Thriller Live

Ritrovarsi al teatro Il Rossetti di Trieste tra capellini e look alla Michael è stato emozionante fin dall’attesa dell’inizio dello spettacolo.

Thriller Live è stato creato per raccontare la storia di Michael Jackson nella sua parte artistica, partendo dalla musica e dai successi ottenuti con la sua famiglia, per arrivare ai suoi innumerevoli e memorabili successi.

Adrian Grant ha voluto rendere omaggio a questa star del pop che è divenuta un’icona sia nella musica ma anche grazie alle sue esibizioni di danza e l’accurata ricerca del look adottato e scelto accuratamente.

In questo spettacolo Gary Lloyd  ha curato la regia e la coreografia e aggiungere del nuovo alle infallibili scelte di Michael non è stato un compito facile, ma la combinazione tra il vecchio e il nuovo è stata vincente.

I cantanti sul palcoscenico interpretavano le canzoni del mito in maniera personale e soltanto uno di loro ne era la perfetta copia. I ballerini erano impegnati in danze scatenate, ma la scena dove vestivano le vesti degli zombie, è stata una riproduzione perfetta ed emozionante.

Alcuni video posti in diverse posizioni coronavano la scena creando suggestioni uniche. Il pubblico veniva esortato a collaborare sia con il battito delle mani, sia scuotendo il corpo a ritmo di musica, ballando anche in onore di questo grande uomo.

Uno spettacolo che proviene da Londra e, passando attraverso l’Italia tocca solo la nostra città: un peccato davvero farselo fuggire!

©Laura Poretti Rizman

foto dal sito Il Rossetti.it
foto dal sito Il Rossetti.it
10-9-2013-8-58-2_460050
foto dal sito Il Rossetti.it

“In esclusiva nazionale a Trieste, Thriller Live, strepitoso show ispirato alla carriera e alla musica di Michael Jackson: repliche dal 15 al 18 maggio. Band dal vivo e ottimo cast capitanato da Cleo Higgings, star di “The Voice UK 2013”, per lo spettacolo concepito e diretto da Adrian Grant che dal 2009 entusiasma il pubblico internazionale e tuttora replica nel West End”.

«Michael Jackson, scomparso il 25 giugno 2009, è e sarà sempre il Re del Pop. A mio parere è il più grande artista del mondo e quindi trovo davvero giusto che Thriller Live abbia prolungato la sua programmazione nel West End londinese e prosegua anche il suo tour mondiale, per tenere vivo il suo ricordo e onorare il suo lavoro» dichiara Adrian Grant, ideatore e direttore esecutivo di Thriller Live, il grande show che Trieste ha già applaudito nel novembre 2009, e che ritorna a visitare il Politeama Rossetti (unico teatro italiano) nell’ambito del tour europeo ancora in corso.

Dopo Vienna e prima di raggiungere Monaco di Baviera, Thriller Live farà dunque tappa al Teatro Stabile regionale dal 15 al 18 maggio.

Per chi non si fosse fatto elettrizzare cinque anni fa dalle immortali canzoni di Jackson e dalle sfavillanti esecuzioni di un cast notevolissimo, è lo stesso Grant a illustrare il senso e le modalità dello spettacolo: «Thriller Live – dice – presenta per oltre due ore le più amate hit dell’incredibile carriera di Michael e sono molto orgoglioso che questa festa musicale che ho creato sia diventata una produzione del West End!».

In effetti lo show ha avuto una lunghissima gestazione e nasce “in crescendo” a partire proprio da un’iniziativa festosa legata al repertorio del re del Pop: Grant infatti ha iniziato a progettare Thriller Live fin dal 1991, quando aveva organizzato la prima edizione della “Michael Jackson Celebration”, alla quale accorsero oltre 1000 fan da tutta l’Inghilterra. Una festa-spettacolo impostasi come appuntamento fisso: nel decennale del 2001 vi presenziò con molta soddisfazione lo stesso Michael Jackson.

«Significa molto per me – commenta ancora Adrian Grant – che ci sia data l’opportunità di documentare la carriera di una delle massime star di tutti i tempi. In particolare, mi ha reso molto orgoglioso che Michael mi abbia espresso la sua gratitudine per il mio lavoro. Michael, sono io ad esserti grato, e per sempre!».

Dalle “Celebrations”, all’entusiasmo di Jackson, alla realizzazione di un vero e proprio show su di lui, per Grant il passo fu deciso; ed ecco Thriller Live creato prima della morte dell’artista, che ne ricostruisce dunque la parabola dalle prime esperienze con i Jackson 5 fino ai massimi successi, senza retorica, ma con la spontaneità e la gioia di chi ama la sua musica e desidera continuare a condividerla.

Canzoni, avvolgenti coreografie – talvolta ricostruite sulla traccia di quelle originali di Michael Jackson, altre volte reinventate e sorprendenti, grazie all’apporto di un ottimo regista e coreografo quale Gary Lloyd – e installazioni video scorrono l’una nell’altra, incalzanti, raccontando una grande star contemporanea, accennando alla sua vicenda umana (da bimbo prodigio a icona discussa) e soprattutto rievocando la portata – a volte leggera, altre volte densa d’impegno (basti pensare al progetto USA for Africa) – delle sue canzoni.

Musiche che hanno segnato un’epoca ma che hanno travalicato i confini fra generazioni, che si sono aggiudicate ogni possibile premio, ogni record di vendita, d’incassi, di hit-parade, di popolarità. E grazie all’energia contagiosa di un cast straordinario – in cui spicca il nome di Cleo Higgins, star di The Voice UK 2013 – le riascolteremo (e sicuramente, alla fine, anche balleremo assieme), tutte: da I’ll be here a Beat It, da Smooth Criminal a cult come Thriller, Billie Jean, Bad.

Thriller Live  ha il concetto originale e la direzione esecutiva di Adrian Grant, le scene sono di Jonathan Park, le luci sono state create da Nigel Catmur.
Le musiche sono naturalmente quelle di Michael Jackson. Gary Lloyd firma regia e coreografie. Lo spettacolo è una produzione di Paul Welden & Derek Nicol per Flying Music in association con Adrian Grant per Key. Il tour europeo è curato da BB Promotion.

Thriller Live è in scena – fuori abbonamento nel cartellone dello Stabile regionale – alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 da giovedì 15 a domenica 18 maggio. Sabato 17 e domenica  18 maggio la recita è anche pomeridiana alle ore 16.

Biglietti ancora disponibili presso i punti vendita e i circuiti consueti dello Stabile regionale e sul sito del teatro www.ilrossetti.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.