Wunderkammer 2013/14

AL VIA WUNDERKAMMER 

UNA STANZA DELLE MERAVIGLIE PER ESPLORARE

 NUOVI MODI DI FAR MUSICA

 

Rodenkirchen-foto-by-corinne-silva- fornita da InTIme
Rodenkirchen-foto-by-corinne-silva- fornita da InTIme

Trieste – Dopo l’esordio, durante la Settimana Beethoveniana, con l’esaltante concerto del giovane nipponico Naruhiko Kawaguchi, vincitore del Rome International Fortepiano Festival 2013, entra nel vivo tra pochi giorni il Festival Wunderkammer, la rassegna dedicata alla musica antica vista, sentita e suonata con gli occhi, le orecchie e le dita di oggi.

Se il primo appuntamento ha ottenuto un riconoscimento da parte del pubblico da standing ovation non potrà che essere apprezzato anche il prossimo concerto del 26 novembre alle 21 in sala Bartoli  (Teatro Rossetti): “Mysterium Cosmographicum” con Janas Ensemble & Ghislieri Consort. Una costellazione di capolavori barocchi, su musiche di Corelli, Bach, Rebel, Castello e Vivaldi, per viaggiare nei pianeti attraverso la lettura appassionata di queste due formazioni riunite in un’innovativa chimera musicale, con il corpo di liuti, le ali di due clavicembali e il respiro degli archi.

accurso foto©paola erdas fornita da InTime
accurso foto©paola erdas fornita da InTime

Si prosegue poi il 2 dicembre, ore 21, con “Hamelin, anno 1284”, un’immersione nelle profondità del Medioevo sulle tracce del leggendario Pifferaio magico grazie al flauto traverso di Norbert Rodenkirchen che nella sala Bartoli del Teatro Rossetti incanterà gli spettatori con musica medievale e fiabesca.

Paola Erdas e Gyongy Erodi foto fornita da InTime
Paola Erdas e Gyongy Erodi foto fornita da InTime

Per il ciclo Wunderkammer Laboratori il 6 dicembre alle 21 nella Basilica di San Silvestro andrà in scena “La scelta di Monsieur Masse” con Gyongy Erodi al violoncello e Paola Erdas al clavicembalo, protagoniste di un concerto in cui il virtuosismo si sposa con la poesia, su musiche di Forqueray, Boismortier e Masse, quest’ultimo genio creativo, cerniera fra viola da gamba e violoncello, che agli inizi del ‘700 aprì il sipario della scena musicale francese al nuovo “Violonchelle”.

paola erdas©giuseppe rodolfi-giallo
paola erdas©giuseppe rodolfi-giallo

Il 28 dicembre nella sala del trono del castello di Miramare Fabio Accurso terrà la conferenza “Il lungo Meriggio del Liuto” e alle 21 suonerà al liuto e arciliuto musiche di Francesco da Milano, Marco dall’Aquila, Alessandro Piccinini e Bernardo Gianoncelli . L’evento “Prima che la corda si spezzi” è organizzato in occasione de “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

I concerti della rassegna, nata a Trieste nel 2006 grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, sono tra gli eventi di maggior respiro nazionale e internazionale della città giuliana. Il direttore artistico del Festival Andrea Lausi <<Wunderkammer 2013/14 si presenta ancora più degli anni scorsi come una trama il cui ordito è la collaborazione con i partner, sia cittadini sia internazionali. Il fatto che quasi ogni evento si trovi all’incrocio tra le nostre proposte e l’apporto di altri soggetti rafforza il tessuto del festival.>>

Gyongy erodi  foto fornita da InTime
Gyongy erodi foto fornita da InTime

Tra gli appuntamenti 2014, oltre al concerto in programma il 20 gennaio “Le sinfonie delle città” con Marco Feruglio e il suo “Collegium Apollineum” – Orchestra di strumenti originali antichi – in cui suoneranno Haydn e Mozart,  sono previsti oltre ai concerti, un corso di ballo medievale e la Giornata Europea della Musica Antica 2014.

Un mix di programmi inaspettati e interpreti di grande talento e comunicativa per esplorare nuovi modi di far musica, sperimentare nuove sedi e lanciare nuove esperienze. Un’altra novità è la divisione della rassegna in due stagioni, la prima in inverno e la seconda in primavera, nei dintorni del 21 marzo, giornata europea della musica antica.

WUNDERKAMMER 2014

UNA STANZA DELLE MERAVIGLIE PER ESPLORARE NUOVI MODI DI FAR MUSICA

 

 

 

Trieste – Prosegue Wunderkammer Festival il 2 dicembre alle 21 con “Hamelin, anno 1284”, un’immersione nelle profondità del Medioevo sulle tracce del leggendario Pifferaio magico grazie al flauto traverso di Norbert Rodenkirchen che nella sala Bartoli del Teatro Rossetti incanterà gli spettatori con musica medievale e fiabesca.

