Tact Festival 2017

TACT FESTIVAL 2017 – APPUNTAMENTI DA MERCOLEDI’ A SABATO
Mercoledì 24.05
Un altro progetto targato CUT, realizzato in collaborazione con il Teatro degli Sterpi, stasera alle ore 18.30 al Teatro Stabile Sloveno l’imperdibile debutto del corso del gruppo avanzato, che porterà in scena lo spettacolo “L’Orso” di A. Cechov, regia di Valentina Milan. Daranno voce a un progetto iniziato a Bilbao in agosto 2016 con la regista russa Marina Shimanskaya. Questo spettacolo racconta la storia di Elena e di Gregorio tra amori torbidi, passioni sfolgoranti, segreti più gretti, lettere, tende, fazzoletti, camerieri e di tutte quelle pulsioni e di quelle debolezze che rendono così umani questi personaggi. A seguire alle ore 21.00, direttamente da Torino il ritorno del poeta che voleva, ed è riuscito, a diventare una rock star, vate dall’anima rock, infaticabile pellegrino dei club musicali di tutta Italia Guido Catalano sul palco del TACT nel suo tour “Ogni volta che mi baci muore un nazista”: 150 poesie inedite raccolte in più di 300 pagine, per un nuovo coinvolgente viaggio fatto di dialoghi tra innamorati, indomabili versi, travolgenti emozioni e un pizzico di erotismo. Per addolcire l’attesa, alle ore 19.30 il live di Alberto Visconti il cantante e leader de L’Orage con cui ha pubblicato quattro album vincitore assoluto di Musicultura 2012, si è esibito su palchi importanti come quello del Primo Maggio a Roma o quello dell’Arena di Verona e ha collaborato con Francesco De Gregori che ha cantato una sua canzone.
Giovedì 25.05
Alle ore 18.30 dal Regno Unito LegalAliens una compagnia internazionale con sede a Londra che crede nella multiculturalità e nella diversità, in tutte le sue forme porta in scena lo spettacolo Poker Face, regia di B. McFadden: Jana, campione di poker, vive nel suo appartamento lussuoso a Praga. Eppure, ventidue anni prima, questi aveva partecipato alla Rivoluzione di Velluto con fervore. Cosa ha reso cinico un idealista? Poker Face, che alterna il dramma alla dark comedy, è una farsa sul conflitto generazionale irriverente, politica e sensuale, inserita nello scenario di un’Europa centrale in cambiamento. A seguire alle ore 21.00 dall’Italia Bepi Monai porterà in scena uno spettacolo incentrato sull’arte di far ridere con il corpo e le maschere. Ad intrattenere il pubblico alle ore 19.30 il sassofonista Luka Vrbanec e dal contrabbassista Simone Lanzi, si propongono di riarrangiare in chiave moderna i brani della tradizione popolare di Medjimurije, Croazia. Zoran Sedlanic alla tastiera e Mathias Butul alla batteria. Non mancano gli appuntamenti con il TACT&POETRY alle ore 18.30 al MUG Bakery (Piazza A. Hortis, 6) Alessandro Burbank leggerà poesie con testi che sanno di amore e lirismo, per arrivare a prosodie ritmate, di anarchia verbale, passando per deliri pornografici, richiami di pace fra i popoli e resistenza contro-culturale.
Venerdì 26.05
La serata inizia, alle ore 18.30, con le spettacolari ed emozionati acrobazie del Circo all’Incirca. A seguire alle ore 21.00 Studiya Project dalla Russia porterà in scena “The Storm”, regia di N. Betekhtin: Ekaterina vive il suo infelice matrimonio con Tihon, un uomo debole che ama molto più la madre che la moglie. Un giorno, incontra Boris e se ne innamora. L’infedeltà è un peccato imperdonabile per Ekaterina che, tormentata, confessa il suo amore alla famiglia e si uccide. Spettatori, portate un ombrello! Una compagnia composta da giovani attori e registi laureati alla University of Television and Broadcasting di Mosca, all’Università russa di arti teatrali e alla Scuola d’Arte Drammatica Boris Schukin, uniti dalla passione per la creatività e la creazione all’interno dello stimolante spazio teatrale. Ancora incontri poetici al TACT: Vincenzo Costantino “Cinaski”, alle ore 18.30 presso il Knulp Bar (via Madonna del mare 7), reciterà le parti di Charles Bukowski e di Tom Waits, con l’ausilio della tromba di Raffaele Kohler Sir Philips Francis Lefebvre intratterrà la serata a partire dalle ore 19.30 con un progetto sperimentale che propone un set di sole audiocassette, che spaziano dal Rock’n’Roll all’elettronica. Vedere ed ascoltare per credere: niente fronzoli e pulsanti sync. Tutto analogico. Peace.
