Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday June 25th 2019

Pages

Insider

Archives

Stand Up 2010

 

Lo Stand Up è la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà, con la quale persone di tutto il mondo vogliono ricordare ai governi l’impegno di raggiungere entro il 2015 gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Essenzialmente fare Stand Up significa ALZARSI IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’, un’affermazione simbolica di grande forza e un’assunzione di responsabilità comune. Quest’anno lo Stand Up si svolge a settembre perchè dal 20 al 22 settembre a New York si riuniranno tutti i Capi di Stato e di governo che hanno promesso di raggiungere gli Obiettivi del Millennio per fare il punto della situazione e progettare i prossimi passi.

Lo Stand Up si può svolgere in qualsiasi momento della giornata. Chiunque può organizzare uno Stand Up nella propria scuola, ufficio, parrocchia, sinagoga o moschea, campo sportivo o negozio, al teatro, al cinema, al centro commerciale, nelle biblioteche …ovunque! Per partecipare a un evento già organizzato, basta visitare il sito www.campagnadelmillennio.it per conoscere lo Stand Up più vicino.

 

Ecco di seguito il testo, la promessa che viene letta in questi giorni durante gli Stand Up:  

“Sconfiggere la povertà entro il 2015 e liberare gli uomini dalla condizione abietta e disumana della povertà estrema” è la storica promessa fatta dai leader di tutti i paesi membri delle Nazioni Unite al Vertice del Millennio nel 2000.

In tale occasione i Capi di Stato e di governo hanno concordato all’unanimità di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) entro il 2015: eliminare la povertà estrema e la malnutrizione, raggiungere la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti; garantire l’istruzione primaria a tutti i bambini e a tutte le bambine entro il 2015; promuovere l’equità di genere e combattere le discriminazioni; ridurre di due terzi la mortalità infantile; migliorare la salute materna e combattere HIV/AIDS, malaria e le altre malattie; assicurare la sostenibilità ambientale e sviluppare una partnership globale a favore dello sviluppo.

 

Dal 20 al 22 settembre, a dieci anni dalla firma dell’accordo, i leader di tutto il mondo si riuniranno a New York per il Summit delle Nazioni Unite sugli Obiettivi del Millennio. Questo vertice servirà a fare il punto sui risultati raggiunti, ma soprattutto per concordare nuove strategie, programmi e strumenti concreti per reperire le risorse necessarie e accelerare il processo verso il raggiungimento degli Obiettivi entro la data prefissata.

Le promesse si mantengono! Gli impegni si onorano! Gli Obiettivi del Millennio possono essere raggiunti! E’ una questione di giustizia nei confronti dei più deboli e di lungimiranza politica nei confronti dei cittadini italiani e europei.

Chiediamo quindi all’Italia e a tutti i paesi presenti al Vertice delle Nazioni Unite di New York di settembre, di definire un piano ambizioso per i prossimi cinque anni e di garantire le risorse necessarie per attuarlo.

Il 2015 è alle porte. Abbiamo promesso e le promesse si mantengono!

Io ho firmato. Il Governo italiano faccia la sua parte.

L’appello è promosso da: Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Coalizione Italiana contro la povertà, Caritas Italiana, Uisp Sportpertutti, Federazione Italiana dello Scautismo.

Per info e adesioni: standup@millenniumcampaign.it – tel. 06.57050208 – www.standupitalia.it.

Share

Nella stessa categoria


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2017/09/DCÌERNE-3-e1506324100143.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2017/09/DCÌERNE-3-e1506324100143.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Leggere e scrivere a scuola in sloveno
Leggere e scrivere a scuola in sloveno

Mercoledì 8 maggio con inizio alle ore 17.00 avrà luogo nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise [Read More]

100km di Arabesque
100km di Arabesque

100km di Arabesque [Read More]

Società, politica e cinema
Società, politica e cinema

Società, politica e cinema [Read More]

Parole di Pace
Parole di Pace

S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni XIX giovedì 10 gennaio 2019 - ore 20:30 PAROLE DI PACE Giovedì 10 [Read More]

En blanc et noir
En blanc et noir

TRIESTE - “En blanc et noir” (... mais les bémols sont bleus!): l’integrale delle opere pianistiche per due e [Read More]