Un secolo di musical 🗓

 

 

UN SECOLO DI MUSICAL

REPLICA FUORI ABBONAMENTO CON ORARIO »NORDICO«

GIOVEDì 1 OTTOBRE ALLE ORE 19.00

 

I protagonisti dei musical più iconici della storia riuniti in una sola serata sullo stesso palcoscenico, quello del Teatro Stabile Sloveno di Trieste: è questa la proposta di Un secolo di musical, coproduzione internazionale che ha aperto la stagione del teatro di via Petronio con un ricchissimo florilegio di grandi successi, eseguiti rigorosamente dal vivo e con un allestimento che colloca ogni brano nel suo contesto originale a livello di costumi e atmosfere. Da West Side Story a Evita, dal Fantasma dell’opera a Moulin rouge, passando per Il Re Leone, Jesus Christ Superstar, I Miserabili e moltissimi altri, lo spettacolo coprodotto dai teatri di Trieste, Capodistria e Nova Gorica mette in scena i grandi sogni ad occhi aperti del genere musical, con la direzione musicale di uno dei più noti arrangiatori sloveni, Patrik Greblo, e la regia di un nome di riferimento in questo settore nella Repubblica ceca, ovvero Stanislav Moša. Nel cast formato da cantanti, attori e danzatori di diversa provenienza, ci sono anche la famosa cantante pop slovena Tinkara Kovač e la stella del teatro di Brno in materia di musical Peter Gazdik.

Tutti i brani sono interpretati nell’originale inglese. Le repliche andranno in scena fino all’11 ottobre. Giovedì 1 ottobre sarà in programma la replica fuori abbonamento con orario anticipato, ovvero alle ore 19.00 (la durata dello spettacolo è di due ore e mezza). Per prenotare basta chiamare la biglietteria del teatro al numero 040 2452616 (nei giorni feriali dalle 10.00 alle 14.00).

 

 

CALENDARIO REPLICHE

giovedì 1 ottobre, ore 19.00 – D 1

venerdì 2 ottobre, ore 20.30 – A 2

sabato 3 ottobre, ore 20.30 – B 1, B 2

domenica 4 ottobre, ore 16.00 C 2 (con autobus navetta)

venerdì 9 ottobre, ore 20.30 – – A 3

sabato 10 ottobre, ore 19.00 – B 3

domenica 11 ottobre, ore 16.00 – C 3

Sala principale TSS

Con sovratitoli

 

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA

Biglietteria TSS – da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00: 040 2452616

 

Apertura stagione TSS e mostra Coraggio al Femminile, foto@Laura Poretti Rizman
Apertura stagione TSS e mostra Coraggio al Femminile, foto@Laura Poretti Rizman
Apertura stagione TSS e mostra Coraggio al Femminile, foto@Laura Poretti Rizman
Apertura stagione TSS e mostra Coraggio al Femminile, foto@Laura Poretti Rizma
Apertura stagione TSS e mostra Coraggio al Femminile, foto@Laura Poretti Rizman

Grande evento per l’apertura del Teatro Stabile Sloveno che ieri, venerdì 25 settembre ha aperto le sue porte dando il via alla stagione teatrale 202o/2o21 accogliendo il pubblico con una nuova mostra, tratta dalla collezione museale di Jesenice, dedicata alle alpiniste slovene e portante il titolo Coraggio al femminile, realizzata nel trentennale della spedizione Alpe Adria Sagarmatha.

La presidente del teatro, Breda Pahor, ha accolto le organizzatrici e gli ospiti rassicurandoli sulla sicurezza del Teatro e sugli sforzi fatti per continuare a lavorare, cedendo la parola al presentatore e al coro femminile che ha allietato l’evento con canti dedicati al monte Triglav e alla Signora delle nevi.

L’ingresso in platea è stato indirizzato dalle numerevoli maschere e tutto si è svolto con grande serenità.

Lo spettacolo che ha aperto il cartellone è stato Un secolo di musical, un grande evento musicale e teatrale che ha visto la cooproduzione internazionale dei tre teatri più importanti del litorale, tra Trieste, Capodistria e Nova Gorica.

Stoletje mjuzikla FOTO Jaka Varmuz fornita da TSS

Lo spettacolo è stato  presentato da un narratore che in forma molto poetica, parte dal silenzio per arrivare al bisogno musicale che ognuno di noi abbisogniamo. La storia del musical è stata raccontata a grandi linee vista la varietà del genere,  e nonostante le quasi tre ore di spettacolo che sono sembrate volare via lievemente,  sono stati eseguiti trenta tra i maggiori successi del genere alternando sul palcoscenico talentuosi e famosi cantanti    accompagnati da valenti ballerini. Tutto questo lavoro con musica dal vivo, ha visto l’impegno  di  180 cambi di costume, e sullo sfondo ci sono state delle videoproiezioni a creare scenografie ambientate al testo.

