Mercoledì 2 marzo alle ore 20.30, presso il Teatro Stabile Sloveno di Via Petronio 4, si terrà l’incontro con Gino Strada, fondatore di Emergency, e Maso Notarianni, direttore di Peace Reporter.
Emergency è nata nel 1994 con un’idea semplice, curare chiunque ne abbia bisogno, e con una semplice speranza: diventare inutile. Proprio per questo, fin dalla sua fondazione, all’attività di cura e riabilitazione delle vittime della guerra e della povertà si è affiancata la promozione di una cultura di pace, di solidarietà, di rispetto dei diritti umani. Per ripudiare la guerra, per combattere la povertà, perché siano garantiti a tutti i diritti essenziali di ogni essere umano: se fosse davvero così, Emergency diventerebbe inutile, e il mondo sarebbe più bello per tutti.
Purtroppo, oggi, abbiamo ancora tanto lavoro da fare. E non solo nei nostri ospedali nel mondo, che hanno finora curato più di quattro milioni di persone e che sono sempre più drammaticamente pieni. C’è tanto da fare anche nel nostro Paese, dove ogni giorno ci si trova a dover difendere diritti che dovrebbero essere scontati. Come il diritto a ricevere cure mediche gratuite e di eccellenza, come il diritto a una scuola pubblica di qualità, come il diritto a una libera informazione.
Per questi motivi, Emergency ha promosso lo scorso settembre il manifesto “Il mondo che vogliamo” e nei prossimi mesi lo porterà in giro per l’Italia. Gino Strada, insieme a tanti ospiti, incontrerà i cittadini per ragionare su quelli che dovrebbero essere i diritti di tutti e che invece troppo spesso sono solamente i privilegi di pochi.
Nel corso di queste serate, insieme a giornalisti, artisti, filosofi e altri compagni di viaggio di Emergency, verrà presentato anche un nuovo progetto: una rivista mensile, che sia strumento di quella cultura di pace e rispetto dei diritti umani che dal 1994 cerchiamo di promuovere, una rivista che sia lo specchio del mondo che vogliamo.
Per informazioni: emergencytrieste@yahoo.it
cell. 347-2963852 (Laura)