Trentennale della fondazione dell’Accademia della Follia 🗓

21 OTTOBRE 2022 Politeama Rossetti di Trieste

GIORNATA CELEBRATIVA del TRENTENNALE DELL’ACCADEMIA DELLA FOLLIA

Accademia della Follia, foto fornita da Ufficio Stampa

Quest’anno si celebra il trentennale della fondazione dell’Accademia della Follia, storica compagnia di teatro triestina, fondata nel 1992 da Claudio Misculin, Angela Pianca e Cinzia Quintiliani.
Nasce e si sviluppa nell’ambito del movimento di trasformazione psichiatrica triestina come progetto teatrale e culturale in cui si muovono e agiscono attori a rischio, portatori di disagio psichico, fisico e sociale. Svolge da più di trent’anni, con continuità e costanza, un lavoro di ricerca e sperimentazione promuovendo e producendo: percorsi di formazione teatrale, spettacoli dal vivo, film-documentari, inchieste, cortometraggi, video e video-clip musicali sia per proprio conto che in collaborazione e co- produzione con enti ed istituzioni. Dal 2007 la compagnia allestisce la maggior parte dei propri spettacoli teatrali in coproduzione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Ha ricevuto negli anni diverse menzioni e riconoscimenti per la propria attività tra cui, nel 2011, la «Medaglia al Merito nel Campo delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo», da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per il Progetto Extravagância, realizzato in Brasile.

Nel 2019 muore la sua guida storica, il maestro di teatro Claudio Misculin. Nello stesso anno l’associazione si ricostituisce come Accademia della Follia – Claudio Misculin.
Da allora la Compagnia continua il proprio percorso artistico accompagnata da professionisti in campo teatrale, coreografico, vocale e musicale.

Nel luglio del 2022, l’archivio di Claudio Misculin e dell’Accademia della Follia viene ufficialmente riconosciuto dalla sovraintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in quanto di «grande valore culturale ed elevatissimo valore sociale per la storia nazionale».

«Penso a un NOI che si costruisce nel piacere comune della trasformazione, nell’incontro che avviene tra persone che ci stanno mettendo le loro energie, che stanno cooperando a un’impresa affinché qualcosa di nuovo accada. Acute sensibilità, vivide intelligenze possono finalmente così essere mese a frutto e positivamente costruire ambiti nuovi, esperienze vivide, ricchezza culturale, prodotti di peculiare qualità affinché qualcosa di nuovo si produca e si metta in scena».

Franco Rotelli

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia consolida e prosegue la sua sinergia con l’Accademia della Follia anche in questa occasione: negli spazi del Politeama Rossetti, verranno presentate al pubblico tre inedite produzioni artistiche per festeggiare l’importante traguardo e raccontare questo ricco e straordinario percorso.

Accademia Della Follia – Claudio Misculin Via del Ponzanino n. 16 – 34137 Trieste C.F. 90090340325 – P.I. 01002410320

SALA BARTOLI – ore 17.30 (entrata libera)

Presentazione del Teaser del FILM-DOCUMENTARIO di Erika Rossi
«NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA». Prodotto da Ghirigori e Accademia della Follia – Claudio Misculin. Finanziato da Fondo audiovisivo FVG e FVG Film Commission.

Il documentario ripercorre la storia umana ed artistica di Claudio Misculin e dei suoi mattattori che hanno dimostrato al mondo che la follia fa parte della normalità.
Attraverso la ricerca teatrale Claudio riesce a costruire una realtà unica e innovativa cui dedica tutta la sua vita, convinto che valorizzando la follia dei suoi attori, come plusvalore, sia possibile superare e abbattere la condizione di “malato”, anche in una società che rifugge tutto quanto sembra allontanarsi dalla norma. In oltre trent’anni e centinaia di rappresentazioni, l’Accademia ha dimostrato al mondo che la follia è una risorsa e fa parte della normalità. Il documentario ripercorre la storia umana ed artistica di Claudio Misculin e dei suoi attori attraverso l’archivio storico e alle voci delle figure fondanti del progetto: ora che Claudio non c’è più, tutti gli attori dell’Accademia continuano a vivere nel solco indelebile tracciato dal loro maestro riuscendo ancora una volta a portare in scena la loro arte e rendere possibile ciò che sembra impossibile.

