Umberto Lupi Music Show. Da Trieste fino a Zara…passando per New York

IL 18 NOVEMBRE al Teatro ORAZIO Bobbio 

Umberto Lupi Music Show. Da Trieste fino a Zara…passando per New York.”

Umberto Lupi, foto fornita da La Contrada

Ritorna sul palcoscenico un vecchio leone della musica leggera per una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza in “Umberto Lupi Music Show. Da Trieste fino a Zara…passando per New York.”

Il pomeriggio musicale che si svolgerà il 18 novembre alle 16.30 al Teatro Bobbio di Trieste, realizzato in collaborazione con Golden Show, sarà un viaggio attraverso una carrellata musicale con le più conosciute melodie nazionali ed internazionali di Umberto Lupi, assieme al repertorio classico della canzone dialettale. Un pomeriggio all’insegna della bella musica e delle tradizioni, della triestinità, come “Che bel che xe l’amor”, “Marinaresca”, “Ave Maria No Morro” ma anche canzoni note a livello mondiale come “Unchain my heart”, “New York New York” e canzoni italiane da “Manuela” a “Chi si vuol bene come noi” e brani composti dallo stesso maestro. 

Umberto Lupi, si è imposto all’attenzione di un pubblico nazionale a partire dalla sua partecipazione al festival di Sanremo nel 1976. Nato e cresciuto a Trieste, da sempre innamorato della sua città, l’ha resa protagonista di una nutrita antologia musicale, che ha più volte voluto condividere anche con le comunità dei suoi conterranei, sparse nel mondo: tantissime infatti le sue tournée, dall’Europa all’Australia, dagli Stati Uniti al Sud America, al Sud Africa, con l’esecuzione di canzoni da lui scritte in omaggio alla terra natale o attinte dalla tradizione locale. La produzione dialettale, alternata ad un ampio repertorio internazionale, lo ha posto fra i migliori interpreti italiani di piano bar. Con l’intendimento di conservare la tradizione e la cultura musicale folkloristica triestina, nel 1978 ha fondato la PDL (Produzioni Discografiche Lupi) con la cui etichetta ha realizzato raccolte non solo delle proprie esecuzioni, ma anche di quelle di altri artisti e gruppi musicali. È autore di due musical: la commedia musicale “Che bel che xe l’amor”, di cui ha composto le musiche su libretto di Edda Vidiz e Gino Landi e “Maximilian, il Principe di Miramare”, musica & orchestrazione di Umberto Lupi, libretto e liriche di Edda Vidiz. Il pomeriggio di domenica vedrà Insieme ad Umberto Lupi anche alcuni protagonisti della ribalta musicale triestina, amici, ospiti dell’evento come la cantautrice Deborah Duse, la vocalist Elena Centrone e la cantante Antonella Brezzi. Uno spettacolo adatto alle famiglie per un pomeriggio spensierato. Prevendita biglietteria Teatro Bobbio  biglietto intero euro 15,00 ridotto euro 12,00.

Informazioni: 040.948471; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.