Volontariato junior: attrarre, accogliere e formare giovani nelle OdV

Ai Presidenti delle Associazioni di volontariato
delle province di Gorizia e Trieste

Pordenone, 17 luglio 2012
Prot.nr. 199/12 mp

Volontariato junior:
attrarre, accogliere e formare giovani nelle OdV.
Impegno sociale, felicità e abilità per la vita

Caro Presidente,
in autunno il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia avvierà un nuovo corso di formazione destinato alle OdV, per approfondire aspetti e strategie legati alla promozione dell’impegno giovanile nel mondo del volontariato.

OBIETTIVO: Il corso, della durata complessiva di 9 ore, si propone di illustrare temi, problemi e prospettive legate all’impegno giovanile nel mondo del volontariato. La tesi di fondo è che il volontariato “fa bene” ai giovani perché strumento di felicità personale e di sviluppo delle cosiddette life skills, abilità per la vita, che mettono il giovane in condizione di migliorare il proprio rendimento nello studio e di prepararsi a entrare con maggiore efficacia nel mondo del lavoro. Ciò, naturalmente, a condizione che le associazioni sappiano giocare, in questi processi di crescita ed autorealizzazione personale, un ruolo positivo di facilitazione e formazione, con il pieno coinvolgimento, a tutti i livelli, dei giovani volontari. Perché ciò accada, è necessario però che il lavoro delle associazioni sia basato su un approccio partecipativo reale, e non solo di maniera, con il superamento dei tanti pregiudizi e stereotipi che caratterizzano paternalismo e “razzismo generazionale”.

DOCENTE: Roberto Lionetti

DATE E SEDI del corso:
Trieste, 20 e 27 settembre, 4 ottobre 2012, ore 15.00-18.00, presso lo sportello del CSV di Trieste, Galleria Fenice 2
Gorizia, 24 settembre, 1 e 8 ottobre 2012, ore 15.00-18.00, presso la Sala Giunta della Provincia di Gorizia, Corso Italia 55

Nella speranza di incontrarti, porgiamo i nostri più cordiali saluti

La Presidente del CSV-FVG
Uff. Mariangela Fantin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.