrea Amendola, Stefano Bonetti, Paolo Pachini del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste; Thomas Lang, Hermann Rothe, Peter Schuhmayer per mdw Wien. L’ ingresso è libero su prenotazione, info www.conservatorio.trieste.it tel 040.6724111.

PRESS: ufficiostampa@volpesain.com

INFO www.conservatorio.trieste.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.