Mercoledì 6 dicembre Fior delle Bolge in concerto a Trieste alla Sala Luttazzi: il palco diventa una zattera di musica, parole e immagini
Mercoledì 6 dicembre, nell’ambito di Extra FESTIL, in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, spazio alla musica con il concerto di Fior delle Bolge “De-rive – Fior delle Bolge in concerto”, alla Sala Luttazzi (alle 20.30) a Trieste. L’evento è inserito nella rassegna “Una Luce sempre Accesa” della Sala Luttazzi presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio.
Quattro musicisti di diversa estrazione propongono un repertorio che si perde tra musica colta e folk, cantautorato e improvvisazione. Il palco diventa una zattera di musica, parole e immagini, che ci condurrà in un iconico viaggio lungo i fiumi del Danubio, le coste dell’Adriatico e del Mediterraneo, fino a varcare le colonne d’Ercole alla scoperta di ciò che c’è al di là, o che si dice che ci sia, verso una musica che tradisce ciò che si tramanda e tramanda ciò che è stato tradito. I Fior delle Bolge riuniscono musicisti di varia provenienza, dalla musica classica alla musica folk, al rock, al jazz, che hanno già suonato sulle scene italiane e internazionali con le più disparate realtà: North East Ska Jazz Orchestra, Ska J, Mozarteum di Salisburgo, Riccardo Muti, Arbe Garbe, Eugene Chadbourne, Francesco Cusa and the Assassins, Zlatko Kaucic, eccetera. Il gruppo, di recente formazione, si è esibito in diversi contesti, Trieste Film Festival, Cinemazero, Vicino Lontano Mont, Museo della Jugoslavia di Belgrado, spesso in collaborazione con progetti multimediali o teatrali, con artisti e autori quali Aleksandar Zograf ed Angelo Floramo.
Al violoncello e al contrabbasso Luca Zuliani, fisarmonica, voci e tastiere sono di Federico Galvani, alla batteria e alle percussioni Alan Liberale, e Flavio Zanuttini suonerà la tromba e altri strumenti. Le immagini sono di Valentina Iaccarino.
Extra FESTIL è la sezione straordinaria autunnale dell’ottava edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini e organizzata da Tinaos con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno di Le Fondazioni Casali e la partecipazione di numerosi partner.