SALA BARTOLI – ore 18.00 (entrata libera)
Presentazione del LIBRO a cura di Angela Pianca e Franco Rotelli «ACCADEMIA DELLA FOLLIA, UN VIAGGIO LUNGO TRENT’ANNI» Pubblicato da Negretto Editore, Collana Cause e Affetti, Mantova 2022

Autori diversi raccontano la storia autentica e le originali invenzioni dell’esperienza umana e artistica di Claudio Misculin e la sua Accademia della Follia, nata a Trieste dalla ricerca tra
teatro e follia, ben dentro all’opera di deistituzionalizzazione basagliana.
Non teatro emarginato, né tanto meno rappresentazione della marginalità, ma luogo propriamente teatrale dove la diversità viene agita come terreno di coltura delle capacità negate, delle idee segrete, delle possibilità non consentite, dove la sofferenza individuale trova lo spazio delle parole e dei gesti. Matti di mestiere e attori per vocazione a rappresentare ciò che oggi non ha altro luogo per poter essere se non la scena.

«(…) Ma quale teatro, dico io! Un teatro che non sa accogliere pulsioni sociali così importanti, non è teatro, è il suo cadavere. E questo, con noi non c’entra nulla francamente.
Il teatro, invece, me lo vedo, forte di stomaco e con tutti i denti in bocca, correre nelle strade, dentro le vene della gente, organo vitale di un corpo sociale sano».

Claudio Misculin

SALA ASSICURAZIONI GENERALI – ore 20.30

Spettacolo teatrale – coproduzione Accademia della Follia e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia «NOI SAPPIAMO I NOMI IN VIAGGIO CON PIER PAOLO PASOLINI»
Regia di Antonella Carlucci, assistente alla regia Marzia Ritossa, movimenti di scena di Sarah Taylor, canto a cura di Alice Gherzil, musiche a cura di Mario Rui, testo a cura di Angela Pianca.

Accademia Della Follia – Claudio Misculin Via del Ponzanino n. 16 – 34137 Trieste C.F. 90090340325 – P.I. 01002410320

In scena: Gabriele Palmano, Carmela Bevilacqua, Pavel Berdon, Raffaele Rammaro, Giulia Misculin, Paola di Florio, Beatrice Da Rios, Giuseppe Feminiano, Franco Cedolin, Alice Gherzil, Giordano Vascotto, Jasmine Bastiani, Analìa Veronica Casares.

Noi non sappiamo, diceva Franco Basaglia, se i manicomi torneranno chiusi e più chiusi di
prima.
Io so i nomi diceva Pier Paolo Pasolini nella sua veemente denuncia contro la società.
L’accademia della follia, da sempre interessata alla piena libertà ed espressione del singolo, incrocia il suo teatro dell’urlo al pensiero straordinario e fuori le righe di Pier Paolo Pasolini.

Un viaggio con atmosfera onirica focalizzato sulla dignità umana, dove il magico luogo del teatro ci fa viaggiare e ritornare al centro: nell’inesausta tensione verso l’uomo e la sua fragilità.
Un sogno incosciente, tra la ragione e la follia.
I temi e i testi dell’Accademia si intessono con le visioni lucide, beffarde e profetiche di Pasolini per condurre il pubblico alla scoperta di storie emblematiche, parabole del presente: storie di esclusione, di ribellione, di conoscenza e mutamento. Gli attori e le attrici diventano custodi di questa singolare esposizione.

Accademia Della Follia – Claudio Misculin Via del Ponzanino n. 16 – 34137 Trieste C.F. 90090340325 – P.I. 01002410320

SONO INTERVENUTI ALLA CONFERENZA STAMPA

Francesco Granbassi – Presidente del Politeama Rossetti
Il Teatro Stabile del FVG è co-organizzatore dell’evento e coproduttore dello spettacolo teatrale: NOI SAPPIAMO I NOMI, in viaggio con Pier Paolo Pasolini.

Cinzia Quintiliani – Vice-presidente e responsabile alla progettazione e organizzazione dell’APS Accademia della Follia – Claudio Misculin.

Giorgio Rossi – Assessore alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Trieste.
Il Comune di Trieste è co-organizzatore dell’evento celebrativo dei Trent’anni di Accademia della Follia.

Pierfranco Trincas – Direttore dipartimento di salute mentale – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASUGI)

Franco Rotelli – Presidente dell’APS Accademia della Follia – Claudio Misculin e co-autore del Libro «Accademia della Follia. Un viaggio lungo trent’anni».

Arturo Rippa – Direttore del Servizio Abilitazione Residenze e Rems dell’Area Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.

Fabio Inzerillo – Direttore generale della cooperativa sociale La Collina.
Angela Pianca – drammaturga dell’Accademia della Follia e co-autrice del Libro «Accademia della Follia.

Un viaggio lungo trent’anni».

Antonella Carlucci – regista dello spettacolo teatrale «NOI SAPPIAMO I NOMI IN VIAGGIO CON PIER PAOLO PASOLINI».

Erika Rossi – Regista del film documentario «NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA», di cui verrà presentato il TEASER.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.