Ventimila leghe sotto i mari

Effetti sonori imponenti quasi fossero audio multicanale e luci sul pubblico rendono la sala Bartoli un tutt’uno tra palco e platea nello spettacolo degli allievi dello Star Lab, Ventimila Leghe sotto i Mari.

Nella sua semplicità di movimento e nel suo ridotto spazio, la scenografia è esemplare e quasi storica, e tocca la sua massima espressione nel rappresentare l’interno del Nautilus di Capitan Nemo.

Una prua enorme sembra arrivare addosso al pubblico quando, spinta a mano nella penombra delle luci, si sposta dando profondità alla scena.  Un popolo fatto di marinai e donzelle si raduna a raccontare le storie del mostro che aumenta dimensione ad ogni passar di bocca.

Splendide le musiche e le canzoni, punto di forza di questa compagnia, che nelle sue file porta bimbi più abituati al palcoscenico, ed altri nuovi di esperienza teatrale.

Lo spettacolo assume una dimensione quadrimensionale, in quanto alle scene, ai suoni ed agli attori che arrivano a danzare tra il pubblico, si aggiungono elementi che sorvolano la platea, rendendola un fondo marino.

Splendidi anche i costumi e i trucchi per uno spettacolo che come fosse canto di sirena, incanta i cuori.

.
©Laura Poretti Rizman

.

foto fornita da ILROSSETTI
foto fornita da ILROSSETTI

60 ragazzini fra i 6 e i 18 anni diretti da Luciano Pasini sono i protagonisti di Ventimila leghe sotto i mari, spettacolo che messo in scena dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione “StarTs Lab” è in cartellone alla Sala Bartoli dal 14 al 24 novembre. Lo spettacolo – che ha avuto un’anteprima nel settembre scorso nell’ambito di NEXT – è tratto dal classico di Verne da Adriano Braidotti»

Sono ormai appuntanti fissi del regolare cartellone del Teatro Stabile regionale gli spettacoli degli allievi della l’Associazione “StarTs Lab”, scuola di teatro che opera in seno allo Stabile stesso, diretta da Luciano Pasini.

Dopo il successo clamoroso, lo scorso anno, de Le avventure di Gian Burrasca, quest’anno sarà la volta di un altro grande classico della narrativa per ragazzi: Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, a tutti gli effetti un precursore della letteratura fantascientifica che trasporterà attori e pubblico nell’incantato mondo sottomarino.

Ridotto per il teatro da Adriano Braidotti, il testo viene interpretato da 60 allievi attori fra i 6 e i 18 anni che mettendosi alla prova, imparando a cantare, recitare, muoversi sulla scena si appassionano al mondo del teatro e ne conoscono la delicatezza e le complessità. Forti di questa formazione hanno potuto finora pendere parte anche ad altri momenti spettacolari molto importanti (ricordiamo almeno la partecipazione in coro all’edizione 2013 della trasmissione I Nostri Angeli andata in onda su Rai Uno, e il recente impegno nello spettacolo Magazzino 18, al fianco del protagonista Simone Cristicchi per la regia di Antonio Calenda: un’importante produzione dello Stabile regionale che ha inaugurato la Stagione).

In Ventimila leghe sotto i mari li potremo ammirare alla Sala Bartoli da giovedì 14 a domenica 24 novembre: recite che sono state precedute da un’anteprima molto applaudita nella prestigiosa cornice di NEXT, lo scorso settembre.

Luciano Pasini, regista dello spettacolo e direttore di “StarTs Lab”, ha concepito quest’anno una messinscena coloratissima, movimentata e fantasiosa che, come sempre, prevede una dimensione musicale e coreografica, oltre naturalmente alla recitazione. Ciò perché la scuola “StarTs Lab” imprime ai ragazzi una formazione “a 360 gradi”. Fondamentali, in tale preparazione tanto completa, i contributi di Noemi Calzolari e Daniela Ferletta che affiancano Pasini occupandosi rispettivamente di educazione al linguaggio ed educazione musicale.

Lo spettacolo si avvale dunque delle partiture originali di Marco Steffé e – novità molto interessante – della collaborazione con il Liceo Artistico “Enrico e Umberto Nordio” di Trieste, nel cui laboratorio della figurazione diretto da Daniela Pachys è nata la splendida scenografia.

Una scena di onde e di blu, ricca di sorprese e popolata da una vorticosa e fantasiosa moltitudine di creature: ci saranno i “lupi di mare” a bordo del celeberrimo sottomarino sperimentale Nautilus, costruito e comandato dal misterioso Capitano Nemo, ma anche pesci, sirene, selvaggi e altri misteriosi abitanti dei mari che i fidati uomini del Capitano Nemo incontrano nelle loro avventure.

In scena saranno impegnati alcuni allievi più esperti (che si preparano in seno a “StarTs Lab” da diversi anni), ed altri piccolissimi e appena principianti, ma già in grado, dopo una stagione di lavoro e di studio, di affrontare senza timidezze i loro rispettivi ruoli.

In ordine d’apparizione: Loris Alberti, Alessio Bernardi, Giulio Marino, Gabriele Pacini, Daniel Verzier, Filippo Zoppolato (una Boy Band che racconta e introduce a ritmo di rap); Giulia Bernardi, Angela Cotterle, Sara Despotovic, Margherita Girardelli, Virginia Lanza, Sofia Maiola, Elisa Manzin, Matilde Marino, Costanza Monti, Francesca Radoicovich, Elisabeth Schelich, Anna Vlacci, Caterina Zoppolato (i marinai della “Lincoln”); Giulia Bernardi, Federica Crulci, Sara Despotovic, Sofia Kravina, Sofia Maiola, Petra Meneghetti, Costanza Monti, Elisabeth Scherlich, Jennifer Stigliani, Anna Vlacci (le donne del porto); Evita Bertolini (nel ruolo della bambina).

Entreranno poi in scena Enea Bordon (il Professor Arronax), Davide Rossi (Consiglio), Leonardo Iurada (Ned Land), Samuele Steindler (Capitano Ferragut).

Daniele Bordon, Virgilio Bordon, Lorenzo Manzin, Valerio Marino, Stefano Parmesan, Nicolas Pecar, Riccardo Tamaro saranno i marinai del Nautilus comandati da Francesco Rocchi (il Capitano Nemo).

Nel corso delle loro avventure incontreranno i Pesci (Evita Bertolini, Erin Dorci, Beatrice Geletti, Margherita Girardelli, Virginia Lanza, Matilde Marino, Sofia Rosie Myers, Virginia Riolo, Caterina Trevisan, Angelica Valerio, Giulia Zerjal), dei pericolosi Selvaggi (Sara Aiello, Nassima Bakti, Bianca Bernardi, Camilla Fabris, Sveva Grassi, Giorgia Pandullo, Letizia Paschina, Carlotta Ruta, Martina Stasolla, Giorgia Vinci, Caterina Vogrig, Sara Volpe) e alcune sirene (Federica Crulci, Sofia Kravina, Petra Meneghetti, Jennifer Stigliani, con la solista Nicole Fernandelli).

Prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Ventimila leghe sotto i mari debutta alla Sala Bartoli giovedì 14 novembre alle ore 17 e replica il 15, il 16, il 20 e il 22 novembre alle ore 21; il 17, 19, 21 e 23 alle ore 17 mentre la recita conclusiva di domenica 24 novembre avrà inizio alle ore 11.

I biglietti sono già in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti e negli altri punti vendita dello Stabile regionale.

L’ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.