Tre Allegri Ragazzi Morti al Miela 🗓 🗺

Bengala

E che cosa canterai
Che cosa ti rimane in testa
Dopo un’altra notte in piedi
Completamente sveglia
Libera come non mai
Come prima della guerra
E ti ringrazierò
Questo è quello che ci resta
E gli altri cresciuti con te
Hanno perso la testa
In piedi sul tetto del tram
E comincia la festa
E che cosa canterai
O solo ti rimane in testa
Con i bengala in cielo
Son le luci della festa
Un nuovo ballo imparerai
Per far felici i piedi
E se ti innamorerai
Non sarà solo con la testa
E quelli cresciuti con te
Hanno capelli lunghi
I denti bianchi e la voglia
Di spaccarsi comunque A
bbracciami è finita ormai
E tutti tornano a casa
E se la casa è ancora in piedi
Ci dormiranno dentro
E il mondo che conoscevi tu
Più o meno è rimasto uguale
I poveri a ballare coi poveri
E le montagne ad urlare
E che cosa canterai
Cosa ti rimane in testa
Dopo un’altra notte in piedi
Completamente sveglia
Povera come non mai
Come prima della guerra
Io ti ringrazierò
Questo è quello che ci resta
Libera come non mai

In realtà la mia opinione non si differenzia per nulla da quella della volta precedente, risalente a tre anni fa.

I tre allegri ragazzi morti, presentano il loro nuovo lavoro in questo lungo tour, attraverso l’Italia e i paesi limitrofi. Sono meno giovani, e lo si sente dal mood delle loro nuove canzoni e dalla malinconia che pervade i loro testi, ma non smettono di emozionare e di attirare il loro pubblico a teatro, lasciando fuori dalla porta per l’ennesimo tutto esaurito, molte persone.

L’essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la Via. Ho scoperto che la Via del Samurai è la morte: è necessario prepararsi alla morte dal mattino alla sera, giorno dopo giorno. Questa è il credo dei samurai, in particolar modo queste sono le parole di Yamamoto Tsunetomo, ma assistendo al loro concerto, mi ritrovo a pensare alla morte che mi guarda, a come salverò il mondo o perlomeno il mio, ma forse il piacere maggiore che ho provato è l’aver portato mia figlia con me e mio marito, e nell’aver incontrato lì casualmente e inaspettatamente, una sua compagna di classe con il suo papà. Di che cosa parla veramente una canzone? Anche di questo, perchè in fondo siamo tutti Anime Perse.

Laura Poretti Rizman

Miela Music Live

venerdì 22 marzo 2019 – ore 21:30

Teatro Miela

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Sindacato dei sogni / Tour 2019

Tre allegri ragazzi morti ritornano in tour con il nuovo album ‘Sindacato dei sogni’. Il disco arriva a tre anni dal precedente ‘Inumani’ ed è pubblicato da La Tempesta, l’etichetta indipendente fondata dai Tre allegri nel 2000. Omaggio già nel titolo al rock psichedelico (sindacato dei sogni è la traduzione di The Dream Syndicate, il gruppo californiano esponente del movimento musicale paisley underground) il nuovo disco dei Tre allegri contiene molte dolcissime novità. Il trio, pordenonese formatosi nel 1994, è composto da Davide Toffolo , Enrico Molteni e Luca Masseroni , ha all’attivo una carriera che lentamente ma inesorabilmente li ha portati ad essere forse il più importante e longevo gruppo rock italiano. I tre hanno non hanno mai donato la propria immagine ai media riconoscendosi piuttosto nella matita di Davide, frontman della band e popolare disegnatore di fumetti; davanti all’obiettivo fotografico il gruppo si nasconde dietro a maschere a forma di teschio, divenute il simbolo dell’immaginario evocato dai testi e soprattutto dagli intensi concerti. Prodotto assieme a Matt Bordin (Mojomatics, Squadra Omega) ’Sindacato dei sogni’ è stato suonato con strumenti preziosi e registrato dai tre di Pordenone, affiancati da Andrea Maglia, in alcune sessioni estive all’Outside Inside Studio sul bordo del magico bosco collinare del Montello, vicino a Montebelluna (Tv). Il nuovo concerto sarà l’occasione giusta per dare spazio a queste nuove canzoni ma anche per riproporre le tracce più belle ed amate scritte in questi anni dai Tre allegri ragazzi morti.

Prevendite disponibili presso la biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00

Scheduled Arte e spettacolo
Teatro Miela, Corso Cavour, Città Nuova-Barriera Nuova-San Vito-Città Vecchia, Trieste, UTI Giuliana, Friuli Venezia Giulia, 34132, Italia Map

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.