Che scandalo! 🗓

La calunnia è un venticello
Un’auretta assai gentile
Che insensibile, sottile,
Leggermente, dolcemente,
Incomincia, incomincia a sussurrar.

da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

 

Splendido e divertente lo spettacolo, presentato come settima commedia in abbonamento per la “39ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.) al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste.

La commedia musicale presentata con il titolo Che Scandalo! tratto dal romanzo La rosa gialla di Camillo Vittici, è un adattamento in dialetto e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni per la Compagnia TUTTO FA BRODUEI APS – F.I.T.A. e proseguirà con le repliche anche nel prossimo fine settimana.

Siamo in una corte di uno stabile nella città di Trieste nel 1967; i riferimenti storici sono molto attinenti ai ricordi del periodo, tra post seconda guerra mondiale e rinascita economica.

Nella corte si svolgono incontri tra le donne del palazzo ed i relativi mariti e chi ha vissuto quel periodo sa benissimo che nei giardini delle case anche i bambini si trovavano al tempo spesso a giocare.

La scenografia è opera di una Maestra d’Arte d’eccezione, Monica Kirchmayr ed ogni cosa è curata alla perfezione, dal Trucco&Parrucco a cura di Gabriella Lombardo, alla coreografia dei balletti a cura di Sara D’Attoma. 

Tra tutto spicca la naturalezza recitativa degli attori Elena Bisel, Francesco Bulli, Valentina Bruni, Sara D’Attoma, Diana Feresin,  Francesca Grisonich, Massimo Spigolon e Stefano Volo, nonchè la loro registrazione d’eccezione nei canti proposti inseriti nello spettacolo.

Unico “neo” la mancata attinenza del dialetto della portinaia, presentata come proveniente da Pirano e quindi di antica memoria italiana, ma riportante una spiccata dialettica di origine slava oltremodo perfetta nella sua dizione, che ha rivestito il ruolo principale riscuotendo grandissima simpatia da parte del pubblico.

Uno spettacolo che è possibile vedere ancora nel prossimo fine settimana per goderne appieno il divertimento e la sua bellezza.

Laura Poretti Rizman

 

 

Sabato 2 marzo 2024 alle ore 20.30 e domenica 3 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste andrà in scena Compagnia TUTTO FA BRODUEI APS – F.I.T.A. con la commedia musicale CHE SCANDALO! da “La rosa gialla” di Camillo Vittici, adattamento in dialetto e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni.
Trieste, autunno del 1967 sullo sfondo di una corte come tante che affollano i nostri ricordi da bambini. Lucia, la portinaia, si ritrova ad essere giudicata quotidianamente dalle donne del palazzo per essere una ragazza madre. Stufa della situazione decide di zittirle confessando che il figlio l’ha avuto da uno degli uomini che abitano lì… magari proprio da uno dei loro mariti! Scatta così la disperata e ossessiva ricerca del colpevole tra dubbi, equivoci e pettegolezzi. Quest’anno i TUTTO FA BRODUEI vi faranno rivivere la magica atmosfera dei favolosi anni 60, tra canzoni diventate iconiche e una società in bilico tra la tradizione e il cambiamento.

CHE SCANDALO! con: Elena Bisel, Francesco Bulli, Valentina Bruni, Sara D’Attoma, Diana Feresin,  Francesca Grisonich, Massimo Spigolon e Stefano Volo.
Scene: Monica Kirchmayr. Coreografie: Sara D’Attoma. Trucco&Parrucco: Gabriella Lombardo.

La Compagnia TUTTO FA BRODUEI APS sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 2-3-8-9-10 MARZO 2024, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (parcheggio fino ad esaurimento posti con disponibilità ridotta a causa dei lavori presenti in loco).

Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni TS (+diritti di prevendita). Biglietti in convenzione per le commedie IN ABBONAMENTO: Clienti Banca Mediolanum e Abbonati Trieste Trasporti tramite la app MyTT. Prevendita on-line, escluse le convenzioni e + d.p., collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it

La 39ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale, sostenuto con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.