Ritorna Piazze d’Arte 🗓

SABATO 18 GIUGNO DALLE 20:30
PIAZZE D’ARTE
ARRIVA A PIAZZA PUECHER
CON MUSICA E TEATRO

Τσικάριμ-Tsikàrim_foto fornita da Hangar Teatri

Sabato 18 giugno a partire dalle 20:30 in Piazza Puecher ritorna Piazze d’Arte, con un doppio appuntamento teatrale e musicale.

Piazze d’Arte è un progetto organizzato dal Teatro degli Sterpi, giunto alla sua quarta edizione, che propone vari eventi artistici nel corso dei mesi estivi. Questo progetto si svolge nelle piazze minori e nei parchi urbani di Trieste, con l’obiettivo di riqualificare la città attraverso l’arte e di raggiungere un pubblico il più vasto possibile.

Sabato 18 giugno Piazze d’Arte arriva con due eventi a Piazza Puecher, a San Giacomo.

Alle 20:30 andrà in scena lo spettacolo comico Bat & Rob – Di fatto una coppia di supereroi, di e con Marco Palazzoni e Simone Kodermaz. Bat & Rob narra le vicende di due supereroi che cercano di sopravvivere alla vita quotidiana mentre sono impegnati a salvare Gotham City dalle forze del male. Tra bollette da pagare, mantelli da stirare e corsi di zumba dovranno riuscire a barcamenarsi in una super-settimana piena di impegni e imprevisti in un crescendo di sorprese, gag e risate. Alla fine ci insegneranno che per affrontare apparentemente normale bisogna comunque essere un po’ super.

Alle 21:30 ospiteremo Τσικάριμ-Tsikàrim, del trio greco-triestino formato da Kosmas Christidis (bouzouki), Dimitris Striglos (chitarra) e Simone Lanzi (contrabbasso). I tre musicisti si sono si conoscono e iniziano la loro collaborazione nella realtà delle taverne greche portando alla luce una tradizione che oggi compie cent’anni, quella del Rebetiko, musica tradizionale greca intrisa di aspetti della musica turca e araba, fortemente orientalizzata dai secoli di dominazione ottomana.

Le composizioni del trio sono sono intrise della musica di Markos Vambakari, Vassilis Tsitsanis, Apostolos Xatzichristos, Kostas Skarvelis, Mikis Theodorakis e altri ancora, raccontando così, attraverso i ritmi e le melodie del Rebetiko, la storia dell’esodo di un popolo, una tradizione e una cultura nati e vissuti tra Oriente e Occidente negli ultimi cinque secoli.

Gli eventi sono a entrata gratuita. In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.

Piazze d’Arte è stato organizzato dal Teatro degli Sterpi, in collaborazione con Hangar Teatri, con il contributo di PromoTurismo FVG

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.