Segni senza compromessi 🗓

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ITINERANTE

“SEGNI SENZA COMPROMESSI”

9 GENNAIO 2023 ORE 19.00

SALA XENIA

Segni senza compromessi, foto fornita da Hangar Teatri

In occasione del centenario della nascita di Pasolini, il Centro Universitario Teatrale, insieme all’associazione culturale DayDreaming Project e Barta Edizioni, presenta una mostra itinerante di graphic novel dedicata alla vita e alle opere dello scrittore. La mostra sarà inaugurata il 9 gennaio alle ore 19.00 in Sala Xenia (Riva Tre Novembre, 9).

Ricorre quest’anno il centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Nato a Bologna, nel quartiere di Santo Stefano, è stato indubbiamente una delle menti più brillanti della storia italiana, rivoluzionario da innumerevoli punti di vista. Scrittore, regista, attore, drammaturgo, sceneggiatore, fotografo, pittore, traduttore. I campi in cui si è distinto sono impossibili da contare. Nel 2022, tantissime iniziative a livello nazionale celebrano la sua vastissima opera, soprattutto in Friuli Venezia-Giulia, la regione che l’ha visto crescere.

Il Centro Universitario Teatrale di Trieste, insieme all’associazione Culturale DayDreaming Project e Barta Edizioni, ha scelto di commemorare la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini contattando sette artisti riconosciuti a livello internazionale, chiedendo loro di illustrare una graphic novel che andrà a scandagliare l’enorme produzione pasoliniana, la quale spazia tra opere letterarie, drammaturgie, indagini giornalistiche, cinema e poesia. Fulcro del progetto sarà quindi una mostra con sette graphic novel, ciascuna di 10-15 pagine.

Gli artisti coinvolti saranno, nello specifico: Andromalis (Roma), Guglielmo Manenti (Modica, Ragusa), Andy Prisney, Gardums & Ki (Trieste, Pisa), Stefano Zattera (Vicenza)  Marco Corona (Torino) Luca Ralli (Arezzo, Roma).

La mostra, di carattere itinerante, verrà inaugurata a Trieste il 9 gennaio alle ore 19.00 e rimarrà visitabile fino al 4 febbraio nello spazio espositivo della Sala Xenia (Riva Tre Novembre, 9). Particolarmente potente risulta anche il mezzo comunicativo della graphic novel, che permette una comprensione immediata e divertente delle tematiche culturali, diventando stimolo in continua evoluzione, difficilmente eguagliabile e di grande impatto soprattutto sul linguaggio giovanile. Il risultato finale dell’esposizione “Segni senza compromessi” sarà la pubblicazione di un volume contenente le tavole originali, pubblicato da Barta Edizioni, casa editrice di narrativa per parole e immagini con sede a Pisa.

Fondamentale per gli organizzatori della mostra anche divulgare il pensiero pasoliniano attraverso la multidisciplinarietà: il 19 gennaio alle 19.00, sempre in Sala Xenia, una performance del grande artista Pier Paolo Koss analizzerà la figura di Pasolini.

Pier Paolo Koss si diploma all’Accademia di Belle Arti di Genova. Nelle vesti di visual artist e performer, lavora dal 1978 in Europa, Russia, Cina e Giappone. La sua opera si articola su vari livelli: fotografia, videomaking, performance visive ed installazioni. La sua arte verte spesso attorno alla complessa relazione tra corpo sociale e corpo politico nell’ambiguità dell’età contemporanea.

La mostra è organizzata dal CUT Trieste, grazie al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Trieste, DD Project, Hangar Teatri, Barta Edizioni, Charta Sporca, Paff!, Accademia del Fumetto, Comunità Greco Orientale di Trieste, Vastagamma, Maidiremai, Let’s Patto per la lettura.

La mostra si potrà visitare fino al 4 febbraio. Per maggiori informazioni sugli orari della mostra visitare il sito hangarteatri.com.

Ingresso ad offerta libera. Per info biglietteria@hangarteatri.com / +39 3883980768.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.