Sabato 27.05
Per concludere in bellezza, il TACT propone alle ore 18.30 “Edip(p)o – Apoteosi di un imbecille”, regia di M. Finelli della compagnia Cantierestupore, da Napoli. È la storia di un Edipo irresponsabile e amorale, perfettamente consapevole del rapporto incestuoso con la madre. Un’evoluzione grottesca dalla tragedia alla farsa in cui Edipo finirà come molti capi del nostro tempo: dalle menzogne spudorate alla glorificazione. Alla fine: tutti felici e contenti, come in ogni farsa che si rispetti. Cantierestupore è un’associazione culturale nata intorno all’allestimento dello spettacolo Puccetto e Olopierno nel 2008. Opera nel campo del teatro di ricerca, innovazione e formazione. Il nucleo stabile è formato da Massimo Finelli (attore/regista), Massimo Maraviglia (drammaturgo/regista), Caterina Leone (musicoterapeuta) e Patrizia Eger (attrice). L’ultimo spettacolo della rassegna internazionale del TACT Festival 2017 è, alle ore 19.30, con Um Artista da Fome, regia di D. Martins: la storia riguarda il digiuno di un artista. Da qui il titolo “Hunger Artist”, un’opera a lungo dimenticata. Il digiuno dell’artista viene ostacolato dal pubblico, che dopo 40 giorni perde interesse per lo spettacolo. L’eroe kafkiano, solitario e alienato, assume un tono profetico nella sua narrazione: un riflesso della società immediatista e virtuale, avida di novità e schiava dell’effimero. La compagnia, Sarcastica Companhia, proveniente dal Brasile fondata nel 2007 dal regista Daniel Martins, ha come obiettivo di reinventare i classici della Letteratura Universale per bambini e adolescenti, concentrandosi sugli aspetti estetici e pedagogici. Insieme alla crescita degli attori è arrivata la necessità di mettere insieme una compagnia per progredire con gli esperimenti scenici del gruppo.

Anche l’ultimo appuntamento di TACT&POETRY si conclude in bellezza con Orsetti alla Vodka un reading in progress con Sara Alzetta e Francesco Facca, testi di Corrado Premuda alle ore 18.30 al MushrooM (via san Maurizio 4/B): c’è chi parla con un collega, chi con la madre – che è un po’ come parlare da soli, qualcuno addirittura si rivolge al Cielo. Si vorrebbe comunicare, trovare un modo per confidarsi, ma non è cosa facile. Bisogna azzeccare il momento giusto… una pausa di lavoro, una festa alcolica, o una diretta televisiva… “Orsetti alla vodka”: spaccati irriverenti e grotteschi della nostra società.
L’ultimo e conclusivo appuntamento del TACT FESTIVAL 2017 avrà luogo nella suggestiva location del Castello di San Giusto a partire dalle ore 21.00. Sarà un’ultima occasione di scambio: di saluti, di ringraziamenti, ma soprattutto di divertimento in attesa della prossima edizione! Con il concerto di apertura degli Elbow Strike&Alister All Stars che presenteranno alcuni pezzi del loro nuovo album in uscita quest’anno, con brani che variano dallo stoner rock, all’ hard rock, passando per il grunge per arrivare al southern rock e a seguire DJ SET by DJ JAZZA membro di Electrosacher, collettivo di dj, produttori, incendiari attivo dal 1999 ed ha suonato in club e festival dal Montenegro alle Isole Canarie, privilegiando sempre spazi e ambiti di interesse culturale e sociale, dal Link di Bologna al Leopold Museum di Vienna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.