Tutto il cast ha saputo dimostrare il meglio delle sue capacità e, nonostante la vicinanza con star del calibro di Tinkara, popolare cantante slovena che ha rappresentato la sua nazione all’ Eurovision Song Contest 2014 a Copenhagen e  Petr Gazdik, nota star Ceca, gli attori del Teatro Stabile Sloveno Lara Komar e Primož Forte, hanno saputo dimostrare il loro grande talento nel mettersi in gioco anche a livello di canto e danza.

Una gran sorpresa anche l’intervento di Patrik Greblo che oltre a rivestire il ruolo di narratore, direttore del gruppo musicale e musicista alle tastiere, si è anche esibito con grande capacità nel ruolo di cantante ed attore, cogliendo di sorpresa il pubblico ed uscendo dalla buca nella quale era posizionato, per salire sul palcoscenico.

Uno spettacolo quello di ieri sera, che permette alla musica di risuonare nell’animo ancora a lungo, e che rimane in scena come da programma esposto sul sito del Teatro Stabile Sloveno

Laura Poretti Rizman

 

 

Spettacolo realizzato con il contributo di Fondazione CRTrieste 

L’ideazione e la regia dello spettacolo sono a cura di Stanislav Moša, artista di riferimento per il genere musical nell’Europa centrale, mentre la direzione musicale è affidata al compositore e arrangiatore Patrik Greblo, che in questo spettacolo si esibirà anche nei ruoli di narratore e cantante.

Dalla dimensione epica di Evita alle impressioni gotiche dei Miserabili o del Fantasma dell’Opera, fino alle atmosfere fiabesche di Mary Poppins e Aladdin, il caleidoscopio di brani accompagnerà gli spettatori attraverso mondi musicali diversi, in compagnia di personaggi amatissimi e con un florilegio di grandi hit.

Lo show prevede musica, canto e danza dal vivo con la popolare cantante pop slovena Tinkara Kovač, l’idolo dei musical sui palcoscenici della Repubblica Ceca Petr Gazdik, gli attori del Teatro Stabile Sloveno Lara Komar e Primož Forte, gli attori e cantanti triestini che lavorano nella compagnia stabile del Teatro nazionale di Nova Gorica Patrizia Jurinčič e Jure Kopušar e ancora Anja Drnovšek e Rok Matek dal Teatro di Capodistria. Coreografie, costumi e scene sono di Aneta Majerová, Andrea Kučerová e Petr Hloušek.

Il cast, completato dal corpo di ballo (Dana Petretič, Eva Tancer, Siniša Bukinac, Angelo Menolascina), si esibirà in brani tratti da Hair, Les Misérables, Cats, Evita My Fair Lady, Jekyll and Hyde, Miss Saigon, West Side Story, Jesus Christ Superstar, Cabaret, Il fantasma dell’opera, Porgy and Bess, Mary Poppins, Aladdin, The Lion King e Moulin Rouge.

Il regista Moša ha detto del programma: »Con la mia scelta non ho voluto mettere in evidenza i passaggi più ammiccanti o commerciali, ma quelli che in qualche modo rappresentano una pietra miliare nella storia del teatro musicale. Ho selezionato le scene dei musical che conosco meglio e che ho anche diretto, unendole nel format collaudato di uno spettacolo concertistico.«

Sono previsti sovratitoli in italiano sia per le brevi narrazioni di raccordo che per i brani musicali, tutti interpretati nella versione originale in inglese. La band che suonerà dal vivo sarà composta da Patrik Greblo, Boštjan Grabnar e Klemen Kotar.

Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo di CRTrieste che sostiene stabilmente la realizzazione dell’evento di apertura nelle stagioni del Teatro Stabile Sloveno.

La nuova stagione si svolgerà nel rispetto delle nuove norme: i posti in sala saranno disposti a scacchiera, l’utilizzo della mascherina sarà obbligatorio dall’ingresso in teatro al raggiungimento del posto in sala, al momento della prenotazione sarà necessario fornire anche il numero di telefono per motivi di tracciabilità. Visto il numero ridotto di posti, il teatro consiglia di prenotare i biglietti con un anticipo superiore rispetto alle stagioni precedenti.

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.