Il Gruppo Amici di San Giovanni APS ha portato la commedia con testo e regia di Giuliano Zannier, Chi no gà bori… ghe toca fa’l pal, al Teatro Silvio Pellico di via Ananian a Trieste nei scorsi fine settimana.
La scena si apre su uno spezzone di casa occupata da una coppia che negli anni della guerra ha perso la loro abitazione causa i bombardamenti sulla città. L’allestimento ed i costumi sono un’opera d’arte a cura di Giuliana Artico e ricordano moltissimo i quadri di Bressanutti stufe a parte, che nelle scene causa la povertà del periodo, vengono a mancare.
La compagnia degli attori è formata da moltissime persone e sul palcoscenico nel momento dei saluti finali c’erano davvero tante persone: Daniela Giorgini, Laura Salvador, Franca Zannier, Marco Danuzzo, Nadia Gorian, Maurizio Latin, Livio Soldini, Lamberto Bonanno, Roberto Eramo, Chino Turco e Giulia Terzani.
Lo spettacolo raffigurava una storia triste di difficoltà senza però perdere il senso comico, ma anche e soprattutto quello della solidarietà che usualmente e auspicabilmente si manifesta proprio tra le persone più in difficoltà.
Nota evidente anche in questo spettacolo come in tutti i lavori di Giuliano Zannier, una grande ricerca storica sul territorio, nei dati e nei nomi delle attività presenti in quel periodo, ad esempio di come si chiamavano le derrate distribuite e nota di maggior spicco, la grande ricerca musicale dei canti caratteristici del periodo sul territorio in dialetto cittadino.
Laura Poretti Rizman
Sesta commedia in abbonamento per la “39ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.).
Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 20.30 e domenica 18 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste andrà in scena il Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI APS – F.I.T.A. con CHI NO’ GA BORI… GHE TOCA FA’L testo e regia di Giuliano Zannier
È la settimana di Natale del 1949. Ancora senza una casa, dopo i bombardamenti del ’45, molti triestini sono alla ricerca di un tetto e di ogni genere di prima necessità, ma lo fanno con la fantasia e il morbin tipici della nostra città. Trieste, sotto il GMA, sta lentamente riprendendosi e l’edilizia cittadina rifiorisce anche ad opera di nuovi avventurieri. Ve lo raccontano, con leggerezza ed un sorriso, gli “Amici di San Giovanni”.
Alla fisarmonica Giorgio Tull.
La Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI APS sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 17-18 / 23-24-25 febbraio 2024, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (parcheggio fino ad esaurimento posti con disponibilità ridotta a causa dei lavori presenti in loco).
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni TS (+diritti di prevendita). Biglietti in convenzione per le commedie IN ABBONAMENTO: Clienti Banca Mediolanum e Abbonati Trieste Trasporti tramite la app MyTT. Prevendita on-line, escluse le convenzioni e + d.p., collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 39ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale, sostenuto con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum.
per L’ARMONIA APS