Il Tavolo Interventi Civili di Pace è un luogo di dialogo e collaborazione attiva tra associazioni della società civile italiana, che realizzano interventi civili di pace in luoghi di conflitto nell’ambito di progetti di promozione della pace e di cooperazione internazionale – o che svolgono attività di formazione e ricerca sul tema – ed il Ministero degli Affari Esteri; costituitosi al fine di realizzare una legge per il riconoscimento dei Corpi civili di pace, riconosciuti ma non ancora normati dal sistema giuridico italiano.
ARCI Servizio Civile Trieste con il Comitato Pace Convivenza e Solidarietà “ Danilo Dolci” e la partecipazione della Provincia di Trieste – Assessorato alle Politiche Giovanili ha sostenuto per l’anno scolastico attualmente in corso, negli istituti di propria competenza, la riproposizione dell’iniziativa “Interventi Civili di Pace”. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state Carducci, Galilei, Petrarca, Preseren, Carli e Volta.
Il percorso (in)formativo ha avuto lo scopo di sensibilizzare la fascia giovanile della popolazione, affinché possa conoscere le modalità nonviolente di azione per la risoluzione dei conflitti, e sia in grado di intuirne l’importanza e la possibilità di intervento nel proprio contesto sociale. All’iniziativa collabora anche IPRI – rete corpi civili di pace.
Nell’ambito del progetto, con la collaborazione del Centro Universitario Studi e Ricerche per la Pace e il Centro Servizi Volontariato, è stato organizzato per martedì 12 aprile 2011 alle ore 20.00 presso il Salone Trieste del C.S.V. in Via San Francesco 2, un incontro con Pat Patfoort, docente e Mediatrice nella Trasformazione e Gestione Nonviolenta del Conflitto, che ha sperimentato il modello da lei stessa elaborato, in ambito sociale ed educativo e in situazioni più vaste e complesse di conflitto etnico ed internazionale. In Belgio, dirige il Centro per la gestione nonviolenta del conflitto “De Vuurbloem” (Il fiore di fuoco) a Brugge-Bruges, di cui è cofondatrice. Tiene lezioni nelle principali Università del mondo (in Belgio, Italia, Olanda, Svezia, Spagna, Stati Uniti, Russia), così come in associazioni pacifiste e nonviolente, religiose (Quaccheri, Pax Christi) o istituzionali (OSCE, Consiglio d’Europa, Nazioni Unite).
Per informazioni:
Arci Servizio Civile Trieste, Via Fabio Severo 31
040 761683 – 338 1652364