Ron a Tolmezzo

Ron, foto fornita da Folkest

UN NUOVO, GRANDE APPUNTAMENTO CON LA MUSICA DI FOLKEST: ATTESA PER IL PROSSIMO 22 DICEMBRE ALLE 21.00 AL TEATRO CANDONI DI TOLMEZZO LA TAPPA FRIULANA DEL FORTUNATISSIMO TOUR DI RON “LA FORZA DI DIRE SÌ”

IL CANTANTE TORNA IN SCENA FORTE DEL SUCCESSO DEL DOPPIO CD CONTENENTE 2 CANZONI INEDITE E 24 DUETTI

“UNA CITTÀ PER CANTARE”, “NON ABBIAM BISOGNO DI PAROLE”, ”IL GIGANTE E LA BAMBINA”, “VORREI INCONTRARTI TRA CENT’ANNI”, “IL SOLE E LA LUNA” SONO SOLO ALCUNI DEI SUCCESSI CHE RON PROPORRÀ AL SUO AFFEZIONATISSIMO PUBBLICO

APERTE LE PREVENDITE SU WWW.FOLKEST.COM

Ancora un nuovo, importante appuntamento con la grande musica di Folkest che dopo la lunghissima estate musicale continua a proporre al suo pubblico lungo tutto l’arco dell’anno imperdibili artisti e concerti in esclusiva regionale. È adesso la volta di una delle voci più apprezzate e longeve della musica italiana d’autore: venerdì 22 dicembre al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 21.00), l’unica data friulana del tour 2017 di Ron, “La forza di dire sì”, che dà anche il titolo al doppio album che raccoglie i suoi principali successi riproposti in duetto, assieme a due inediti.

La carriera di Rosalino Cellamare inizia nel 1970 quando, non ancora diciassettenne, sale sul palco del Festival di Sanremo, conquistando da subito notorietà e favore del pubblico. Negli anni ‘70, Ron mette le basi per la sua carriera: l’amicizia e la collaborazione con Lucio Dalla, la stesura delle prime musiche, gli album sperimentali, i concerti impegnati e una parentesi nel cinema formano l’artista e lo lanciano definitivamente nel mondo della musica italiana.

Arrivano ben presto gli album del grande successo come “Una città per cantare”, “Al centro della musica” e “Guarda chi si vede” (contenente “Anima”, canzone vincitrice del Festivalbar del 1982). Tra il ’90 e il ’96 nascono alcune sue canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana, come “Attenti al lupo”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Le foglie e il vento” e “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, con la quale vince, in coppia con Tosca, il 46° Festival di Sanremo. Seguono anni di grandi collaborazioni, a cominciare dall’album “‘70/’00”, in cui duetta con amici e colleghi conosciuti durante il corso della sua carriera, passando dal “Fab Four tour” dell’estate del 2002 con Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Francesco De Gregori. Nel 2017, dopo la partecipazione a Sanremo, viene ripubblicato l’album “La forza di dire sì” al quale vengono aggiunti due inediti: “L’ottava meraviglia” e “Ai confini del mondo”.

Da sempre attivo sul fronte dell’impegno sociale, è di dieci anni fa il suo primo album a favore della lotta contro la SLA: con il doppio album “La forza di dire sì”, Ron ripropone ancora questo impegno e sostegno per l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Nell’album, oltre ai due inediti, 24 duetti con Mengoni, Fragola, Renga, Ayane, Jovanotti, Ferreri, Silvestre, Daniele, Marrone, Elio e le storie Tese, Bertè, Antonacci, Pezzali, De Gregori, Barbarossa, Arisa, Nek, Sangiorgi, D’Alessio, Biondi, Syria, Atzei, Fabi, Dalla.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.