Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday March 19th 2019

Pages

Insider

Archives

Riflessioni sull’Apartheid in Palestina

Salaam Ragazzi del’Olivo Comitato di Trieste

Salaam Otroci Oljke Tržaški Odbor

in la collaborazione con

Associazione Culturale Tina Modotti

Comune di Trieste – V Circoscrizione

presenta

Riflessioni sull’Apartheid in Palestina

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

OGNI GIOVEDÌ DI SETTEMBRE 2014

ore 20:00

Associazione “Tina Modotti” c/o Casa del Popolo

via Ponziana 14, San Giacomo – Trieste

L’iniziativa mira a far conoscere, stimolando riflessione e dibattito, alcuni aspetti del conflitto israelo-palestinese attraverso opere pluripremiate di registi italiani, israeliani e palestinesi. La rassegna, risponde inoltre alle finalità dell’associazione, che da ventiquattro anni è a fianco delle famiglie palestinesi con progetti di sostegno e solidarietà, riconoscendone il diritto a vivere in pace sulla propria terra.

CALENDARIO delle PROIEZIONI 

4 settembre “ROADMAP TO APARTHEID”

roadmap-to-apartheiddi Ana Nogueira ed Eron Davidson – USA 2012 – 90’. I registi esordienti, l’una sudafricana bianca e l’altro ebreo israeliano, prendendo spunto dalla loro conoscenza diretta della tematica, gettano uno sguardo da vicino al regime di apartheid che sempre più viene citato a proposito del conflitto israelo-palestinese. Con la voce narrante di Alice Walker, autrice de “Il colore viola”,il filmato è al tempo stesso un documento storico sulla nascita e la fine dell’apartheid e una analisi sul perché così tanti palestinesi sentano di vivere in questa condizione.

.

11 settembre “TEARS OF GAZA”

tears-of-gazadi Vibeke Lokkeberg – Palestina, Norvegia 2012 – 82′. Straordinario documentario che mostra l’impatto sulla popolazione civile, e in particolare sui bambini, del bombardamento israeliano su Gaza del 2008-09 (operazione” Piombo fuso”), durante il quale a nessun giornalista occidentale era stato permesso l’ingresso nella Striscia. Il regista ha voluto rompere il muro di silenzio, con la collaborazione di cameraman palestinesi e la testimonianza degli abitanti colpiti.

.

18 settembre “THIS IS MY LAND…HEBRON”

THIS_IS_MY_LAND_HEBRONdi Giulia Amati e Stephen Nathannson – Italia 2010 – 72’. Il film racconta la condizione della città di Hebron, il cui centro storico è occupato da 600 coloni israeliani che rendono la vita impossibile ai 160.000 abitanti palestinesi. Folgorante ritratto di una terra santa e maledetta, promessa e contesa da troppi, dice quello che in tanti preferiamo non vedere, in un implacabile viaggio alla scoperta degli aspetti più nobili, mostruosi e contraddittori dell’animo umano.

.

25 settembre “THE GATEKEEPERS I GUARDIANI DI ISRAELE”

the-gatekeepers-i-guardiani-d-israeledi Moreh Dror – Israele, Francia, Germania, Belgio 2012 – 95’. Lo Shin Bet è una delle tre principali agenzie di servizi segreti israeliani. Con l’incarico di tenere alto il livello di allerta nella guerra contro il terrorismo, è il fulcro operativo di ogni decisione presa dal governo israeliano. Per la prima volta, sei ex capi dell’agenzia decidono di condividere le loro conoscenze e riflettono pubblicamente sulle conseguenze delle loro azioni, fornendo un resoconto esclusivo delle esperienze vissute e degli atteggiamenti assunti prima, durante e dopo lo svolgimento della loro attività.

.

Per le visioni è richiesta la tessere del F.I.C.C., Federazione Italiana del Cine Club, disponibile all’ingresso e valevole per i circoli:
– Charlie Chaplin, c/o Casa del popolo G. Canciani, via Masaccio 24
– Stella Alpina, via Biasoletto 10
– Lumière, c/o Circolo Gerbec, via di Servola 124
– Metropolis, c/o Knulp, via Madonna del Mare
– Tina Modotti. c/o Casa del popolo, via Ponziana 14
Share

Nella stessa categoria

Il rigore che non c’era
Il rigore che non c’era

APPUNTAMENTO AL TEATRO BOBBIO DI TRIESTE CON FEDERICO BUFFA CHE RACCONTA “IL RIGORE CHE NON C’ERA” Il più grande [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2019/03/Ugo-Nespolo-Strade-anni-Ottanta-fotografia-in-bianco-e-nero-42x60-cm-Courtesy-lâartista-150x150.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2019/03/Ugo-Nespolo-Strade-anni-Ottanta-fotografia-in-bianco-e-nero-42x60-cm-Courtesy-lâartista-150x150.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409