“Ritorna in scena dal 17 al 26 settembre il percorso performativo “In cerca di Zeno per le strade di Trieste” che attraversa il centro parlandoci del capolavoro di Svevo. L’iniziativa vede collaborare il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ed infatti gli attori dello Stabile e alcuni ricercatori collaborano alla messinscena. La passeggiata partirà dal Teatro Verdi alle ore 18 o alle 11 a seconda delle giornate. Si consiglia l’acquisto del biglietto in prevendita, info su www.ilrossetti.it”.
Ha ottenuto un caloroso riscontro “In cerca di Zeno per le strade di Trieste” quando è stato proposto per la prima volta – nel maggio del 2023 – in occasione delle celebrazioni per il centenario de “La coscienza di Zeno” e ritorna ora in questo scorcio autunnale ad insegnare che esistono molti modi per conoscere Italo Svevo ed il suo capolavoro.
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – con i suoi attori Ester Galazzi, Riccardo Maranzana e Francesco Godina – e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste con i suoi ricercatori – Elisa Mariuz, Federica Rufolo – coordinati dai professori Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo, propongono di farlo attraverso una passeggiata nei luoghi sveviani di Trieste, fra coinvolgenti momenti recitati e interessanti racconti…
Il percorso narra-performativo si snoda nel centro cittadino e partirà dal Teatro lirico “Giuseppe Verdi” alle ore 18 il 17, 20, 22, 25, 26 settembre e il 21 e 22 settembre – sabato e domenica – alle ore 11.
Maggio 1923: a Bologna, l’editore Cappelli pubblica uno strano romanzo scritto da uno strano triestino che usa uno strano pseudonimo – Italo Svevo – per firmare i suoi scritti. Il romanzo si intitola “La coscienza di Zeno”: diverrà, non senza fatica, uno dei capolavori della letteratura italiana ed europea.
Ci addentreremo nella trama del romanzo e nei luoghi che gli fanno da sfondo assieme ai Letteraturisti, il gruppo di ricerca attivo all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, che ormai da qualche anno collabora attivamente con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (sono stati realizzati fin dal 2021 simili percorsi su pagine della storia di Trieste e poi su Giorgio Strehler).
Assieme a Riccardo Maranzana, Ester Galazzi e Francesco Godina, attori di riferimento del Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, rievocheranno alcune tra le pagine più famose del romanzo e molto altro ancora: si parte da Piazza Verdi e, passando attraverso il Tergesteo, Piazza della Borsa e altri luoghi e scorci legati alla “Coscienza”, si farà creativamente e liberamente rivivere la figura di Zeno Cosini e dei tanti personaggi che agiscono sulla “scena” del romanzo.
La proposta è stata creata nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Università, lo Stabile regionale, la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” e il Comune di Trieste.
Per ogni replica sono ammessi al massimo 35 spettatori: si consiglia dunque vivamente di acquistare i biglietti in prevendita alla biglietteria del Politeama Rossetti o nei punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il prezzo sarà di 10 euro (intero) e di 8 euro (ridotto abbonati) in prevendita. Si potranno acquistare gli ultimi biglietti disponibili anche mezz’ora prima, sul luogo della partenza a 12 euro.
Ci sono ancora disponibilità per alcune delle repliche dedicate alle scuole: se interessati gli insegnanti possono contattare enrica.birsa@ilrossetti.it
L’ufficio stampa
“IN CERCA DI ZENO PER LE STRADE DI TRIESTE”
coordinamento Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo
attori Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Francesco Godina
testi e narratori Elisa Mariuz, Federica Rufolo
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste