Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday July 21st 2019

Pages

Insider

Archives

Stagione Junior del Rossetti

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia incrementa quest’anno la propria proposta dedicata all’infanzia e alla gioventù: si avvia infatti il 19 gennaio una “Stagione Junior” rivolta alle scuole d’infanzia e primarie in collaborazione con il CTA di Gorizia. Il primo spettacolo in cartellone è Berta è scappata, si proseguirà a cadenza mensile il 16 febbraio con Il circo delle nuvole  il 16 marzo con Verso casa. Tutti gli appuntamenti saranno programmati in matinée..
foto dal sito ilrossetti.it foto dal sito ilrossetti.it foto da Berta è scappata, fornita da Il Rossetti foto da Berta è scappata, fornita da Il Rossetti
Da sempre il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia rivolge attenzione al mondo dei giovani: includendo nella propria programmazione appuntamenti che possano essere apprezzati anche dai ragazzi e dalle scuole, sostenendo progetti come quello della scuola di teatro StarTs Lab, che opera in seno allo Stabile, rivolgendo a queste fasce di pubblico formule d’abbonamento ad hoc.
Dal 2016 – grazie all’avvio di una preziosa collaborazione con il CTA di Gorizia – quest’attenzione si arricchisce di una “Stagione Junior” dedicata ai più piccoli: ci si rivolge infatti in particolare al pubblico delle scuole dell’infanzia e primarie, cui saranno dedicati tre spettacoli, a cadenza mensile, tutti declinati nel linguaggio affascinante del Teatro di Figura.
Si inizierà martedì 19 gennaio, alle 9.30 sul palcoscenico della Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti – luogo già di per sé suggestivo – con l’allestimento di produzione del CTA, Berta è scappata, tratto dall’omonimo racconto di Fernando Marchiori, edito Titivillus.
Una storia di amicizia, di sentimenti e solidarietà, che si muove fra vasti paesaggi, piccoli rituali domestici e giochi d’un tempo come l’indimenticabile “campanon”. Adattato per il teatro da Antonella Caruzzi, lo spettacolo è ambientato in una Gorizia ancora divisa dalla frontiera tra l’Europa dell’Est e dell’Ovest, evocate da immagini di Franco Hüller.
In scena l’attrice Serena Di Blasio, motore di un plot che si innesca con la fuga di una scimmietta domestica, Berta. Sfuggita al controllo dei ragazzini con cui vive, Berta supera la rete di confine e si avventura oltre frontiera. Inizia così una ricerca che, attraversando luoghi diversi e situazioni impreviste, porterà i ragazzi a scoprire e a interrogarsi su altri confini, oltre a quelli geografici e linguistici, che corrono fuori e dentro ciascuno di noi. E a riflettere sui confini fra i sentimenti, le età, i sogni e la realtà; quelli fra i paesaggi, le stagioni, il passato e il presente; quelli fra gli esseri viventi, umani e animali. Confini da riconoscere, da percorrere, da superare, a volte semplicemente guardandosi negli occhi.
Martedì 16 febbraio il secondo appuntamento della “Stagione Junior” sarà con   Il circo delle nuvole scritto e interpretato dall’artista e illustratore Gek Tessaro.
Il protagonista, Giuliano, è il padrone del circo ma è anche l’unico spettatore dello spettacolo che sta per cominciare in pista. Il racconto si anima nel buio della scena su una lavagna luminosa e le musiche determinano il flusso, il ritmo, il timbro delle storie, intrecciate in narrazioni e filastrocche originali. «Il signor Giuliano – si sentirà nel corso dello spettacolo – non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto». Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale, fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili… da cui imparerà che non tutto si può comprare.
A chiudere il trittico mercoledì 16 marzo, sarà invece la nuova produzione del Teatro Distinto, Verso casa: due protagonisti in scena – due personaggi anziani, teneri e buffi, capricciosi e comici, forse due nonni – si confrontano attraverso percorsi reali e metaforici, fino a stemperare le loro distanze e divisioni. Ne è interprete Alessandro Nosotti che ammireremo in entrambi i ruoli dei vecchietti, in lotta fra loro per alcune uova: l’attore conduce, aiutandosi con oggetti di scena, un gioco visivo tenero e d ironico di squisita fattura che tiene tutti con il fiato sospeso fino alla fine della storia.
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia invita le scuole e gli insegnanti interessati a contattare la signora Greta Petronio per informazioni e prenotazioni: questi i contatti tel 040-3593537, e-mail greta.petronio@ilrossetti.it
Share
Previous Topic:

Nella stessa categoria


Warning: mime_content_type(/appsuite/api/image/mail/picture?folder=default0%2FINBOX&id=70638&uid=ii_jya06veh0) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/appsuite/api/image/mail/picture?folder=default0%2FINBOX&id=70638&uid=ii_jya06veh0) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Concerto all’alba con Remo Anzovino in Villa Manin
Concerto all’alba con Remo Anzovino in Villa Manin

C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa:  un istante magico dove tutto può succedere. [Read More]

La Biennale di Venezia58
La Biennale di Venezia58

Scegliere Venezia scegliendo La Biennale. Questa volta i giorni sono aumentati e la prospettiva futura sarà ancora [Read More]

Lost Souls di Loreena McKennitt a Folkest 2019
Lost Souls di Loreena McKennitt a Folkest 2019

LOREENA McKENNITT LOST SOULS SEI LE TAPPE ITALIANE: OLTRE A MILANO, ROMA, BARI, FIRENZE E MACERATA ANCHE IL CASTELLO DI [Read More]

Festival Jazz all’Arco di Riccardo
Festival Jazz all’Arco di Riccardo

“Festival Jazz all’Arco di Riccardo”. Prosegue la rassegna estiva musicale a ingresso libero in programma [Read More]

Programma estivo di concerti di Orchestra Vecia Trieste e GuggenBand Muja
Programma estivo di concerti di Orchestra Vecia Trieste e GuggenBand Muja

Programma estivo di concerti di Orchestra Vecia Trieste e GuggenBand Muja Anno intenso per l’Associazione [Read More]