I ragazzi irresistibili 🗓

Umberto Orsini Franco Branciaroli
I RAGAZZI IRRESISTIBILI
di Neil Simon
traduzione Masolino D’Amico
e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
luci Carlo Pediani
suono Alessandro Saviozzi
regia Massimo Popolizio
produzione Teatro de Gli Incamminati Compagnia Orsini Teatro Biondo Palermo
in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano
e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano

 

Toc Toc Toc!

Si accomodi!!!

 

Eccezionali: ieri sera Umberto Orsini e Franco Branciaroli diretti da Massimo Popolizio hanno saputo conquistare il nutrito pubblico triestino appassionato di teatro con I ragazzi irresistibili di Neil Simon.

Lo spettacolo ospite del cartellone di prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia replica al Politeama Rossetti anche stasera 20 febbraio giorno in cui ci sarà la possibilità di assistere ad una conversazione pomeridiana sulla commedia di Neil Simon tenuta da Peter Brown alla Sala Bartoli.

Lo spettacolo è risultato essere uno degli appuntamenti più attesi e applauditi della Stagione. Il trio formato dai due attori e dal regista ha dimostrato d’essere un connubio artistico di spessore come dimostrato nei lunghi anni della loro carriera.

Umberto Orsini e Franco Branciaroli hanno saputo interpretare ruoli di diversa caratura offrendo sempre un’ottima visione della scuola teatrale italiana.

Durante questo spettacolo, in maniera particolare, il cuore batte più forte negli spettatori che assistono: in parte merito del testo che tratta un argomento molto caro a chiunque, ovvero l’avanzare dell’età e la perdita della memoria e delle capacità, dall’altra uno stile divertente e leggero nonostante i temi trattati. Temi che sono presenti in ogni famiglia, che riscaldano il cuore ma anche  straziano per il dolore. Temi però che trattano non soltanto della perdita della salute e dell’avvicinarsi alla morte nel corpo fisico, ma dolore più acuto soprattutto se rappresentato a teatro, luogo elitario di appassionati ed amanti di quest’arte, nella perdita di luoghi dove potersi esprimere liberamente.

Umberto Orsini e Franco Branciaroli hanno saputo interpretare ed offrire al pubblico una parte comune, in uno spettacolo che ha divertito e strappato moltissimi sorrisi. Non ci si può esimere dal menzionare il regista, Massimo Popolizio, che li ha diretti in maniera esemplare, preparando una scena perfettamente consona al racconto ed alla scrittura di Neil Simon, corredata da un perfetto stile d’architettura d’interni, di luci, di costumi e di musica. Perfino il colore base scelto, il giallo, veicolava ad un’interpretazione che alternava il sentimento della gelosia a quello della positività.

Un lunghissimo applauso ha coronato la fine della prima rappresentazione dello spettacolo al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: non perdetevi l’opportunità di far parte del prossimo questa sera al Politeama Rossetti.

Lo spettacolo prosegue giovedì 22 febbraio al Teatro Gustavo Modena, in scena a Palmanova come unica data per il Circuito ERT.

Laura Poretti Rizman

Umberto Orsini e Franco Branciaroli: un duetto irresistibile! Ancor più se a dirigere i due straordinari attori è un artista dello spessore di Massimo Popolizio e se il testo su cui impegnano il loro seducente talento è firmato da un maestro della commedia e della scrittura come Neil Simon.
Arriva al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “I ragazzi irresistibili”, uno dei titoli più attesi della stagione: da non perdere le due repliche in programma lunedì 19 e martedì 20 febbraio alle ore 20.30.

Fra le oltre 40 commedie di Neil Simon rappresentate a Broadway “The Sunshine Boys” (“I ragazzi irresistibili”) dopo il debutto del 1972 è diventato un classico, in forza dell’ingranaggio perfetto di battute geniali e delicata malinconia.

I “ragazzi irresistibili” del titolo, sono due attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la vita e sono diventati molto celebri: ad un certo punto insanabili incomprensioni hanno fatto sì che il duo si rompesse ed ora, in occasione di un programma televisivo che celebra il varietà americano, viene chiesto loro di riunirsi per una sera. Dopo undici anni di silenzio e separazione i due attori provano allora a ricucire lo strappo, ma non è semplice: le incomprensioni, i tic gli egocentrismi si ripresentano accentuati dall’età e danno la stura a comicissime situazioni, come anche a un tenero affresco di due anziane e ormai fragili star sul viale del tramonto.

Nelle mani di Umberto Orsini, Franco Branciaroli e Massimo Popolizio il testo di Simon diviene un omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, e riesce ad intessere al divertimento, le note appassionate di un inno al teatro e a coloro che a questo mondo assurdo e incantato votano la propria intera esistenza.

La commedia di Simon in questi anni è diventata un classico, nel tentativo di cogliere tutto quello che lo rende più vicino al teatro di un Beckett (Finale di Partita) o addirittura a un Cechov (Il Canto del Cigno) piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento.

Ispirata alla vita di una famosa coppia di artisti del vaudeville, Joe Smith e Charles Dale, The Sunshine Boys di Neil Simon fu diretta da Alan Arkin nella prima edizione del 1972. Numerosi e di grande successo gli allestimenti teatrali che si sono susseguiti in tutto il mondo e, con la sceneggiatura dell’autore, pluripremiata la versione cinematografica del 1975 diretta da Herbert Ross, protagonisti Walter Matthau e George Burns. Del 1995 è la trasposizione per il piccolo schermo statunitense affidata a due stelle di prima grandezza come Woody Allen e Peter Falk.

Parlerà del testo di Neil Simon il direttore della British School Peter Brown nel corso di un incontro che si terrà martedì 20 febbraio alle ore 18 alla Sala Bartoli. L’appuntamento è come sempre a ingresso libero fino ad esaurimento della disponibilità.

“I ragazzi irresistibili” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali solo il 19 e 20 febbraio. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e 040.3593511.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.