A Trieste nel 1908 🗓

Compagnia I ZERCANOME DE GABRIELLI APS in
A TRIESTE NEL 1908
Riprende, con la quarta commedia in abbonamento, la “39ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.).

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 20.30 e domenica 14 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste andrà in scena la Compagnia I ZERCANOME DE GABRIELLI APS – F.I.T.A. con A TRIESTE NEL 1908 commedia in due atti  di Gianfranco Gabrielli liberamente tratta da un “fattaccio” vero avvenuto a Trieste, revisione del testo e regia di Michele Marolla.
Trieste all’inizio del secolo scorso: una città cosmopolita, un viavai di gente di ogni ceto, razza e provenienza. Nei Café Chantant, tra un bicchiere e l’altro, si ascoltano musiche, e la signora Edvige fa buoni affari nel suo locale vicino al porto, dove transitano personaggi le cui storie si intrecciano in un reticolo che coinvolge in particolare il rione di Roiano, ma giungono perfino all’estero. Alcuni dei fatti trovano spazio nelle cronache cittadine e, da questi spunti, Gianfranco Gabrielli ricostruisce, romanzandolo, un episodio che ha tenuto sulle spine la cittadinanza nel caldo mese di luglio del 1908.

A TRIESTE NEL 1908 è interpretata da: Maurizio Marchesich, Sergio Maggio, Fabio Sciancalepore, Viviana Scapini, Irene Pahor, Gabriella Ciriello, Roberta Grubelli, Lucrezia Zerovaz, Mario Roiaz, Mihael Bencic, Milena Di Chiara, Livio Soldini, Romana Olivo e Paolo Prelog.
Scene: Livio Zoppolato Costumi: Milena Di Chiara con il Gruppo.

Rappresentazione dedicata a Liliana Bamboschek da sempre amica de I ZERCANOME e de L’ARMONIA.  «Il fatto di cronaca realmente accaduto risale al 1908 e per Il Piccolo a quei tempi fu un vero scoop. Il 27 luglio un pescatore passeggiando lungo le rive del Mandracchio, notò alla radice del molo San Carlo…» (da un articolo del 28 febbraio 2002 a firma di Liliana Bamboschek sulla pagina degli spettacoli).

La Compagnia I ZERCANOME DE GABRIELLI APS sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 13-14 e 19-20-21 gennaio 2024, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (parcheggio fino ad esaurimento posti con disponibilità ridotta a causa dei lavori presenti in loco).

Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni TS (+diritti di prevendita). Biglietti in convenzione per le commedie IN ABBONAMENTO: Clienti Banca Mediolanum e Abbonati Trieste Trasporti tramite la app MyTT. Prevendita on-line, escluse le convenzioni e + d.p., collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it

La39ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale, sostenuto con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.