La figura del pifferaio magica spicca e si fissa all’alba dei tempi moderni con tale forza da sopravvivere ai secoli nell’immagine cristallizzata e i cliché favolistici della saga del Rattenfänger – il cacciatore di topi. La storia ci dice che a Hamelin, nel giorno di San Giovanni, il 26 giugno del 1284, egli sottrasse alla città gli adolescenti – con tutta probabilità in funzione di un progetto di colonizzazione delle zone baltiche orientali – grazie a una magica forza di persuasione unita a un’arte flautistica straordinariamente suggestionante. Chi meglio di Norbert Rodenkirchen allora, che da vent’anni si dedica al dialogo artistico tra suoni antichi e nuovi, tra Medioevo e oggi, per seguire le tracce del Pifferaio? Richiesto solista di flauto traversiere storico e tra i protagonisti della nuova scena musicale sperimentale di Colonia, Norbert Rodenkirchen riveste il ruolo di investigatore dell’incanto, per accompagnarci fino al nucleo della verità storica e restituirci il tesoro di quelle melodie. Accompagnato dalle letture di Paolo Cecere <<Tutto per voi tutto per voi, bei topini>> venite e lasciatevi incantare dal pifferaio magico.

Intero 12 euro + D.P, ridotto (over 63, studenti, abbonati Politeama Rossetti, Società dei Concerti e Teatro Verdi) 10 euro + D.P.

Per il ciclo Wunderkammer Laboratori il 6 dicembre alle 21 nella Basilica di San Silvestro andrà in scena “La scelta di Monsieur Masse” con Gyongy Erodi al violoncello e Paola Erdas al clavicembalo, protagoniste di un concerto in cui il virtuosismo si sposa con la poesia, su musiche di Forqueray, Boismortier e Masse, quest’ultimo genio creativo, cerniera fra viola da gamba e violoncello, che agli inizi del ‘700 aprì il sipario della scena musicale francese al nuovo “Violonchelle”.

QUARTO APPUNTAMENTO DI WUNDERKAMMER 2013/14

UNA STANZA DELLE MERAVIGLIE PER ESPLORARE NUOVI MODI DI FAR MUSICA

 

Trieste – Per il ciclo Wunderkammer Laboratori il 6 dicembre alle 21 nella Basilica di San Silvestro andrà in scena “La scelta di Monsieur Masse” con Gyongy Erodi al violoncello e Paola Erdas al clavicembalo, protagoniste di un concerto in cui il virtuosismo si sposa con la poesia, su musiche di Forqueray, Boismortier e Masse, quest’ultimo genio creativo, cerniera fra viola da gamba e violoncello, che agli inizi del ‘700 aprì il sipario della scena musicale francese al nuovo “Violonchelle”.

Erano gli anni in cui Luigi XV regnava sulla Francia, continuando la tradizione di suo padre, il Re Sole, come patrono della musica. Dalla Comedie Francaise, alle rappresentazioni dei Concerts Spirituel, alla straordinaria orchestra che erano i Vingt-quatre Violons du Roy, tutto il paese si nutriva di musica.

E con avidità i musicisti francesi attingevano anche ad altri stili, anzi, a uno stile in particolare: lo stile italiano. Ne adottano gli strumenti, prima il violino, che aveva dato alla rivoluzione strumentale barocca l’impulso del virtuosismo, poi il violoncello che cambia ancora il suono francese, fino a allora dominato dalla fascinosa voce della viola da gamba. Ed ecco che Jean Baptiste Masse, già contrabbassista e violista da gamba, decide di sperimentare il nuovo turbinoso strumento.

Con queste prime Sonate francesi dedicate al violoncello solista il repertorio francese si arricchisce ancora di più di sapori che ricordano Corelli, pur mantenendo una punta di profumo francese, dolce e passionale insieme. La violoncellista ungherese Gyongy Erodi è amichevolmente affiancata da Paola Erdas che accompagna il Violonchelle, facendo risuonare il suo cembalo con le musiche di Forqueray, il Re della Viola da Gamba, per sorridere così al vecchio e al nuovo mondo.

Un mix di programmi inaspettati e interpreti di grande talento e comunicativa per esplorare nuovi modi di far musica, sperimentare nuove sedi e lanciare nuove esperienze. Un’importante novità è la divisione della rassegna in due stagioni, la prima in inverno e la seconda in primavera, raccolta intorno al 21 marzo, giornata europea della musica antica.

Tra gli appuntamenti 2014, oltre al concerto in programma il 20 gennaio al Ridotto del Teatro Verdi “Le sinfonie delle città” con due sinfonie di Haydn e Mozart con l’orchestra su strumenti d’epoca Collegium Apollineum diretta da Marco Feruglio, sono previsti un corso di ballo rinascimentale, altri tre concerti e naturalmente la Giornata Europea della Musica Antica 2014.

Biglietteria e prevendita: Ticketpoint, Corso Italia (040-3498276/277) e presso il Politeama Rossetti. Info: www.wunderkammer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.