Visioni in movimento

 ”VISIONI IN MOVIMENTO FVG”:

GLI AUDIOVISIVI PRODOTTI GIOVEDÌ 26 AL TEATRO MIELA

Dopo la preparazione, il cammino, lo studio e le riprese è giunta l’ora di vedere i lavori delle vincitrici dell’edizione 2018 del concorso Visioni in Movimento FVG – la Scuola di Cinema senza Sedie, ideato dalle associazioni Mattador di Trieste e Visionaria di Siena.

Dal 16 al 19 marzo scorsi la crew con le film-maker vincitrici Isabella Aquino, 21 anni, di Avellino e Ludovica Mantovan, 27 anni, di Venezia, ha percorso 70 km lungo le antiche vie che collegano Trieste ad Aquileia confrontandosi con i tutor, osservando il territorio, traendo spunti e suggestioni per la propria storia.

Obiettivo del concorso era infatti selezionare attraverso una call europea giovani autori che raccontassero i territori e la gente che li abita. In questa edizione le autrici selezionate hanno percorso in 4 tappe oltre 70 km a fianco dei loro tutor. Il regista Alessandro Rossetto, il location manager della FVG Film Commission Gianluca Novel, i compositori Simone Biasiol e Stefano Schiraldi, lo scenografo Andrea Gregoretti e l’attrice Rossana Mortara, coadiuvati dal regista Matteo Oleotto, hanno contribuito con la loro esperienza e professionalità alla realizzazione dei due brevi film girati con l’ausilio di due troupe leggere e il supporto logistico di Mattador. L’appuntamento conclusivo è giovedì 26 aprile al Teatro Miela di Trieste, con la proiezione in anteprima dei lavori prodotti.

Il progetto è stato curato per la parte didattica e produttiva da Giulio Kirchmayr, responsabile della sezione audiovisivi del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, e da Giuseppe Gori Savellini, direttore artistico di Visionaria Film Festival, è stato coordinato da Pietro Caenazzo, presidente dell’Associazione Culturale Mattador, con la direzione artistica di Matteo Oleotto.  Tutti questi, insieme alle autrici, alla crew e i tutor coinvolti, lo staff di Mattador, gli Ambassador di PromoTurismoFVG saranno presenti all’incontro di giovedì 26.

A coordinare l’incontro ci sarà il giornalista Nicolò Giraldi, la serata avrà inizio alle ore 20:00 con la presentazione del progetto e a seguire verranno proiettati i due audiovisivi realizzati: Lungo il confine di Isabella Aquino e Voci liquide di Ludovica Mantovan.

Visioni in Movimento è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione attività produttive e turismo, con il patrocinio della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio FVG di Trieste. Il progetto è realizzato in collaborazione con PromoTurismoFVG, Università degli Studi di Trieste, EUT, FVG Film Commission, Montura, Fantastificio, Pianeta Zero, Marchio’s, Biolab, Comune di San Gimignano, Culture Attive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.